Profile cover photo
Profile photo
Lisa Cortesi
164 followers -
Social Media Strategist e Consulente Web Marketing per le aziende di Ravenna, Forlì e Faenza.
Social Media Strategist e Consulente Web Marketing per le aziende di Ravenna, Forlì e Faenza.

164 followers
About
Lisa's posts

Post has attachment
Siamo finalmente partiti con il progetto di Assessment #SmartCity , che è la base per poter fare di Russi una “Città Intelligente”.

“Finalmente” perché non è stato un processo facile, non solo per la difficoltà di reperire le risorse a bilancio, ma anche per la resistenza che inevitabilmente ogni progetto di cambiamento profondo
genera all’interno di un’organizzazione. 

Assessment significa fare la fotografia di come stanno le cose oggi dentro la macchina comunale e in città, con l’obiettivo di costruire l’Agenda Digitale di Russi che avrà in sintesi due obiettivi principali: anzitutto formare amministrazione, dipendenti e cittadini costruendo un nuovo metodo di gestione e comunicazione che metta il cittadino al centro; quindi costruire un piano operativo di interventi dal punto di vista dell’informatica, della digitalizzazione dei processi e dei servizi rendendoli accessibili ed interattivi, che dovranno anzitutto dare risposte agli obblighi di legge stabiliti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (“Legge Madia”).

Entrando più nel dettaglio l’ #AgendaDigitale  di Russi, per quanto riguarda l’adeguamento alla “Legge Madia” prevede la digitalizzazione dei processi mettendo il cittadino al centro, l’analisi di gestione dei servizi online, la gestione documentale, la formazione sugli Open data. Comprende inoltre la formazione sulla gestione dei social network e dei nuovi strumenti di comunicazione coi cittadini, la costruzione della struttura dei contenuti del sito web; ma anche l’incontro con le imprese per definire insieme le priorità e le modalità per rendere semplice e veloce tutto ciò che può facilitare la creazione
di nuovo lavoro.

Questi interventi, inoltre, consentiranno al Comune di Russi di accedere a bandi comunitari, nazionali e regionali finalizzati a finanziare prodotti e processi per costruire la “Città Intelligente”. 

Abbiamo anche iniziato, grazie al lavoro di alcuni volontari, i corsi di Alfabetizzazione Digitale per la cittadinanza, che sono stati molto partecipati e apprezzati, e pongono le basi per fare in modo che i cittadini possano avvicinarsi all'uso dei servizi online dell'amministrazione.

#RussiSmartCity  

Post has attachment

Post has attachment
Ha inaugurato ieri sera la nuova rassegna letteraria di Russi ‪‎"Incontri Futuribili" con un'ospite d'eccezione, il giornalista e scrittore, corrispondente RAI da Londra, Stefano Tura.

E' stata una serata interessante durante la quale Stefano Tura ha raccontato la sua storia e gli episodi della sua carriera giornalistica e di scrittore, e ha presentato il suo nuovo thriller “Il principio del male”.

Gli #IncontriFuturibili  proseguiranno con cadenza mensile per quasi tutto il 2016 e toccheranno tematiche che guardano al futuro. Verranno presentati libri che parlano di storie di vita e di cambiamento, di sport e di social network, di fantascienza e di economia.

Le serate sono organizzate dall'Associazione Kultura, in collaborazione con il Comune di Russi.

I prossimi Incontri Futuribili in programma:
Lunedì 21 Marzo ore 20.30
MARCO FRANCALANCIA
“Cambiare si può. Una vita da surfista”
La storia di un avvocato trentacinquenne che decide di mollare tutto, trasformando una passione, il windsurf, nel suo lavoro.

Lunedì 18 Aprile ore 20.30
LUCA CONTI
“Traguardi. Cambia vita con sport e social”
Non è un libro di Web Marketing per lo sport. È la storia di un italiano che ce l’ha fatta approdando nel nuovo mercato del digitale.

A seguire piccolo buffet e degustazione di vini di cantine locali..

Presso Centro Culturale Polivalente - Via Cavour 21 - Russi (RA)

Per informazioni: Associazione Kultura 329 0305467

Post has attachment
Riparte a Russi il corso gratuito di Alfabetizzazione Digitale, per imparare l’uso consapevole della tecnologia, dei social network e di internet.

Il Comune di Russi, in seguito al forte interesse e grande partecipazione del corso precedente, ha rinnovato per il 2016 la richiesta all’Associazione Russi Smart City di organizzare un corso di Alfabetizzazione Digitale per i cittadini.

Il Comune, come contributo, metterà a disposizione la sala. L’Associazione svolgerà il corso a titolo gratuito, e sarà gratuito anche per i partecipanti.

Iscrizione obbligatoria e informazioni: russismart@gmail.com

Post has attachment
Comunicare bene, anche nel nuovo mondo dei social network, è fondamentale per il business di tutte le attività commerciali, nei prossimi incontri che terremo in Comune vi spiegheremo come farlo al meglio.
Vi aspetto domani alle 15.00 in Municipio per il primo degli appuntamenti GRATUITI dedicati alle IMPRESE.
Non mancate!!!!
‪#‎VitamineComunicazione‬ ‪#‎ImpreseSmart‬

Post has attachment
Vitamine per la comunicazione
Tre appuntamenti per le imprese del territorio su come comunicare e come usare i social e il web. Seminari gratuiti dal 28 Gennaio.

Proseguono gli appuntamenti del percorso di alfabetizzazione digitale per le imprese. L'Amministrazione Comunale di Russi, ha ottenuto dalle Associazioni di categoria la disponibilità ad organizzare incontri di formazione a supporto delle aziende.

La comunicazione all’interno di un’azienda è una faccenda complessa: è necessario coltivarla, nutrirla e svilupparla costantemente, in quanto materia in costante trasformazione. Per questo motivo, #ConfesercentiRavenna e Federpubblicità hanno creato un nuovo percorso informativo: Vitamine per la Comunicazione. Si tratta di una serie di incontri, durante i quali esperti di settore vi aggiorneranno sulle novità del #digitalmarketing.

Dagli strumenti social per farsi trovare e seguire, all’utilizzo dei #socialmedia e motori di ricerca per somministrare informazioni su di sé, passando da un focus sulla creazione dei contenuti: le Vitamine per la Comunicazione sono concentrati di buone pratiche per la comunicazione delle aziende. A condurre gli incontri social media strategist, web developer, content managers e art director: saranno Maurizio Melandri, Carlo Gavanelli, Carlotta Taroni, Eleonora Polacco e Laura Zavalloni a svelarvi tutti i segreti della digital communication.

Gli appuntamenti si terranno tutti nella Sala del Consiglio del Municipio di Russi, in Piazza Farini 1.

PROGRAMMA #VitamineComunicazione

Giovedì 28 Gennaio - dalle ore 15.00 alle 17.30
Strumenti Social: farsi trovare, farsi seguire
Maurizio Melandri – web developer e fotografo certificato Google
Carlo Gavanelli – social media strategist

Lunedì 01 febbraio - dalle ore 15.00 alle 17.30
GOOGLE, Facebook e Istagram per le attività di somministrazione
Carlotta Taroni – Content Manager ristorantiravenna.org e Igers Ravenna
Maurizio Melandri – web developer e fotografo certificato Google

Giovedì 04 febbraio - dalle ore 15.00 alle 17.30
Comunicazione e contenuti d'impresa: farsi notare, farsi capire
Eleonora Polacco – copywriter e content manager
Laura Zavalloni – Art Director

Info:
Tel. 0544 292721
confesercentiravenna@gmail.com
www.impresaonline.ra.it

Registrati qui:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vitamine-per-la-comunicazione-20889276388?aff=ebapi
Photo

Post has attachment
Giovedì 3 dicembre si è concluso il Corso di Alfabetizzazione Digitale organizzato dall’associazione Russi Smart City. Il corso, gratuito, in collaborazione con il Comune di Russi, si è svolto presso il Centro Culturale Polivalente in quattro lezioni tenute dai volontari dell’Associazione, durante le quali le spiegazioni frontali si sono alternate alle esercitazioni pratiche di gruppo. 

Obiettivo dell’evento è stato insegnare a interagire responsabilmente e consapevolmente con il web e i social network. Il punto di partenza rimane sempre la persona, che grazie alla conoscenza di queste novità tecnologiche riesce con più facilità a soddisfare i propri bisogni, in un tempo in cui vengono utilizzati sempre di più questi strumenti per interagire sia con le istituzioni che tra privati

Questo corso rientra negli obiettivi dell'Amministrazione Comunale all'interno del progetto Smart City. Il contributo dei volontari dell'Associazione Russi Smart City è stato fondamentale e il corso ha ricevuto molti apprezzamenti da parte dei partecipanti, cosa che ci stimola a continuare questo percorso. Stiamo inoltre lavorando all'organizzazione di alcuni eventi di formazione digitale dedicati alla pubblica amministrazione e alle attività commerciali e artigianali.

Post has attachment
Sono felice di invitarvi all’inaugurazione della mostra “Pensiero ruvido”, evento che aprirà, sabato 12 settembre alle ore 18:30 nell’ex Chiesa in Albis in piazza Farini a Russi (RA), la Fira Sett Dulur 2015. 
Un’inaugurazione itinerante guidata dalla critica Roberta Bertozzi, che partirà delle opere di Domenico Grenci esposte nella stessa ex Chiesa, per ripercorrere poi tutte le tappe del percorso stesso con le sculture di Oscar Dominguez nei torrioni di piazza Baccarini e via Babini, le illustrazioni di Stefano Ricci alla biblioteca comunale e la pittura di Massimiliano Fabbri alla rocca del castello. Con la collaborazione di Paolo Buzzi.
#FiraDiSettDulur #Fira2015 #Russi 

Post has attachment
Sono felice di invitarvi all’inaugurazione della mostra “Pensiero ruvido”, evento che aprirà, sabato 12 settembre alle ore 18:30 nell’ex Chiesa in Albis in piazza Farini a Russi (RA), la Fira Sett Dulur 2015.
Un’inaugurazione itinerante guidata dalla critica Roberta Bertozzi, che partirà delle opere di Domenico Grenci esposte nella stessa ex Chiesa, per ripercorrere poi tutte le tappe del percorso stesso con le sculture di Oscar Dominguez nei torrioni di piazza Baccarini e via Babini, le illustrazioni di Stefano Ricci alla biblioteca comunale e la pittura di Massimiliano Fabbri alla rocca del castello.
Con la collaborazione di Paolo Buzzi. 
www.firadisettdulur.net
#FiraDiSettDulur   #Fira2015  #Russi 
Photo

Post has attachment
Secondo gli ultimi dati Nielsen, gli utenti #iOS e #Android dedicano sempre più tempo alle #app. Ma sui milioni di app presenti negli store, gli utenti non ne usano neanche 30 su base mensile. 
Wait while more posts are being loaded