Profile cover photo
Profile photo
Alberto Tronchi
192 followers
192 followers
About
Communities and Collections
View all
Posts

Post has shared content
Eccoci con un nuovo update sulla strada per Lucca! Stavolta approfondiamo la conoscenza di Pataphysic Wander!
Pataphysic Wander è un gioco che parla di adolescenza, di mondi fantastici e del percorso per divenire adulti. Ogni protagonista ha subìto un trauma che lo porta a fuggire dalla realtà, un dolore che lo allontana dalla vita quotidiana e che potrebbe segnarlo per sempre. Nel mondo dei sogni ogni protagonista conoscerà altri come lui, affronterà i propri incubi e crescerà o si perderà per sempre.

Cosa vi aspetta se giocate a Pataphysic Wander?

-Un lungo viaggio verso il futuro, verso il riscatto e l’accettazione di sé.

-Un percorso intenso, metaforico, e catartico per i protagonisti, che parla di sentimenti e di crescita, come le migliori storie di formazione.

-Emozioni intense ma anche gioie e mondi fantastici di un'infanzia (per alcuni di noi) passata.

Pataphysic Wander utilizza il regolamento di Fate Accelerato con l’aggiunta e la variazione di alcune regole tutte racchiuse all’interno del manuale, quindi per giocare non servirà altro che un gruppo di amici pronti a lanciarsi nel mondo dei sogni!

Noi siamo pronti, e voi?
PhotoPhotoPhoto
04/10/17
3 Photos - View album
Add a comment...

Post has shared content
Ciao a tutti! Oggi parliamo un po' di quel che bolle in pentola in previsione di Lucca : )

Dopo Echi Oscuri è ora di aprire nuovamente il sipario di Evolution Pulse per gettare uno sguardo a chi è stato dimenticato dopo l’apertura della Black Box. Persino le integerrime IA, erette a ultimo baluardo contro la minaccia Hekath, nascondono più di un segreto che non deve essere rivelato.

Valhalla Rising, questo il titolo del nuovo arrivo, sarà un manuale che racchiude un gigantesco scenario di gioco, diviso in tre macro blocchi: in ognuno si troverà la descrizione completa di un Server unico e particolare, dei suoi abitanti e dei pericoli che lo minacciano. Tre mondi distanti e allo stesso tempo uniti dall’ombra di Valhalla, l’IA reietta ed esiliata da Eden e Nirvana durante la grande invasione Hekath.

All'interno del manuale troveranno spazio:

· Tre Server completi di tutte le informazioni di gioco e pronti per essere messi in campo nella vostra campagna di Evolution Pulse. Il gelido e organizzato Yggdrasill, sede del potere centrale di Valhalla, il claustrofobico Yothun, invaso da una terribile razza di mutanti e il decadente Helvite, mondo discarica dove i coraggiosi guerrieri Krigan combattono una lotta per la sopravvivenza ad armi impari contro un nemico oscuro e crudele.

· Due nuovi archetipi completi: i Synir, figli cibernetici di Valhalla pronti a esplorare il confine tra l’intelligenza artificiale e l’umanità, e i valorosi Einheriar, umani potenziati per combattere la minaccia Hekath ma sempre sull’orlo dell’autodistruzione.

· Un archetipo speciale: il clan dei Krigan, che ti permetterà di giocare a Evolution Pulse da un punto di vista totalmente nuovo, gestendo un’intera comunità di valorosi LostH combattenti.

· Un funzionale sistema di Agenda e Connessioni per aiutare il GM a gestire al meglio la campagna di gioco. Potrete decidere da quale dei tre Server partire, se esserne alleato o nemico e scoprire come evolveranno i PNG e gli altri mondi alle azioni del tuo personaggio.

· Una corposa sezione di extra, adattabili a qualsiasi campagna di gioco con nuovi Hekath ed elementi peculiari del mondo di Evolution Pulse.

Continuate a seguirci per saperne di più nelle prossime settimane...e buon gioco!
Photo
Add a comment...

Post has shared content
Add a comment...

Ho aperto la slot per Pataphysic Wander il sabato mattina come richiesto da +Ivan Lanìa ,per ora di ufficio sarebbero segnati anche +Mario Bolzoni e Stefano Cuoghi. Un posto ancora libero e magari altro in caso di mancate conferme.

Intanto segnalo a +Nicola Urbinati

Post has attachment
Sarò alla Con solo sabato (purtroppo) e in una delle due slot vorrei organizzare una partita di Pataphysic Wander, mio mondo di Fate in playtest. Slot ancora da decidere e pensavo massimo 4 giocatori più me come GM. Per adesso intanto taggo potenziali interessati: +Mario Bolzoni +Ivan Lanìa
Photo

Contatti G+, i need your help!
Sto scrivendo un mondo di Fate che ha come tema il viaggio di crescita di protagonisti adolescenti che affrontano i propri traumi della vita reale sotto forma di incubi nel mondo dei sogni.
I temi principali del gioco sono il viaggio di formazione, le scelte difficili che ti fanno maturare e l'affrontare i problemi dal punto di vista di un adolescente, nonché l'amicizia e il vincere le proprie paure.
Come storie di ispirazione ci metto Labyrinth, tutti i manga di Kazuhiro Fujita (Moonlight act in particolare) e la graphic novel I Kill Giants. Conoscete storie, film o giochi che trattino uno o più di questi temi, da consigliarmi?
Titolo provvisorio del gioco: Pataphysic Wander :)
Add a comment...

Post has shared content

Ivan è ancora nel bel mezzo della sua Ivaneide, ma siccome se no lo frustriamo si è preso un momento di pausa apposta per i #PensieriLudicidelGiovaneStagista.

Anche oggi, gente, il Pensiero Ludico è una chiamata alle armi per il Gioca con Noi: il nostro ospite +Marco Ippolito si è prenotato per mercoledì 1 Marzo con Dunqora, un Mondo di Fate steamfantasy: ora cerchiamo 1 altra persona interessata a unirsi, per completare il tavolo.

E per farvi capire di che stiamo parlando, ecco a voi una piccola panoramica di come funziona Fate e di che cos'ha di speciale Dunqora.

Cos'è Fate?
È un gioco di ruolo con bipartizione Personaggi Giocanti+Game Master pensato per creare storie di avventura, intese come "storie in cui personaggi molto competenti in ciò che fanno affrontano di petto avversità che li minacciano e toccano personalmente". È un gioco da campagna lunga, prevede una sessione di preparazione in cui si decidono assieme il tipo di ambientazione e la natura dello scontro fra personaggi e antagonista (ad esempio "una squadra di poliziotti affronta la mafia nella Los Angeles del '43"), e il GM deve preparare prima di ogni partita il "problema della puntata del giorno"; il gioco si sviluppa con scansione in scene fino a che il problema di scenario non si esaurisce, chiudendo la sessione.
Noi proveremo Dunqora della Black Box Games (http://www.blackbox-games.com/progetti/dunqora/), un pacchetto di materiale di Fate pensato appositamente come tutorial per apprendere il gioco: la preparazione del mondo di gioco è già pronta e sono già forniti i personaggi ai giocatori e la preparazione della prima sessione al Game Master. Come genere, Dunqora è un classico mondo fantasy in cui esistono diverse specie di mammiferi umanoidi senzienti (umani, elfi, nani e mezzorchi) e forme di magia e alchimia (si parla di armi da fuoco, velieri volanti e golem da guerra); l'antagonista proposto è un malvagio impero militarista che sta conquistando il mondo, e i personaggi principali sono una banda di ribelli anti-imperiali, composta da:
- La capitana Jadrien, rinomata pirata e disertrice dall'esercito imperiale.
- Queshill, una studiosa errante senza memoria del suo passato.
- Elessa, una cacciatrice vagabonda con una lince addestrata al seguito.
- Nomak Torq, un grande guerriero e condottiero caduto in disgrazia.
- Faen Riv'ill, uno stregone piromante disertore dell'Impero.
- Arghall, un alchimista e ingegnere pacifista.
Se volete conoscere meglio i personaggi, qui ci sono i loro profili: http://www.blackbox-games.com/bbg/wp-content/uploads/2015/01/dunqora_free_pg.pdf Non guardare assolutamente la 7a scheda, però, perché è un extra da usare solo se si è in 5 o si rigioca lo scenario.

Le meccaniche fondamentali di Fate
1. Aspetti: in Fate un Aspetto è una frase che descrive, nel modo più ampio possibile, un'informazione vera nel mondo immaginario della nostra partita, che si tratti di un oggetto inanimato (La splendida spada di mio padre) o di una situazione ambientale (Va tutto a fuoco!) o di un tratto saliente di un personaggio (Spadaccina di prima classe). Quando create un Aspetto state rendendo vera una cosa importante nel mondo immaginario, e se volete rendere vero qualcosa dovete formalizzarlo con un Aspetto.
Usando gli Aspetti si definiscono le capacità e il carattere dei personaggi, principali e secondari, e si evidenziano i concetti interessanti.

2. Azioni: Fate è un gioco con conflitto a obiettivi, come Trollbabe: se un personaggio principale (e a volte di opposizione) vuole ottenere uno scopo a dispetto di un'opposizione, per scoprire se ci riesce o no si tirano i dadi o contro una soglia fissata dal GM o contro quelli del personaggio avversario; un po' come in Apocalypse World, però, non c'è una soglia binaria di successo o fallimento, bensì una gradazione dipendente dal valore dei dadi tirati: Fallimento (o anche Successo con conseguenze gravi), Pareggio (cioè Successo parziale o con conseguenze modeste), Successo pieno, Successo con stile (cioè con vantaggi extra). Come in On Mighty Thews, inoltre, le regole per gestire il tiro cambiano in base al contesto, e ci sono 4 varianti chiamate Azioni:
I. Superare un ostacolo: la forma basilare e pigliatutto di tiro, l'obiettivo è "semplicemente" ottenere il tuo scopo a dispetto dell'opposizione. Superi un ostacolo se vuoi entrare di nascosto nella casa, sciogliere la lingua al tizio al bar, o teletrasportarti sull'astronave nemica proprio dove ti serve.
II. Creare un vantaggio: il tuo obiettivo è specificamente creare una situazione a lungo termine per te favorevole, che verrà formalizzata in un nuovo Aspetto. Ti crei un vantaggio se fai la voce dolce per rendere Hector "Il tuo nuovo amico", se lanci uno sguardo di fuoco al duellante nemico per renderlo "distratto" o se ti metti a fabbricare con le tue mani "la migliore rivoltella del West".
III. Attaccare: è un tiro speciale che si fa quando il tuo obiettivo passa per (o coincide con) il fare del male, fisico o psicologico, a un avversario che è interessante possa opporre resistenza (se no si userebbe il Superare un ostacolo): prima di poter ottenere il tuo obiettivo dovrai Attaccare l'avversario più volte, erodere il suo "conto alla rovescia della salute" (in pratica imporgli degli Aspetti che rappresentano ferite) e o ridurlo alla tua mercé o farlo arrendere.
IV Difendere: un tiro che in realtà esiste in funzione degli altri: ogni volta che sei bersaglio di una delle altre azioni puoi ( a volte devi) tirare i dadi per fermare l'avversario.

3. Punti Fato, Invocazioni e Tentazioni
Sia i giocatori sia il GM hanno una riserva di gettoni chiamati Punti Fato, che possono essere spesi per "invocare" gli Aspetti e ottenere due tipi di benefici:
1. In un tiro di dado, per poter raccontare che i concetti espressi dall'Aspetto ti aiutano, e migliorare matematicamente il tuo tiro. Ad esempio, puoi fare ciò dire che ti è facile scavalcare la recinzione perché sei Un eccellente atleta.
2. In ogni momento, per poter dire che un Aspetto molto ampio contempla anche un'informazione più precisa a tuo vantaggio. Ad esempio, puoi fare ciò per dire che siccome sei L'erede di Lady Blackbird hai con te abbastanza danaro da comprare quel prezioso oggetto che cerchi.
Per ricaricare la scorta di Punti Fato devi accettare delle Tentazioni, vale a dire accettare che il tuo personaggio si cacci in situazioni scomode (per caso o per scelta) oppure arrenderti in uno scontro.

Per ulteriori dettagli, ecco questo bel breviario: http://www.fateitalia.it/risorse/materiale-da-scaricare/send/6-risorse-generiche-per-fate/33-azioni-risultati-aspetti-e-punti-fato


Se volete supportarci anche voi ecco il nostro Patreon:
https://www.patreon.com/GDRunplugged

#gdrunplugged #gdr #rpg #podcast #Telegram
#gdrunpluggedOnair
Dunqora - Black Box
Dunqora - Black Box
blackbox-games.com
Add a comment...

Post has shared content
Torna disponibile Omen in edizione cartacea!
Finalmente è arrivato: Omen, il gioco di ruolo di orrore, presagi e follia! http://ow.ly/XPgZ306Y9MN #omen #dreamlordpress #blackboxgames
Omen (Libro+PDF)
Omen (Libro+PDF)
dreamlordpress.it
Add a comment...

Post has shared content
Nuova recensione per Omen!
L'ultima fatica della premiata ditta +Alberto Tronchi & +Daniel Comerci .
Pietre colorate al posto dei dadi. Decisamente l'atmosfera c'è tutta.
Add a comment...

Post has shared content
Wait while more posts are being loaded