Profile cover photo
Profile photo
GDG Palermo
532 followers
532 followers
About
Communities and Collections
Posts

Post has attachment
Ospiteremo a Palermo un hub per il round di qualificazione online di Hash Code, una competizione per team di programmatori creata da Google per studenti universitari e professionisti dell'industria software.
La gara si svolgerà il 23 febbraio dalle 18:30 alle 22.30, i team registrati saranno invitati a presentarsi presso Magneti Cowork, in via Emerico Amari per partecipare alla competizione.
I team che otterranno i risultati migliori saranno invitati presso gli uffici di Google a Parigi per partecipare alla finale nel mese di aprile.

Se siete interessati a partecipare alla fase di qualificazione, organizzate un team (da 2 a 4 persone) e registratevi all'indirizzo https://hashcode.withgoogle.com/
Assicuratevi di scegliere l'hub GDG Palermo c/o Magneti Cowork nel "Judge System" al quale avrete accesso subito dopo l'iscrizione.
Allenatevi con le sfide degli anni passati: https://hashcode.withgoogle.com/past_editions.html
Iscrivetevi entro il 5 febbraio alle 18:00 per assicurarvi i gadget di Google, che saranno spediti a tutti gli hub con almeno 20 partecipanti.

Post has attachment
Nel mese di novembre gli appassionati di Firebase hanno partecipato al Firebase Dev Summit di Berlino. L'evento è stato seguito per noi da Gianluca Zangara, che ci racconterà come utilizzare al meglio questa piattaforma, che permette di sviluppare velocemente applicazioni mobile e webapp, aumentare la user-base e monetizzare. L'evento, gratuito con registrazione, si svolgerà a Palermo il 16 dicembre dalle 18 alle 20 presso il nuovo spazio di coworking Magneti Cowork, in via Emerico Amari 148.

# Registrazione
https://sites.google.com/site/palermogtug/eventi/firebase-meetup

# Argomenti trattati
Introduzione a Firebase
Raccogliere dati: Analytics
Inviare notifiche alle App: Notifications
Monetizzare le app: Dynamic Links
Interagire con le client App: RemoteConfig
Costruire App senza infrastruttura: Relatime Database e Storage
Testare e correggere prontamente le App: Crash Reporting e TestLab
Autenticazione utente e UI: LoginUI
Esempi di utilizzo di Firebase con Android e WebApp

Post has attachment
Venerdì 30 settembre in Viale delle Scienze a #Palermo dalle 14,00 alle 24,00 si svolgerà #SolarHack, un hackathon della durata di 10 ore (annoverato tra le attività della “Notte Europea dei Ricercatori”), con lo scopo di elaborare e presentare servizi web e progetti innovativi su specifici ambiti nel trattamento delle informazioni per aumentare l’efficienza degli impianti solari. Obiettivo dell’evento, organizzato dal Consorzio Arca nell'ambito del Sun Med Festival in collaborazione con il Google Developer Group, Olomedia srl, IDEA srl, il gruppo Open Data Sicilia, il PHP User Group, lo UX Book Club, è quello di elaborare proposte per l’ottimizzazione di impianti solari con l’ausilio delle più recenti tecnologie. Cinque mentor, con specifiche competenze per le diverse discipline, aiuteranno i partecipanti a sviluppare i progetti che saranno presentati a partire dalle 23. Una giuria valuterà i progetti presentati e sceglierà i tre team vincitori.
Questo Hackathon avrà come banco di prova le tecnologie sviluppate all’interno dell’impianto solare poli-generativo costruito all’interno del campus universitario palermitano, il primo impianto in Europa sviluppato in contesti urbani, basato sulla tecnologia degli specchi concentratori capace di fornire energia elettrica, termica e frigorifera per molteplici usi.
I partecipanti divisi in team da 4, saranno chiamati a sviluppare le seguenti tematiche:
- Sviluppo di un sistema per la verifica del corretto allineamento degli specchi del collettore solare
- Ottimizzazione dei cicli di funzionamento dell’impianto (produzione e scoccaggio dell’energia) connesso alle condizioni di cielo chiaro
- Sviluppo di una dashboard sui dati provenienti dall’impianto per la gestione di un impianto solare termodinamico

L’iscrizione dei team all’evento è gratuita e obbligatoria
Iscrizioni: http://bit.ly/2ddrm4Z

Info:
http://www.sunmedfestival.eu/index.php/it/portfolio/laboratori/#solarhack

Post has attachment
A giugno si svolgerà, presso il Consorzio Arca, il Corso Avanzato su ‪#‎Android‬, articolato in 10 incontri, i tre docenti (Simone Cascino, Carlo Lucera e Gioacchino Vaiana) sono qualificati da Google e Udacity come “Certified Android Apps Developer”. Alla fine del corso i curriculum vitae dei 30 partecipanti a titolo gratuito saranno inviati alle aziende sponsor (Arancia-ICT, Bamboo, Casa di cura Villa Margherita, Coffice, Ecubing, Elmi Software, InformAmuse S.r.l., Mango ADV, MZeta Web & Software, Olomedia, Securproject.it). E' possibile candidarsi per frequentare il corso gratuitamente, entro le ore 17:00 del 27 maggio 2016, attraverso il seguente form: https://goo.gl/yzUlM1

Post has attachment
Da oggi siamo anche su Facebook! Avete messo un like?

Post has attachment
Ecco le tre squadre da quattro persone che stanno partecipando alla ‪#‎hashcode‬ 2016 organizzata da Google, quattro ore di programmazione in competizione con altri 300 hub sparsi tra Europa, Medio Oriente ed Africa. Per il Google Developers Group di Palermo, abbiamo organizzato l'hub locale, presso l'accogliente e rinnovato spazio messo a disposizione da Next - Nuove Energie X il Territorio Grazie! ‪#‎hashcode2016‬ ‪#‎hashcodePMO‬ Info: https://goo.gl/22PTWi
Photo

Post has attachment
A partire da febbraio a ‪#‎Palermo‬, nell'ambito della Google Developers Study Jam ‪#‎devstudyjam‬, si svolgerà il corso gratuito "Android for Beginners". L'attività condotta da Simone Cascino (Certified Google Developer Group facilitator) e gestita dall'organizzatore Francesco Passantino (Palermo Google Developer Group manager), si svilupperà in cinque incontri (uno a settimana), dalle 18:30 alle 20:30. Il corso, dedicato a chi ha non ha esperienze di programmazione o non ha mai programmato per Android, è riservato a 20 partecipanti (che saranno selezionati in base alle conoscenze pregresse ed alla motivazione). Le candidature si chiudono giorno 1 febbraio 2016, i candidati selezionati saranno avvisati via email.

Post has attachment
Il 17 maggio, nella splendida cornice del Castello Gallego a Sant'Agata di Militello, si svolgerà la Maker DevLab Conference Sicilia 2015 una Conferenza tra sperimentazione e creatività, organizzata dai Google Developer Group della Sicilia (GDG Catania, GDG Gela, GDG Nebrodi, GDG Palermo). Parleremo del mondo dei makers e dell'artigianato digitale, un movimento culturale contemporaneo che rappresenta il futuro della tecnologia open source. Desiderate essere presenti nell'area espositiva? Proporre un Talk? Sponsorizzare l'evento? Fateci sapere! 
Evento gratuito a posti limitati, a breve apriremo la registrazione obbligatoria per 100 partecipanti, ingresso libero. Siete tutti invitati! 
Info: http://goo.gl/mZ9hHW

Post has shared content
Giovedì 28 maggio,  dalle 17:00 alle 22:00, presso Next (Via Filippo Parlatore 12 – 90145 Palermo) 
Programma

Presentazione delle attività di Next
Diretta live da San Francisco della Keynote Google I/O
Commenti ed analisi sulle novità proposte
Sono previsti gadget esclusivi e buffet durante l'evento, i posti sono limitati e la registrazione è obbligatoria (a breve il form per la registrazione che dovrà essere confermata per l'esiguo numero dei posti).

Post has shared content
Giovedì 28 maggio,  dalle 17:00 alle 22:00, presso Next (Via Filippo Parlatore 12 – 90145 Palermo) 
Programma

Presentazione delle attività di Next
Diretta live da San Francisco della Keynote Google I/O
Commenti ed analisi sulle novità proposte
Sono previsti gadget esclusivi e buffet durante l'evento, i posti sono limitati e la registrazione è obbligatoria (a breve il form per la registrazione che dovrà essere confermata per l'esiguo numero dei posti).
Wait while more posts are being loaded