Profile cover photo
Profile photo
imieilibri.it
61 followers -
“imieilibri.it” è un progetto dedicato alla condivisione delle “emozioni” di lettura
“imieilibri.it” è un progetto dedicato alla condivisione delle “emozioni” di lettura

61 followers
About
Posts

Post has attachment
«In cuore abbiamo tutti un Cavaliere pieno di coraggio, pronto a rimettersi sempre in viaggio…» (Gianni Rodari, dalla filastrocca “Don Chisciotte”)

È così che ci piace ricordare il Grande Maestro Gianni Rodari, nato oggi 23 ottobre, uomo e scrittore coraggioso, di inesauribile fantasia e per molti versi rivoluzionario!

Una felice giornata, in “lettura”, a Tutti!! 

(http://www.imieilibri.it/?p=8429)
Add a comment...

Post has attachment
«È comunque certo che nulla al mondo rende l’uomo tanto necessario quanto l’amore» (Johann Wolfgang Goethe, “I dolori del giovane Werther”)

Se il vostro modo d’amare assomiglia ad un fiume in piena, ad una tempesta in mare, ad un fuoco ribelle, se la passione s’impossessa di voi e rende l’oggetto amato il centro del vostro universo, provocando effetti indesiderati… beh, è il caso di leggere questo libro!

Felice pomeriggio, in “lettura”, a Tutti!!

(http://www.imieilibri.it/?p=9445)
Add a comment...

Post has attachment
«È meglio rendersene conto: se come si è, e come si dovrebbe essere, non riescono a coincidere, allora la sincerità è più fruttuosa del senso di giustizia.» (Francesco Piccolo, “Il desiderio di essere come TUTTI”) 

Appuntamento d’eccezione per la rassegna degli “Incontri con l’Autore”, organizzata dall’Unione Lettori Italiani di Milano, che oggi venerdì 17 ottobre (alle 18.00; nella consueta cornice della Sala del Grechetto di Palazzo Sormani) vedrà ospite-protagonista il vincitore del Premio Strega 2014, Francesco Piccolo, con il suo “Il desiderio di essere come TUTTI”. 

Nell’incontro che sarà introdotto da Marilena Poletti Pasero e che vedrà ospite anche Antonio Troiano, responsabile della Redazione Cultura del Corriere della Sera l’autore ripercorrerà, attraverso il racconto del suo libro, un pezzo recente della storia politica e sociale d’Italia. Alla narrazione di accadimenti strettamente personali vengono intrecciati, infatti, fatti noti e rilevanti del Bel Paese, accaduti negli ultimi cinquant’anni. Dal compromesso storico, mancato, ai funerali di Berlinguer.
 
Ma “Il desiderio di essere come TUTTI” è anche il racconto di un percorso di ricerca della propria identità che, in fondo, ci assomiglia, parlando di tutti noi. […]

(la pagina dedicata alla rassegna: http://www.imieilibri.it/?page_id=16501 - recensione completa libro: http://www.imieilibri.it/?p=19208)
Add a comment...

Post has attachment
«Rimpiangere le proprie esperienze significa arrestare il proprio sviluppo. Rimpiangere le proprie esperienze significa porre una menzogna sulle labbra della propria vita. È quasi come negare l’esistenza dell’anima.» (Oscar Wilde)

Nel “De profundis”, lunghissima lettera recriminatoria tra amore e rabbia, Oscar Wilde si mostra nella sua più completa nudità e fragilità emotiva, così da permetterci di distruggere la sua immagine canonica di artista cinico dalla brillante parlantina e delicatamente ritrovare la sua umanità.

L’eclettico e istrionico, ma anche grandemente sensibile e profondo, Oscar Wilde nasceva il 16 ottobre 1854.

Una felice serata, in lettura, a Tutti!

(http://www.imieilibri.it/?p=8876)
Add a comment...

Post has attachment
«Un libro (io credo) è qualcosa con un principio e una fine (anche se non è un romanzo in senso stretto), è uno spazio in cui il lettore deve entrare, girare, magari perdersi, ma a un certo punto trovare un’uscita, o magari parecchie uscite, la possibilità di aprirsi una strada per venirne fuori…» (Italo Calvino)

Sempre Lui, il Grande Italo Calvino, che ancora ci regala fiumi di parole “incantate”, a quasi un secolo di distanza dalla sua nascita.

Per il suo “compleanno”, che si celebra oggi 15 ottobre, ripercorriamo le tappe fondamentali della sua vita: un piccolo “dietro le quinte” delle sue opere.

Un felice pomeriggio, in lettura, a Tutti!!

(http://www.imieilibri.it/?p=16527)
Add a comment...

Post has attachment
«Tu mi volevi speciale - come te. Ah, sì, avrei potuto fare come tutti gli altri - aspettare il mio turno, marciare al passo, non si può fermarsi all’improvviso, e nemmeno deviare — solo fare ciò che è previsto, ma io invece ho cercato di fare proprio questo - ho preso un’altra strada… Non ho voluto abituarmi - reagire come il pezzo di una macchina, e nemmeno accettare di vivere come nel sonno - senza mai dover aprire gli occhi. Io li ho aperti, gli occhi, mi sono svegliata.» (Melania Mazzucco, da “Lei così amata”)

Vi riproponiamo la lettura di “Lei così amata”, un libro a metà tra la biografia e il romanzo, per festeggiare oggi -6 ottobre - il compleanno della scrittrice romana Melania Mazzucco.

Buon pomeriggio, in lettura, a Tutti!

(http://www.imieilibri.it/?p=18454)
Add a comment...

Post has attachment
«Per tutto il tempo – lungo o breve, non importa, perché la vita si misura dall’intensità con cui si vive…»

Un inno alla Vita e all’Amicizia per fare i migliori Auguri al grande Luis Sepúlveda.

Una Felice serata, in lettura, a Tutti!!

(http://www.imieilibri.it/?p=12523)
Add a comment...

Post has attachment
«Gente come noi, che lavora nei ranches, è la gente più abbandonata del mondo. Non hanno famiglia. Non sono di nessun paese. […] Non hanno niente da pensare per l’indomani.»

È così lontana, dall’oggi, la miseria narrata da John Steinbeck in “Uomini e topi”?

Storie di un mondo contadino, ormai lontano quasi un secolo, fatto di braccianti clandestini che lavorano per un pezzo di pane […].

In attesa di un domani migliore, per Tutti, Vi auguriamo una serena serata, in “lettura”!

(http://www.imieilibri.it/?p=293)
Add a comment...

Post has attachment
«Beati noi che ci hanno fatto senza tanti discorsi.
E senza tanti discorsi ci hanno portato in
chiesa e ci hanno fatto benedire il nome. (…)
Beati noi che tutto quanto ci è stato fatto
per il nostro bene, generati per il meglio, nella
certezza che tutto avrebbe preso una piega migliore. (…)»

Riandando ad altri “tempi”, con grande piacere vi riproponiamo la lettura del bel pamphlet “I figli della Repubblica. Un’invettiva” per celebrare il compleanno dell’amico Maurizio Maggiani, nato oggi 1 ottobre in quel di Castelnuovo Magra (Spezia).

I migliori Auguri a Lui e una felice serata, in “lettura”, a Tutti Voi!

(http://www.imieilibri.it/?p=19965)
Add a comment...

Post has attachment
“Se avete uomini che escluderanno una qualsiasi delle creature di Dio dal rifugio della compassione e della pietà, avrete uomini che trattano nello stesso modo i simili. Non ferire o umiliare i nostri fratelli è il nostro primo dovere verso di loro, ma non è sufficiente fermarsi lì. Abbiamo una missione più alta: essere loro di servizio dovunque ne abbiano necessità”
(San Francesco d’Assisi)

San Francesco d'Assisi, nato Giovanni di Pietro Bernardone, nasceva il 26 settembre 1182.

Un Felice pomeriggio, in “lettura”, a Tutti!

(http://www.imieilibri.it/?p=19081)
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded