Profile cover photo
Profile photo
I-ART webTV
28 followers -
IL POLO DIFFUSO PER LE IDENTITÅ E L'ARTE CONTEMPORANEA IN SICILIA
IL POLO DIFFUSO PER LE IDENTITÅ E L'ARTE CONTEMPORANEA IN SICILIA

28 followers
About
Posts

Post has attachment
Manca poco a "Balconi in cornice" che farà calare il sipario sul #Festival   #IART  a #Catania  
Scopri di più sull'evento
Add a comment...

Post has attachment
Si chiude in bellezza il #Festiva   #IART  a #Palermo  con il concerto di Mario Incudine. Ecco a voi le immagini dell'evento.
Grazie a Luigi Lazzaro!
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
2015-09-15
94 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Piccolo estratto dell'incontro "Viaggi letterari nella #Sicilia  contemporanea" con il polacco Jaroslaw Mikolajewski, il tunisino Moncef Ghachem e l’austriaco Peter Waterhouse.
Add a comment...

Post has attachment
Ecco a voi alcuni scatti di "Balconi in cornice" a #Malfa  
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
2015-09-11
6 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Dopo il rinvio di ieri, esordisce a #Palermo  il progetto KThack con "De Cinere". 
Appuntamento stasera 10 settembre alle ore 21.00 presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. #Teatro   #IART  
Add a comment...

Post has attachment
Il programma di #Letteratura   #IART  propone questa sera un incontro con Peter Waterhouse. 
L'appuntamento è per le ore 18 presso la biblioteca comunale di #Gangi  
Add a comment...

Post has attachment
Parte questa sera il #LennonFestival . Per la prima volta nella storia la rassegna si svolgerà a #Catania  presso il #CortilePlatamone  e vedrà la partecipazione di sole band siciliane.
Rock on!!
Add a comment...

Post has attachment
Trenta giovani artisti, sono giunti in #Sicilia  e hanno creato le loro opere – video, installazioni, tele, fotografie – a stretto contatto con le comunità dei comuni coinvolti: tutto questo è stato il progetto di residenze creative di #IART  che si è concluso prima dell’estate. #Dialoghi  è il racconto narrativo e audiovisivo di questa esperienza di unica nel suo genere: le residenze sono state curate da Marina Sajeva e Cristina Alga per #CLAC , nate all’interno del contenitore I ART - il progetto ideato e diretto da I WORLD, finanziato con fondi europei e con capofila il Comune di Catania. 
Oggi DIALOGHI tra arte e territorio è una mostra di fotografie e video che racconta il rapporto tra artisti e territorio, il loro sguardo eccentrico sulle comunità locali; la documentazione nelle foto di Pietro Milici e nel video di Gabriele Gismondi (Mon Amour film. L’inaugurazione è fissata per l’11 settembre dalle 17,30 alle 20 all’ex Fonderia della Cala (vicolo Fonderia) a Palermo, dove la mostra resterà fino al 19 settembre (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ingresso libero). 
Alle 19 del giorno dell’inaugurazione, reading di Alberto Nicolino su “Leggere il territorio”, musiche di Dario Compagna. 
 
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
2015-09-09
10 Photos - View album
Add a comment...

Viaggi letterari nella #Sicilia  contemporanea è un recital poetico che utilizza nuovi testi scritti appositamente dai poeti stranieri invitati in Sicilia nella primavera del 2015 in un ciclo di residenze di creazione.
Il momento delle residenze sarà anche occasione per organizzare dei reading poetici e degli incontri seminariali con i poeti internazionali invitati, insieme ad alcuni poeti siciliani.
La Sicilia potrà così essere terreno d’incontro tra le diverse culture e meta di viaggi e avventure intellettuali.

I tre illustri poeti internazionali invitati saranno il polacco Jaroslaw Mikolajewski, il tunisino Moncef Ghachem e l’austriaco Peter Waterhouse. 

Scopriamo chi sono: 

#JaroslawMikolajewski   poeta e scrittore polacco traduttore della lingua italiana.  Anche l'autore di libri per bambini, saggista e giornalista, le sue opere sono state pubblicate in Polonia, Italia, Olanda, Stati Uniti, Ungheria, Regno Unito.
I suoi lavori sono stati tradotti anche in albanese, tedesco, spagnolo, croato, bulgaro, ceco, ucraino, greco.

Ha tradotto, tra gli altri: Dante, Petrarca, Michelangelo, Leopardi, Montale, Ungaretti, Luzi, Penna, Pavese, Pasolini.

#MoncefGhachem  è un poeta tunisino naturalizzato francese. Discendente da una famiglia di pescatori, da quattro generazioni, Moncef Ghachem è nato in una casa vicino al cimitero di Mahdia e questo ambiente segnerà moltissimo la sua immaginazione.
Nel 1994, ha ricevuto l'Albert Camus-Price, per la sua raccolta di racconti  "Sparviero, notizie da Mahdia".

Nel marzo del 2006, a Parigi, è stato insignito della menzione speciale "Premio Leopold Sedar Senghor" per la sua carriera. 

#PeterWaterhouse  nasce nel 1956 a Berlino e studia a Los Angeles e Vienna, dove si stabilisce, dopo aver vissuto anche in Italia.

Tra le sue opere più conosciute: Passim (1986); Verloren ohne Rettung (1993); Die Geheimnislosigkeit (1996); Prosperos Land (2001); Krieg und Welt (2006). Di grande importanza la sua attività di traduttore (Gerald Hopkins, Michael Hamburger, Biagio Marin, Andrea Zanzotto).Ha ricevuto numerosi premi per la poesia e la traduzione. A circa quindici anni dalla prima, Fiori esce ora in una nuova edizione accresciuta, con testo a fronte, stabilita di concerto con l’autore.
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded