Profile cover photo
Profile photo
Francesco Castellana
114 followers
114 followers
About
Communities and Collections
Posts

Post has attachment
Ogni lavoratore é una persona che può commettere errori!! La causa degli errori può essere ridotta o annullata. Un sistema potrebbe rilevare l'errore e procedere immediatamente alla correzione. Attenzione che può diventare un difetto se a segnalarlo é il cliente. #Poka-Yoke.
Nei prossimi giorni pubblicherò delle slide che parlano di questo sistema.
Photo

Post has attachment
L' 80% dell’inefficienza sui progetti in ambito IT è causata da un approccio sbagliato alla raccolta dei requisiti e dalla mancanza di un Metodo. Questo provoca un inizio delle attività progettuali con ritardi che si accumulano fino a provocare lo sforamento del budget.
Le aziende di consulenza Informatica usano un approccio ormai passato dove pretendono di avere tutti i requisiti per iniziare lo sviluppo di un progetto. L'introduzione di un metodo fa la differenza!! E tu usi un metodo?
Photo

Post has attachment
Spesso il progetto viene erroneamente ritenuto finito quando consegnato la prima volta. Poi si assiste a continui problemi di qualità, di costo e performance del prodotto. Questo vuol dire impiegare un team dedicato per far fronte all’emergenza. Ovviamente il tutto ha un costo extra che il cliente non paga. Il metodo fa la differenza!!
Photo

Quanti di voi ogni mattina si incontrano 15 minuti per discutere il progresso delle attività? Perché tanti gruppi di lavoro non lo fanno?

Un breve meeting al mattino di non oltre 15 minuti, dove ogni componente del Team aggiorna gli altri sul progresso delle attività ed evidenzia eventuali criticità.
Queste sono le domande alle quali ogni componente del Team dovrebbe rispondere ogni mattina prima di iniziare a lavorare:
1. Quali attività hai completato dall’ultima riunione?
2. Quali attività dovrai fare oggi?
3. Sei bloccato o hai evidenza di qualche criticità?

“Eventuali criticità vengono discusse a parte e non durante questo incontro di 15 minuti.”

Post has attachment
Kanban board in progress...
Ci serviamo della Kanban board perché ci aiuta a regolare il processo attraverso :
1. flusso delle attività con l'uso dei post-it
2. limitazione delle attività in progress
3. riscontro immediato
4. processo che migliora continuamente
Photo

Post has attachment
Nei gruppi di lavoro gli sprechi di tempo sono sempre piú visibili.
Ormai siamo talmente abituati a compiere le stesse azioni durante le ore di lavoro che non ci accorgiamo del tempo sprecato.
Basti pensare a tutte quelle volte che ripetiamo la stessa attività o compiamo gesti ridondanti, controlliamo attività già controllate da altri, aspettiamo informazioni che ci impediscono di svolgere il nostro lavoro o veniamo interrotti durante un'attività. Il problema di noi persone umane é quello di interrompere un'attività per passare ad un'altra. Ormai durante le giornate lavorative si passa da un interruzione all'altra piuttosto che da un'attività all'altra. Quindi uno degli sprechi che cerchiamo di abbattere durante le nostre ore di lavoro sono le interruzioni. Bisogna imparare a riconoscere gli sprechi di tempo in ufficio...
Photo

Post has attachment
Photo

Post has attachment
Photo

Post has attachment
Photo

Post has attachment
Corso di Scrum Master a Verona il 4 e 5 Novembre 2017. Il corso per la certificazione Scrum Master ha la durata di 2 giornate; ogni giornata prevede 7 ore di formazione. Per info. visita il sito o manda un messaggio.
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded