Profile cover photo
Profile photo
In realtà la poesia
47 followers
47 followers
About
In realtà la poesia's posts

Post has attachment
[download id=”2115″ template=”button”]  (Sala giochi Valverde, Granaglione (BO), agosto 2014. Ph. Vittorio Tovoli) Introduzione[1] È toccato a Giorgio Manacorda osservare, ormai qualche anno fa, che «quasi tutti oggi in poesia si mettono in posa»[2]…

Post has attachment
“Io non imito, Jack”. Così un non meglio precisato “pittore omofobo” declina l’ingenua o arrogante richiesta di Jack che vorrebbe estorcergli un ritratto alla maniera di Picasso (“Voleva sé come / Pablo”). La ferma replica, che troviamo nell’ultima ed…

Post has attachment
Fresco di stampa, “Le pause della serie evolutiva” (Oèdipus, 2016) di Vincenzo Frungillo è la seconda uscita della collana Croma K, diretta da Ivan Schiavone. Quasi in contemporanea, l’autore pubblica anche il testo teatrale “Spinalonga” (Zona…

Post has attachment

Post has attachment
//e.issuu.com/embed.html#9271895/33133597 [download id=”2059″ template=”button”] IRLP inaugura il suo 2016 ospitando un saggio di Gualberto Alvino, critico e filologo che da anni dedica studi e pubblicazioni di grande rilievo soprattutto – ma non solo –…

Post has attachment
//e.issuu.com/embed.html#9271895/31944628 È stata una esperienza piuttosto notevole la discesa nelle viscere de La grande anitra di Andrea Inglese, questo mostro a tre teste con il profilo di un’epoca devota agli eccessi dell’autosabotaggio e…

Post has attachment
//e.issuu.com/embed.html#9271895/31371091 [download id=”2031″ template=”button”] La domanda di partenza di questo breve intervento, che si inserisce nell’ambito delle ricerche condotte da In realtà, la poesia sulla rappresentazione in versi della realtà,…

Post has attachment
[download id=”2002″ template=”button”] «La terra è scossa da vene invisibili di materia vuota e di solida aria. Massa che fibra per fibra. Le sento pulsare, che trema, terra mai così solida, mai così ferma come quando completamente vibra».   Le api…

Post has attachment
Se mi permetto di rievocare il titolo di una poesia sereniana (La poesia è una passione?) in apertura a questo editoriale, lo faccio perché un grande interrogativo ci si è posto, con forza, allo scadere del secondo bando del Premio per la Critica.…

Post has attachment
//e.issuu.com/embed.html#9271895/30185443 [download id=”1985″ template=”button”] La redazione di IRLP accoglie con molto piacere la seconda uscita della nostra collana di e-book di critica poetica, intitolata VISIONI. Dopo Lettera a un giovane poeta in…
Wait while more posts are being loaded