Profile cover photo
Profile photo
All Around Art
5 followers -
L'arte non è uno specchio per riflettere il mondo, ma un martello per forgiarlo.
L'arte non è uno specchio per riflettere il mondo, ma un martello per forgiarlo.

5 followers
About
Posts

Post is pinned.Post has attachment
La nuova installazione site specific dell’artista umbro presenta la caratteristica imbarcazione veneziana, lunga 11 metri, corazzata e sovrastata da un cannone che si prefigge simbolicamente di proteggere l’etica dell’arte opponendosi all’assalto delle leggi del mercato e di denunciare l’uso indiscriminato della violenza nella società d’oggi.

Nei giorni di apertura della Biennale d’Arte, Cristiano Carotti (Terni, 1981) presenta Black Swallow-V14, la sua nuova installazione pubblica site specific.
Dal 9 maggio al 9 luglio 2015, lo Squero San Trovaso a Venezia sarà il palcoscenico che ospiterà un’enorme gondola armata e corazzata di 11 metri, sovrastata da un cannone. In contemporanea, nella vicina sede di El Magazen dell’Arte, saranno esposti alcuni studi preliminari e piccole opere ispirate a Black Swallow-V14.
L’iniziativa, curata da Lorenzo Respi, organizzata da Galleria Al Blu di Prussia e All Around Art, in collaborazione con El Magazen dell’Arte e associazione culturale RO.SA.M., è il primo dei tre eventi che chiuderanno idealmente il percorso di ricerca intrapreso da Cristiano Carotti nel 2012 in occasione della personale “Waterloove” alla galleria Al Blu di Prussia di Napoli, dove proprio a fine anno si terrà la mostra conclusiva della rassegna “Waterloove 2.0”.
Black Swallow-V14 è il relitto di una vecchia gondola veneziana restaurata e trasformata a mano dall’artista in un’imbarcazione da guerra, armata e blindata, che porta sullo scafo i segni inequivocabili della battaglia e della caparbia resistenza a un mondo che vuole annientarla. La volgarità della società contemporanea infatti contamina le passioni e annulla gli ideali, tenta di affondare la gondola che protegge l’etica dell’arte opponendosi all’assalto delle leggi del mercato e di denunciare l’uso indiscriminato della violenza nella società d’oggi.

Black Swallow-V14 è realizzata con il supporto tecnico di BAB LAB. Sponsor tecnici dell’evento sono CO.I.MONT. Terni e Gruppo Trasporti Bernardini Terni.

Cristiano Carotti. Black Swallow V-14
Venezia, Squero San Trovaso (Dorsoduro 1097)
9 Maggio - 9 Luglio 2015

Inaugurazione: sabato 9 maggio, ore 18.00

Informazioni: 
All Around Art
+39 366 52 32 551
info@aaa-allaroundart.com
www.aaa-allaroundart.com


Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche 
Francesco Sala, tel. 02 36 755 700
francesco.sala@clponline.it; www.clponline.it

Comunicato stampa e immagini su www.clponline.it

VIDEO

https://youtu.be/06nIk24BnCE
https://youtu.be/aFIPhIGIItk
https://youtu.be/C6Eylto4jgc
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
‪#‎BlackSwallowV14‬ ‪#‎CristianoCarotti‬
La gondola arriva in laguna!
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
2015-05-06
7 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Quest'anno gli auguri per il nostro secondo anno di attività ce li ha fatti CRISTIANO CAROTTI. Grazie Cristiano per lo splendido regalo!
Add a comment...

Post has attachment
PERINO & VELE
THE BIG ARCHIVE 1994-2014

PERINO & VELE. THE BIG ARCHIVE 1994-2014 è il titolo del volume edito da All Around Art che racconta la genesi dell’opera site specific progettata per il cortile esterno del MADRE dal duo di artisti campani formato da Emiliano Perino (New York, 1973) e Luca Vele (Rotondi, 1975).
L’opera The Big Archive 1994-2014 celebra i vent’anni di attività di Perino & Vele, che lavorano insieme dal 1994, ed entra a far parte della collezione permanente del museo, accolta con un’affollata inaugurazione lo scorso 20 dicembre 2014.

Il volume, oltre a ritrarre l’opera allestita nel cortile del museo, presenta un vasto apparato iconografico che illustra le fasi di ideazione e progettazione dell’opera, il processo di realizzazione e infine l’allestimento nel museo. Il volume è corredato dai testi di approfondimento critico di Andrea Viliani, direttore del MADRE, di Eugenio Viola, curatore del progetto e di Lorenzo Respi, storico e critico d’arte che segue l’attività dei due artisti già da diversi anni.

Per festeggiare l’evento i due artisti hanno deciso di arricchire alcune copie del volume con un disegno originale firmato, dedicato ai collezionisti e a tutti coloro che desiderano possedere una piccola opera, offerta al prezzo speciale di soli 100 euro.

Chi desidera acquistare il volume (prezzo di copertina 15 euro) o l’edizione esclusiva con il disegno può rivolgersi al 366 5232551 o scrivere a info@aaa-allaroundart.com.
PhotoPhotoPhotoPhoto
2015-01-07
4 Photos - View album
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded