Profile cover photo
Profile photo
alFuoco
About
Communities and Collections
View all
Posts

Post has attachment
Public
Gran bailam lo diceva sempre mia madre quando faceva riferimento alla mia camera o ad alcuni momenti della mia vita; ora non lo dice più perché non le do più la possibilità di farlo. “Mischiume buono” invece è il titolo che i bambini (quello più grande)…

Post has attachment
Public
Da giovane in una sorta di gioco tra amici capitò di cucinare per un po’ di persone importanti della politica e della cultura nazionale. A me l’onere e l’onore di decidere il menù (molto locale e rustico) e di guidare la brigata composta da studenti…

Post has attachment
Public
Come ho detto qualche tempo fa mi è balenata in testa questa cosa di dare la possibilità a ciascuno, seguendo la stessa base, di creare il suo condimento. Per adesso lo faccio con i primi piatti poi vedremo. In realtà questo è stato il preambolo, prima…

Post has attachment
Public
Come ho detto nel post precedente quanto avanza nel tegame degli umidi è un insieme di piacere e bazze unte, un concentrato di sapore e pericolo. Il pericolo è nel fatto che magari quando si cucina animali con l’osso rimane qualche pezzettino e non ho…

Post has attachment
Public
La foto l’ha scattata mio figlio, quello grande, ed ho scelto questa perché è decisamente migliore della mia. Quello è il suo piatto… c’è il petto che lo mangia lui. Ma in questo caso è anche amore paterno, bisogno di proteggerlo dai filamenti che ci sono…

Post has attachment
Public
Il sambudello, o sanbudello, è una salsiccia che si fa dalle mie parti ricavata però dallo scarto del maiale, dalle parti meno pregiate e che comprende anche parti del quinto quarto. È simile, eresia, al mazzafegato umbro. Il tutto aromatizzato come la…

Post has attachment
Public
Un altro risotto ma che mi è piaciuto tanto e anche al bambino grande. Dal punto di vista pedagogico abbiamo questa cosa da aggiungere alle altre caro il mio Lev Semënovič Vygotskij. Vorrei formularla così: “Croccante, sapido e dolce insieme aiutano i…

Post has attachment
Public
Mentre scrivo ascolto Fossati che canta L’uomo coi capelli da ragazzo e un poco mi commuovo. Come mi commuovo dell’innata capacità che ho di immedesimarmi e mixare per dare soddisfazione alimentare alla famiglia. Piaciuto il collegamento? Qui il mix è…

Post has attachment
Public
Quando mia madre faceva le paste al salmone era sempre panna e salmone mentre mia suocera le faceva “segatura” e salmone che era come se mangiassimo pasta scondita cotta da una parte e salmone tritato finemente dall’altra. In questo caso si tratta di…

Post has attachment
Public
La prima volta che lo feci ricordo che provai le stesse emozioni, pensa te, di quando giovane imberbe acquistai e portai a casa il mio primo giornaletto dai contenuti non adeguati per la mia età ma pienamente adeguati rispetto a ciò che ne avrei dovuto…
Wait while more posts are being loaded