Profile cover photo
Profile photo
The Next Wave
8 followers -
Informazione Economica Indipendente
Informazione Economica Indipendente

8 followers
About
The Next Wave's posts

Post has attachment
IN ARRIVO IL GIORNO DEL GIUDIZIO NELL’EUROZONA: RESA DEI CONTI TRA ITALIA E GERMANIA


L’Eurozona non può sopravvivere senza l’Italia. Il problema serio è che al momento l’Eurozona non può sopravvivere nemmeno con l’Italia.

Due dei tre principali partiti politici italiani sono anti-Euro. L’unico partito italiano che supporta l’Euro è quello dell’ex-primo ministro Matteo Renzi, il Partito Democratico. E con Renzi fuori, c’è un enorme rischio che il partito si sfaldi.

Indipendentemente da ciò, non ci sono probabili scenari che possono impedire alle cose di sfaldarsi secondo Wolfgang Münchau. Credo che la sua analisi sia solida.
Foto

Münchau illustra un caso dettagliato per cui la zona euro è condannata in L’Italia rappresenta un’enorme minaccia per l’Euro e l’Unione.

Descrive 5 modi in cui l’Eurozona può mantenersi intatta. Tuttavia, nessuno di questi regge ad uno scrutinio più dettagliato:

Italia e Germania convergano. Per fare questo, l'Italia avrebbe bisogno di intraprendere riforme economiche per resettare il sistema giudiziario e la pubblica amministrazione, tagliare le tasse e investire in tecnologie che incrementano la produttività. La Germania dovrebbe avere un deficit fiscale maggiore.
Gli stati del Nord Europa accettino cospicui trasferimenti fiscali al sud.
L'UE crei un'autorità politica federale con poteri di aumentare le tasse per trasferire il reddito dai paesi ad alto reddito a quelli a basso reddito.
La BCE trovi il modo di finanziare a tempo indeterminato il debito italiano pubblico e privato.
Il Governo italiano continui per sempre a supportare l’appartenenza all’UE.

“Anche una sola di queste cinque condizioni potrebbe essere sufficiente per l’Italia per rimanere membro dell’EU. Il problema è che ciascuna di esse è estremamente improbabile. E non riesco a pensare ad una sesta,” dice Münchau.

(Continua a leggere)

Post has attachment
QUALI ATTIVITÀ È PIÙ PROBABILE CHE SOPRAVVIVANO AL "RESET DI SISTEMA"?

Cosa succede quando le bolle scoppiano, nonostante massicci interventi delle banche centrali o dello Stato? L'intero sistema finanziario e socio-politico passa attraverso un "reset di sistema" in cui tutte le valutazioni di fantasia, le smentite dei politici, le false promesse e le richieste fraudolente crollano in un mucchio.

In una crisi, le élite privilegiate cambieranno le regole in un disperato tentativo di espropriare il reddito e la ricchezza del 99,5% della popolazione rimanente per conservare il proprio potere.

Il trucco è di farlo in modi che di per sé non siano sufficienti a scatenare un’insurrezione politica immediata.

Possiamo capire meglio le loro scelte politiche chiedendoci: che cosa è più facile espropriare, cosa più difficile?

http://www.thenextwave.it/home/quali-attivita-e-piu-probabile-che-sopravvivano-al-reset-di-sistema



Post has attachment
Le banche centrali, cercando di aumentare l'inflazione, stanno conducendo una guerra finanziaria al 95% della fascia inferiore della popolazione.

Le banche centrali sono ossessionate dall’aumento dell'inflazione, ma gli argomenti sul "perché l'inflazione è buona" sono senza alcun senso per la popolazione che ne viene penalizzata.

L'argomento di fondo è che l'inflazione rende più facile per i debitori pagare i loro debiti.

Ma questo è vero solo se il reddito aumenta quando aumentano i costi. Se il reddito rimane stabile, mentre i costi aumentano, le famiglie perdono terreno, il debito rimane un onere e il potere d'acquisto del proprio reddito precipita.

- leggi -

Post has attachment
DOVE ANDRÀ A FINIRE IL DENARO QUANDO TUTTE E TRE LE BOLLE DI MERCATO SCOPPIERANNO?

Pubblicato da Charles Hugh-Smith Via Oftwominds Blog

Dal momento che i mercati azionari, obbligazionari e immobiliari sono tutti correlati, è una domanda con una non facile risposta.

Chiunque non sia pagato per negarlo sa che azioni, obbligazioni e immobili sono immersi in bolle di un tipo o di un altro. L’immobiliare è sia una bolla eco che una bolla di eccesso sulla bolla precedente, a seconda di quanto attraente è il mercato per gli investitori in denaro caldo.

- Leggi -

http://www.thenextwave.it/home/dove-andra-a-finire-il-denaro-quando-tutte-e-tre-le-bolle-di-mercato-scoppieranno


Post has attachment
INFLAZIONE TARGET AL 4%? UNA FOLLIA: SBAGLIATO ALLORA, ANCORA PIÙ SBAGLIATO OGGI

Il danno da aumento di inflazione è al 100% certo se uno sa come misurarla. Presumibilmente c'era poca inflazione nel 2007. In realtà, l'inflazione è stata massiccia. L'inflazione misurata nel 2007 ignorava le bolle speculative. L'inflazione misurata oggi ignora bolle speculative. Solo gli sciocchi non vedono le bolle speculative che Fed ha creato con esse. Gli effetti sono così evidenti che anche alcuni presidenti di federazione li vedono. La storia suggerisce che nel momento in cui i banchieri centrali vedono bolle speculative, il danno è già stato fatto.

Leggi

http://www.thenextwave.it/home/sbagliato-allora-ancora-piu-sbagliato-ora-la-follia-di-alzare-il-target-inflattivo-al-4

Post has attachment
NAZIONE INGOVERNABILE, ECONOMIA INGOVERNABILE

Non solo la politica Fed non aggiusterà ciò che è rotto, agirà attivamente nel peggiorare i problemi strutturali.
Recentemente ho descritto le condizioni che rendono gli Stati Uniti ingovernabili. Qui vi mostro un grafico che mostra perché anche l’economia USA diverrà ingestibile. I lettori della prima ora conoscono già il modello (curva a S) di espansione, maturità, stagnazione e declino.
Ecco perché l’economia diverrà ingovernabile: tutte le manovre finanziarie che sono state messe in atto per creare l’illusione di “prosperità” hanno raggiunto la fase di stagnazione/declino.

http://www.thenextwave.it/home/nazione-ingovernabile-economia-ingovernabile

Post has attachment
PERCHÉ L'EUROZONA SI DISTRUGGERÀ - II

6/10/2016
Posted by mishgea
(Continua da Perché l'Eurozona si distruggerà vedi QUI)

ll Prof. Pettis fa le seguenti considerazioni:

Che assoluta follia. Una cosa è difendere il surplus esistente facendo finta di credere che non è stato causato da distorsioni di reddito interno, bensì piuttosto dalla pigrizia straniera; ma dire che è la politica tedesca a far crescere il surplus è più scandaloso. Ora che hanno creato la bancarotta in Europa e i paesi in via di sviluppo sono in difficoltà, chi altri se non gli Stati Uniti possono, eventualmente, essere costretti a assorbirla?
Se mai gli Stati Uniti dovessero decidere che non si può continuare ad assorbire la carenza di domanda di tutti gli altri, col rischio di diventare come la periferia dell'Europa, le conseguenze per la Germania (e la Cina e il Giappone) sarebbero devastanti.

Michael:

Europa in bancarotta

Alcune persone incolpano Spagna, Italia, Grecia e Portogallo dei problemi auto-imposti a tutta l’Europa. Ma non è tutto così semplice. Le politiche dell’Euro e dei tedeschi sono state entrambe gestite in modo tale da garantire l’insorgere di una crisi nell’Europa periferica.

(Leggi tutto)

Post has attachment
Perché l'Eurozona si distruggerà

In Germania si stanno vedendo i fuochi d’artificio, per un nuovo in un altro scontro tra Wolfgang Schaeuble, ministro delle Finanze tedesco, e la BCE.

Schaueble ha rimandato al mittente la proposta di questa settimana del capo della BCE Mario Draghi, secondo la quale la Germania dovrebbe attivarsi per ridurre il suo surplus commerciale.

(Continua)



Post has attachment

Post has attachment
LA DOMANDA DEL GIORNO

QUAL È STATA L’ULTIMA VOLTA CHE I TITOLI DECENNALI TEDESCHI HANNO AVUTO RENDIMENTO NEGATIVO?

Ripensateci.

Molti lettori sono stati trader per 10 o 20 anni. Alcuni 30 o più anni. Ricordate qual è stata l'ultima volta che i rendimenti dei titoli tedeschi a 10 anni sono stati negativi?
Questa è in realtà una domanda trabocchetto. Molto probabilmente non eravate ancora nati, non importa quanti anni abbiate oggi.

Lo spagnolo Guru Huky ha postato la risposta sul suo blog qualche giorno fa:
L'ultima volta che il bond tedesco è stato negativo.... sorpresa sorpresa.
Wait while more posts are being loaded