Profile cover photo
Profile photo
Polo d'Innovazione Genomica, Genetica e Biologia
24 followers -
Innovation for Life
Innovation for Life

24 followers
About
Polo d'Innovazione's posts

Post has attachment
Il ciclo di seminari “Top Italian Scientist” riprende nel 2015 con un nuovo appuntamento che si terrà giovedì 22 gennaio, dalle ore 14:00 alle 16:00, presso l’Aula 8 della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Perugia (presso il nuovo Polo Unico Ospedaliero di S. Andrea delle Fratte).

Protagonista è il Prof. PAOLO PUCCETTI, farmacologo di fama mondiale e docente presso l’Ateneo perugino, il quale terrà lo speech dal titolo “LIGANDI E RECETTORI: DOGMI FARMACOLOGICI ED INTEMPERANZE IMMUNOLOGICHE”.

Alcuni dogmi classici della fisio-farmacologia umana sono stati, in anni recenti, “sovvertiti” da nuovi meccanismi di comunicazione e interazione tra cellule in ambito immunologico, dove operano meccanismi prima sconosciuti, quale la doppia natura di ligando e recettore di molecole di superficie, la promiscuità recettoriale, e la natura pleiotropica e ridondante degli ormoni citochinici. Il sistema nervoso centrale ed il sistema immunitario si contendono, pertanto, il primato di sistema funzionalmente più evoluto.

Il Prof. Puccetti è autore di oltre 200 articoli che appaiono in MEDLINE. Pubblicazioni di eccellenza nell’ultimo decennio includono oltre 10 articoli in riviste Nature, di cui alcune con più di 500 citazioni. Il Prof. Puccetti figura attualmente al 21° posto per citazioni nella graduatoria internazionale dei farmacologi.

Allo speech seguirà la consueta “Q&A Session” in cui sarà possibile rivolgere domande inerenti il seminario ed approfondire tematiche ed aspetti dell’esperienza scientifica e umana del Prof. Puccetti.

Prosegue inoltre l’iniziativa “Top Italian Student Competition”: fra tutte le domande poste durante la Q&A Session (e poi inviate via mail all’indirizzo info@pologgb.com), il relatore selezionerà quella a suo giudizio più interessante. Il vincitore riceverà un premio di natura “scientifica” al termine del ciclo TIS. Per saperne di più visitate la pagina “Top Italian Student Competition”.

Per partecipare al seminario, preghiamo di registrarsi al seguente indirizzo http://bit.ly/1Bwnd1d (via Eventbrite) e di presentarsi, muniti di biglietto stampato, all’ingresso dell’Aula 8 con congruo anticipo.
Per coloro che sono interessati all’attestato di frequenza, preghiamo di barrare l’apposita casella sul biglietto stampato.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare: Alessandro Rassello (a.rassello@pologgb.com); Letizia Cinti (l.cinti@pologgb.com);
Photo

Post has attachment
Giovedì 18 Dicembre, direttamente dal Giappone arriva a Perugia il Prof. PIERO CARNINCI, genetista di fama internazionale, che in occasione del terzo appuntamento del ciclo T.I.S. (Top Italian Scientist), terrà il seminario dal titolo: “IL RUOLO DEI NON-CODING RNA NEI TRASCRITTOMI DEI MAMMIFERI”.
Photo

Post has attachment
Pubblicato sulla rivista SCIENCE importante studio sulla malaria, che ha visto la collaborazione di più di 70 istituti di ricerca di tutto il mondo ed un fondamentale contributo del Centro di Genomica Funzionale (C.u.r.ge.f.) dell'Università degli Studi di Perugia.

Leggi il comunicato stampa:
http://bit.ly/1pXZ4MN

Post has attachment
Mercoledì 19 Novembre 2014, a partire dalle ore 16.00, si terrà il secondo TIS seminar. 
Ospite la Prof.ssa Paola Ricciardi-Castagnoli, immunologa di fama mondiale, che ha rivestito dal 2007 al 2014 il ruolo di Direttore Scientifico del Centro di ricerca A * STAR di Immunologia Umana di Singapore (SIgN).
La Prof.ssa Ricciardi-Castagnoli è stata in precedenza Professore ordinario di Immunologia e Patologia Generale presso l’Università di Milano-Bicocca, Postdoctoral Fellow presso la Stanford University (Palo Alto) e Visiting Scientist presso il MIT (Boston). È inoltre membro del Scientific Advisory Board del Max Planck Institute for Infectiology di Berlino ed è stato membro del Consiglio scientifico dell’Institut Pasteur di Parigi. 
Il suo laboratorio è coinvolto nello studio delle cellule mieloidi, in particolare delle cellule dendritiche (DC), ed ha contribuito in modo rilevante all’identificazione del ruolo centrale delle DC nella regolazione dell'immunità. 
La Prof. Ricciardi-Castagnoli ha contribuito alla scoperta di TLR4 quale recettore per LPS, che ha poi portato all’attribuzione del Premio Nobel per la medicina a Bruce Beutler nel 2011. Con il suo gruppo di ricerca, ha pubblicato oltre 180 lavori su riviste internazionali raggiungendo 25.000 citazioni.
Photo

Post has attachment
Last day for submitting applications for the 2nd "Introductory Course on Bioinformatics"..a lot of applications already received!

Check it out! http://www.pologgb.com/ricerca-e-formazione/formazione/ — presso Università degli Studi di Perugia
Photo

Post has attachment
Vi aspettiamo dal 20 al 24 Ottobre 2014 per la seconda edizione del CORSO INTRODUTTIVO DI BIOINFORMATICA.

Organizzato dal Polo GGB in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia, il corso vede la partecipazione di docenti italiani e stranieri e si rivolge a studenti, ricercatori e professionisti che desiderano familiarizzare con la Bioinformatica per applicazioni scientifiche e tecniche. 

Il corso (20 posti disponibili) si terrà presso il Centro Didattico della Facoltà di Medicina e prevede una didattica combinata di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Per maggiori info visita: 
http://www.pologgb.com/corso-introduttivo-di-bioinformatica-2-ediz/
Photo

Post has attachment
Photo
Photo
2014-08-06
2 Photos - View album

Post has attachment
Vi aspettiamo dopodomani, venerdì 4 luglio, a partire dalle ore 14.30 per il Coffee Break Seminar # 15 dal titolo "Organization and Evolution of Drosophila Telomeres".

Relatore del seminario sarà il Prof. Maurizio Gatti (Professore di Genetica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza); ad introdurlo il Prof. Christos (Kitsos) Louis (IMBB - Forth&Dept. Biology, University of Crete, Heraklion, Greece).
Photo

Post has attachment
Raggiungeteci Mercoledì prossimo (25 Giugno), per l'Happy Hour Seminar #14.

A partire dalle ore 17.30, nell’Aula 3 della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, il Dott. Duccio Medini (Head Quantitative Biology, Novartis Vaccines and Diagnostics) illustrerà gli straordinari risultati ottenuti dalla Novartis nella messa a punto di un vaccino efficace conto la meningite B.

Introduce Roberta Spaccapelo, Ricercatrice in Microbiologia presso l'Università di Perugia. — presso Facoltà di Medicina e Chirurgia, Perugia.
Photo

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded