Profile cover photo
Profile photo
Marina Della Pasqua
1,170 followers
1,170 followers
About
Posts

Post has attachment
Un semplice guscio di pasta brisée e della frutta sono una serie quasi infinita di combinazioni, mescolando farine diverse e frutta di stagione.
Questa "ennesima" galette è con le pesche gialle e la menta, è l'ultimo assaggio che l'estate mi ha regalato.
#latartemaison #pesche #dolciconlafrutta

Post has attachment
Ci ho preso gusto a veder lievitare gli impasti. Ancora non sono autonoma, mi affido alla ricette di altri e apporto solo qualche modifica per testarmi e mettermi alla prova ma, confesso, con il lievito secco per me è tutto più semplice.
Ho sfornato un #pane al cacao e uvetta, perfetto per la prima #colazione da mangiare così o da spalmare di marmellata di pesche 🍑
#panecacaouvetta #latartemaison #breakfast

Post has attachment
C'è qualcosa di più affascinante in cucina del veder crescere un impasto dentro una ciotola? Veder gonfiare la massa ha effettivamente qualcosa di ipnotico che ti spinge, se sei in giro per casa, ad andare a dare un'occhiata ogni tanto sollevando lentamente lo strofinaccio che la protegge per controllare "la magia".
Ve l'avevo mostrata nel fine settimana e oggi ecco la ricetta della mia focaccia con le prugne! #latartemaison #prugne

Post has attachment
"Se mi togli tutti i semini li mangio"
Storia di una bambina capricciosa che non amava i fichi freschi ma che da grande, con quelli secchi, ci prepara i biscotti ripieni.
E buoni che sono!

Post has attachment
Ricomincio con una #ricetta che riassume questo periodo: da una parte un ortaggio che profuma di muschio, di quanto più vicino al terreno esista, il fungo.
Dall’altra la #feta, il formaggio che rappresenta la #Grecia, la meta delle mie vacanze estive fatte di paesaggi boscosi, tempo sospeso, acque turchesi, cieli limpidi e tetti crestati.

Post has attachment
Partirò con una valigia leggera, cercando di lasciare i pensieri pesanti a casa.
Vi lascio una cartolina di ricette ispirate alle mie prossime vacanze, non potevo fare diversamente :)

Post has attachment
L'estate non ferma la cucina ma la fotografia sì!
Quest'anno va così, spero in un riallinamento dei pianeti a settembre dove cucina e foto andranno di nuovo d'accordo.
Nel frattempo ecco la crostata di +Rossella Venezia, quella con la frolla al farro e il ripieno carico di latte! Mi raccomando non devono mancare le susine!

Post has attachment
E' iniziato il fermo pesca biologico nell'alto #Adriatico.
Da oggi per sei settimane i pescherecci riminesi si fermano, è tempo di riprodursi per i pesci e si cerca in questo modo di aiutare il ripopolamento di un mare che purtroppo è sempre meno pescoso. Ultimi acquisti la scorsa settimana in pescheria ed ecco il mio menu!
Per il contest Il Palagiaccio dei piatti che vedono formaggio e pesce in abbinamento. Niente di troppo straniante, tranquilli ;)
#latartemaison

Post has attachment
Lo so è caldo. Tanto caldo. Sono la prima a inorridire all’idea di accendere il forno, se non fosse per necessità non lo farei ma "dovevo" provare questi biscotti #vegani al cacao e gocce di cioccolato per vedere se “funzionavano” e una foto al volo non gliel’ha tolta nessuno, insieme alla pubblicazione, visto il risultato ottimo!
#latartemaison #cacao #biscottiveg

Post has attachment
Dopo aver usato un po’ di mortadella per la ricetta della millefoglie ho utilizzato i ritagli per preparare una ricetta classica: la spuma di #mortadella.
Questa è un'idea che si adatta all’estate, niente fornello accesso, fatta eccezione che per abbrustolire il pane e, visto che c’ero, ne ho grigliato un po’ di più e la sera abbiamo cenato con #crostini, verdure saltate, spuma di mortadella e qualche sottolio. Per me una cena da re!
#latartemaison #mortadellabolognaIGP #emiliaromagnafood
Wait while more posts are being loaded