Profile cover photo
Profile photo
Lucia Cuffaro
545 followers
545 followers
About
Posts

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Dal 15 al 17 giugno e dal 21 al 23 settembre, dopo i 4 sold out degli anni passati, torno felicemente alla Fattoria dell'Autosufficienza a Bagno di Romagna (FC), il progetto creato da Francesco Rosso, con le giornate dedicate interamente all'autoproduzione e all'autosufficienzadi prodotti di uso quotidiano!

Un corso estivo e uno autunnale di 3 giorni, immersi nella natura e ospiti della fantastica Fattoria immersa nei boschi del Casentino!

In modo allegro e conviviale si sperimenteranno tante ricette su tematiche di consumo quotidiano. Partendo dall’analisi delle etichette dei prodotti e degli alimenti comunemente venduti in commercio dalla grande distribuzione, vedremo come autoprodurre le alternative sane, naturali ed economiche, in modo inaspettatamente semplice, per poter poi essere replicate una volta tornati a casa (assieme a tanti prodotti in regalo!).Il risveglio sarà da veri amanti della Natura. Raccoglieremo al mattino erbe spontanee, ortaggi, frutta e fiori da degustare o per le preparazioni erboristiche.
https://www.macrolibrarsi.it/servizi/__corso-estivo-di-autoproduzione-e-autosufficienza-edizione-2018.php?pn=4703
Add a comment...

Post has attachment
Cura del corpo fai da te: 🌼Docciacrema arancia e vaniglia 🍊

Sei a conoscenza che tra gli ingredienti più allergizzanti ci sono i profumi di sintesi? Sono riconoscibili in etichetta con la generica dicitura: “profumo”, “parfum” o “aroma”. Ti propongo una ricetta semplicissima per autoprodurre in casa un setoso doccia crema naturale al profumo di arancia e vaniglia.

https://www.autoproduciamo.it/doccia-crema-arancia-vaniglia/

📚Tra i miei libri quello sul tema della Cura del Corpo e della Cosmesi è: “Cambio Pelle in 7 Giorni”. Per averlo al 15% clicca ► https://goo.gl/rMEk05

☀ Per ricevere gratuitamente un EBOOK e aggiornamenti e ricette di autoproduzione, fai da te e risparmio ecologico
ISCRIVI ALLA NEWSLETTER ► http://www.autoproduciamo.it/newsletter-di-lucia-cuffaro/
Add a comment...

Post has attachment
Sono passati 10 anni da quando il Movimento per la Decrescita Felice ha iniziato a muovere i suoi primi passi. Dieci anni di grandi soddisfazioni, bellissimi incontri e importanti sinergie.

Anni in cui ognuno di noi ha dato tanto perché l’idee di Decrescita prendessero sempre più piede in un mondo che troppo spesso sembra quanto mai distante da certi discorsi. Da quando siamo partiti tante cose sono cambiate e tante altre stanno cambiando, anche grazie a questo Movimento e alla sua idea di mondo in cui vorremmo vivere. Un mondo fatto di relazioni, di ecologia e di rispetto ma soprattutto un mondo fatto di piccole azioni quotidiane consapevoli in grado di rivoluzionare il sistema, con gentilezza e gioia.

Come questa. Donare il proprio 5×1000 alla Decrescita significa sostenere più che un progetto un’idea di futuro. Con questi soldi continueremo a organizzare convegni, corsi e laboratori. Ma soprattutto investiremo sul territorio dove sono nati oltre venti circoli locali e molti altri si andranno ad aggiungere. Essere presenti a livello locale, seppure tenendo d’occhio una dimensione nazionale, è essenziale per riuscire a rispondere alle esigenze delle persone che sempre in misura maggiore hanno voglia di entrare a contatto con una realtà che possa dare risposte a un malessere sempre più diffuso. Lo dimostrano le tante iniziative targate MdF in giro per l’Italia, sempre più diffuse e partecipate.

Si tratta di una piccola cifra per noi importantissima perché va a sostenere l’incredibile lavoro volontario dei tanti iscritti MdF e la possibilità di organizzare eventi sempre più belli e interessanti. Come la festa per il decennale del Movimento che ha avuto luogo l’anno scorso a Roma, presso al Città dell’Altra Economia o il convegno sulle strategie energetiche che si è svolto al Campidoglio. Occasioni di crescita, incontro e confronto su temi che a tutti noi stanno molto a cuore perché riguardano il nostro pianeta, il bene comune e il benessere sociale.

Se desiderate potete quindi indicare il nostro codice fiscale – 97726380013 – nel riquadro specifico della dichiarazione dei redditi (destinazione del 5×1000 dell’IRPEF). Come sempre ci sentiamo di garantire grande attenzione nello spendere tutte le risorse ricevute e di rendicontarle in maniera trasparente.

A voi tutti il nostro grazie!
Sostienici - 5x1000 - MdF
Sostienici - 5x1000 - MdF
decrescitafelice.it
Add a comment...

Post has attachment
L’India e la sua tradizione ayurvedica ci hanno tramandato una pratica antica: la pulizia della lingua con il raschietto nettalingua.

Mentre dormiamo, il nostro sistema digestivo rimane sveglio, eliminando tossine attraverso la superficie della lingua: se non vengono raschiate via saranno riassorbite dal corpo
Add a comment...

Post has attachment
Un altro anno è passato. Di condivisione, cuore ed energia, affinché il mondo in cui viviamo possa migliorare, attraverso grandi e piccole azioni.

Fare il bilancio di un anno di #DecrescitaFelice è sempre emozionante! Ci si sorprende di quante cose si riescano a fare insieme, in armonia e con l’impegno volontario di tutti! Metterle in fila, una dopo l’altra, è come riunire tutti i pezzi di un puzzle: un puzzle meraviglioso in cui ognuno ha messo il suo.

http://www.decrescitafelice.it/2018/04/un-anno-di-decrescita-felice/
Add a comment...

Post has attachment
📚Consiglio lettura: il libro L’intestino Felice di Giulia Enders

Due anni fa ho letto la storia di questa giovanissima ricercatrice tedesca che ad una conferenza medica classica e formale, ha parlato per mezz’ora delle sue scoperte, ponendo fine al tabù che vieta di parlare in pubblico di “certe cose” e di questo sconosciuto organo.

Dopo aver affascinato e fatto divertire tutti ha vinto anche il premio del convegno: lo Science Slam di Friburgo, Berlino e Karlsruhe. Il video è diventato subito virale su Youtube e in seguito è stata contattata da un editore che l’ha convinta ha pubblicare il libro.
In modo scanzonato ma molto scientifico, Giulia Enders spiega nel testo tutto quello che non abbiamo mai saputo sull’intestino, il nostro secondo e importantissimo cervello. E lo fa partendo dalla domanda che ha dato inizio a tutto, postagli dal suo coinquilino: “Giulia, tu che studi medicina, mi spieghi come funziona la cacca?”.
Il risultato? Bestseller in Germania con più di 1 milione di copie vendute.

https://www.autoproduciamo.it/consiglio-lettura-il-libro-lintestino-felice/
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Il mio prossimo corso di autoproduzione:
🍞 SAB. 28 APRILE: CORSO DI PANIFICAZIONE, LIEVITAZIONE E GRANI ANTICHI con Lucia Cuffaro & Elena Tioli
https://www.autoproduciamo.it/giornata-buone-pratiche-panificazione-lievitazione-grani-antichi/
Info lebuonepratichefelici@gmail.com
Add a comment...

Post has attachment
Dopo 4 felicissimi sold out, dal 15 al 17 giugno torno a La Fattoria dell'Autosufficienza a Bagno di Romagna (Forlì-Cesena), un progetto sorprendente di bio-architettura, resilienza e condivisione diretto da Francesco Angelo Rosso.
Tre giorni immersi nella natura, durante i quali ci divertiremo a realizzare tantissime ricette per la cura del corpo, i rimedi antichi per la salute, l'autoproduzione in cucina, le pulizie naturali.
Ma non solo! Ci saranno approfondimenti su tecniche di permacultura, riconoscimento di erbe spontanee, pizza cotta con forno in terra cruda e altre sorprese. I prodotti preparati durante il corso saranno degli utilissimi ricordi da portarsi a casa in regalo e utilizzare nella vita di tutti i giorni.
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded