Profile cover photo
Profile photo
Prodoc
10 followers -
recupero archivi cartacei, ripristino archivi cartacei, tutela beni culturali
recupero archivi cartacei, ripristino archivi cartacei, tutela beni culturali

10 followers
About
Posts

Post has attachment
Ultima "puntata" dei nostri articoli sugli insetti che infestano archivi e biblioteche. Parliamo di termiti, forse gli insetti che possono provocare i peggiori danni ai materiali conservati, in quanto possono letteralmente distruggere un supporto.
Per saperne di più: http://goo.gl/Sbl27Q

#beniculturali #archivi #biblioteche
Add a comment...

Post has attachment
Continua il nostro excursus sugli insetti che si trovano in archivi e biblioteche. Blatte e scarafaggi sono molto comuni nelle nostre città, proliferano in ambienti umidi e bui ed essendo onnivori non disdegnano la vita tra carte e libri, soprattutto lì dove non viene mantenuta una costante pulizia: http://goo.gl/PA5nOf

#archivi #biblioteche #beniculturali
Add a comment...

Post has attachment
Questi minuscoli insetti si cibano di residui e crescono dove c'è molta umidità, danno fastidio alla carta, ma anche all'uomo, provocando reazioni cutanee se vi si viene a contatto. Sono i pidocchi del libro: http://goo.gl/qWXUGx

#beniculturali #insetti #archivi #biblioteche
Add a comment...

Post has attachment
E' disponibile il nuovo numero di Archeomatica. Questo mese, nella sezione Restauro, un articolo della nostra responsabile Hellen Pittino, "La liofilizzazione come metodo per il salvataggio di beni cartacei".
http://bit.ly/archeomatica-4-2015

#beniculturali #archivi #biblioteche
Add a comment...

Post has attachment
Cosa accade quando un archivio o una biblioteca subiscono danni da acqua, a seguito di un’alluvione o di un allagamento per la rottura di un tubo? In un contesto favorevole, le muffe iniziano a svilupparsi dopo solo 48 ore, è fondamentale quindi intervenire il più rapidamente possibile, sia per la messa in sicurezza dei beni danneggiati che per il loro ripristino tramite asciugatura, eventuale disinfestazione da muffe e restauro.
L’asciugatura dei documenti è un processo che richiede estrema competenza e l'impiego di tecnologie sofisticate da utilizzare in tempi rapidi, in caso di grandi quantitativi.
La tecnologia che offre la soluzione migliore per questo genere di interventi, è la liofilizzazione, un processo fisico a cui vengono sottoposti i beni cartacei e che non impiega sostanze chimiche potenzialmente nocive per l'uomo o per il materiale da recuperare.

https://goo.gl/rGFHmV

#beniculturali   #archivio   #biblioteca   #restauro  
Add a comment...

Post has attachment
Spesso non si vedono, ma non vuol dire che non ci siano! I coleotteri sono una famiglia di insetti (di cui fanno parte i tarli) molto comuni in archivi e biblioteche e lasciano tracce evidenti del loro passaggio, spesso difficili da cancellare. 
La prevenzione è sempre la cura migliore, il monitoraggio attento può salvare le collezioni → http://goo.gl/Xae6B2

#beniculturali   #insetti   #archivi   #biblioteche  
Add a comment...

Post has attachment
Non tutti gli amanti della carta sono i benvenuti in archivi e biblioteche! Esistono diverse specie di insetti che infestano i luoghi dove sono conservati libri e documenti, spesso creando dei danni ai materiali. 
La disinfestazione è l'ovvia soluzione per liberarsi di questi ospiti sgraditi, ma bastano alcune accortezze per evitarne la diffusione.
In questo articolo parliamo dei cosiddetti pesciolini d'argento → http://goo.gl/TRuJK0

#archivio   #biblioteca   #beniculturali   #insetti   #disinfestazione  
Add a comment...

Post has attachment
Un problema troppo spesso sottovalutato è quello della protezione degli archivi aziendali. Un buon piano di preparazione all'emergenza fa risparmiare a un'azienda 7 volte quello che spenderebbe per il recupero del suo archivio, nel caso dovesse essere colpito da un evento catastrofale.
Perché rischiare? → http://goo.gl/8GPloE

#archivio #azienda #businesscontinuity #documentazione #emergenza
Add a comment...

Post has attachment
Vi presentiamo il nuovo sito web Prodoc!
Informazioni, servizi, foto, video e articoli su tutto quello che riguarda la prevenzione e la gestione dell'emergenza in archivi e biblioteche → http://goo.gl/ibiuj7
Add a comment...

Post has attachment
Quando un archivio si allaga è fondamentale agire con tempestività, poichè i danni iniziano già nei primi 60 minuti.
Per saperne di più → http://goo.gl/KTHMgi

#archivio #allagamento #alluvione #beniculturali #emergenza
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded