Profile cover photo
Profile photo
Letteratura sportiva
29 followers -
Sport e Letteratura
Sport e Letteratura

29 followers
About
Communities and Collections
Posts

Post has attachment
Ci siamo quasi e tutto è come deve essere. I favoriti ci sono, #Brasile e #Spagna, ci sono le outsiders nobili, #Argentina e #Germania, e le outsiders vassalle, #Belgio e #Colombia.
E poi ci siamo noi, che arriviamo con molte idee...

#letteraturasportiva   #brasile2014  #mondiali #italia #prandelli 

Post has attachment
L’accoppiata Torromeo-Esposito, con "I pugni degli Eroi", sapevo già dalla prima di copertina che avrebbe aperto tante finestre. E così è stato.
Il pugilato, l’ho ripetuto tante volte, è lo sport “epicamente corretto”, con tutte le caratteristiche per diventare narrazione assoluta sull’uomo, la natura, Dio, la Storia...

#letteraturasportiva   #boxe   #pugilato   #ipugnideglieroi  

Post has attachment

Post has attachment
Ho letto l’enciclopedico libro di Luciano Sartirana, “Nel Settimo creò il Maracanà”.
Due aggettivi subito: completo e vario. Le due cose spesso non stanno insieme. C’è un secolo e più di calcio brasiliano ma senza pensantezze archivistiche. C’è la bellezza della compattezza...

#letteraturasportiva   #maracanà   #brasile2014   

Post has attachment
Stamattina mi sono svegliato tramortito dai lipidi natalizi e mi è soggiunta la voce carezzevole e sapida di #BeppeViola. Era il famosissimo servizio su e con #Rivera che prendeva il tram.
Appena finito, con #DeZan che mi faceva gli auguri per il #Natale #1978 (mi raccomando #Rai, non eliminare mai queste parti che sono le più surreali e, non so perché, poetiche) ho pensato ad un possibile servizio del genere oggi, su un campione che sta per lasciare e viene accompagnato da un giornalista attraverso la sua città e la sua storia.

#letteraturasportiva #calcio #totti #delpiero

Post has attachment
Se fino all’altro ieri il centralone poteva servire, oggi è assolutamente inutile. Il barcellonismo quotidiano che tutti cercano di replicare ha un principio fisio-tattico: gli attaccanti non hanno posizioni statiche e devono aprire spazi per gli inserimenti. Tutti devono farlo, non solo un ipotetico centravanti di manovra. Per farlo devono essere rapidi, agili, bravi nel dribbling e nello smarcamento. Di fronte ad un gioco del genere vien da sé che presentarsi in campo con un duo difensivo composto da Zapata-Mexes, Ranocchia-Rolando, Fernandez-Albiol, Bonucci-Chiellini è perdente dall’inizio.

#letteraturasportiva #calcio #serieA  

Post has attachment
È fantastico leggere dopo qualche anno i libri che parlano del futuro prossimo perché si puó analizzare com’è andata a finire.
Quello che per #Sconcerti era impossibile (nel libro non viene posto come frontiera futuribile, ma come parametro di scelta manichea tra difensivisti passivi ma poco proattivi e offensivisti attivi ma perennemente in pericolo) è divenuto meravigliosa realtà grazie al #Barcellona di #Guardiola

#letteraturasportiva #calcio #Sacchi #Baggio 

Post has attachment
Mi intriga tanto un termine nuovo (dicono che ne parlava già #Sacchi ma io non ricordo). Il termine è catene di fascia, ovvero, per farla alla #Mondonico, l’accoppiata terzino-ala sia a destra che a sinistra.
C’è tutto un discorso parascientifico sull’importanza delle catene nel calcio contemporaneo e seguendolo mi ci sono appassionato. E la domanda mi è autosorta subito: quando ancora non c’erano le catene, quali sono state le migliori ditte terzino-ala della storia? Ne butto lì cinque, e vado senza almanacchi ma solo per impressioni rimaste impresse.

#letteraturasportiva #calcio 

Post has attachment
#Monzon l’animale e l’angelo del popolo. Anche il sottoscritto è stato sempre affascinato da questo atleta che ho solo rivisto in azione ma ho immaginato fin da subito con tre aggettivi: determinato, spocchioso e instabile. Sono tre caratteristiche di una personalità molto complessa. La descrivono alla perfezione #DarioTorromeo, lo scrittore che meglio parla di #boxe in Italia insieme ad #AndreaBacci, e #RiccardoRomani, in un libro, “Monzon. Il professionista della violenza”, che già nel titolo dà aria ai miei tre aggettivi.

#letteraturasportiva  

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded