Profile cover photo
Profile photo
Francesco Cuoghi
11 followers
11 followers
About
Posts

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Conferenza di Cesare Bermani Orta San Giulio 18.8.2017 ore 17.00

Cesare Bermani
Fra i fondatori dell'Istituto Ernesto De Martino, è stato tra i primi in Italia a praticare il metodo storiografico della storia orale ed è fra i promotori dell'Associazione italiana di storia orale, sezione dell'International Oral History Association. È stato redattore e direttore delle riviste Il nuovo canzoniere italiano, Primo Maggio, Il de Martino, collaboratore de I giorni cantati e attualmente scrive saggi per L'impegno e Musica/Realtà. Va ricordato come scrittore di testi teatrali, per esempio insieme a Franco Coggiola, Ci ragiono e canto, per la regia di Dario Fo (1966). Ha curato molti dischi riguardanti il canto popolare e di rivolta per i Dischi del Sole. Ha collaborato con Gianni Bosio, uno dei più accreditati storici del movimento operaio italiano, con Alberto Mario Cirese, con Giulio Angioni.Importante è il metodo di ricerca usato da Bermani, con l'utilizzo delle fonti orali rivisto criticamente in base a cultura e conoscenze, per l'affinamento degli studi sul movimento operaio e popolare. Ha scritto per diversi giornali della sinistra, fra cui l'Unità, L'Avanti!, il manifesto, Liberazione, Rinascita, Rivista anarchica, Volontà. Ha svolto attività di ricercatore nel 1962-1963 presso il Centro Medico Pedagogico dell'Ospedale Maggiore di Novara.
La sua linea di ricerca era rivolta alle problematiche connesse alla lateralità nel bambino in inizio età scolare e a quelle concernenti i flussi migratori, utilizzando un metodo di ricerca di tipo socio-antropologico-storico, con particolare attenzione alle cause del ritardo nell'apprendimento scolastico da parte degli immigrati; nello specifico ha fatto ricerca sui ritardi di apprendimento e sull'emarginazione dei bambini nelle coree, cioè le baraccopoli costruite nelle città dagli immigrati (l'appellativo di coree ricorda le baracche della Corea in quanto molte di queste "baraccopoli", più o meno estese, furono costruite attorno agli anni della guerra di Corea).
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Renzo Cresti, presentazione del libro Ragioni e sentimenti nelle musiche europee dall’inizio del Novecento a oggi (LIM)
Orta San Giulio 19 agosto 2017 ore 12.00 (Palazzo Ubertini Penotti)
Dopo la presentazione Concerto di Musica contemporanea opere di De ROssi Re, H.Dufourt, Maderna (Chitarra elettrica Francesco Cuoghi)
Add a comment...

Post has attachment
17 agosto 2017 (ore 12.00) Sacromonte
Concerto flauto e arpa
flautista Giovanna Savino
arpista Eva Randazzo
Photo
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
ORTA SAN GIULIO "CONCERTI DI MEZZOGIORNO"
16 agosto 2107 ore 12.00
Villa Tallone - Isola San Giulio (No)
Photo
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded