Profile cover photo
Profile photo
Dioniso Dionisi
153 followers
153 followers
About
Dioniso Dionisi's posts

Post has attachment
Una bella recensione dopo l'altra! Che dire di questa di Paola Spagnoli?

Fatevi un favore, regalatevi questo libro, in special modo se la matematica non vi è mai piaciuta. 😎
È bello veder rivivere personaggi realmente esistiti con tanta dovizia di particolari, sebbene frutto di una fervida fantasia. Mi piace pensare che se le cose non andarono esattamente così le differenze dovevano essere davvero poche!
Grazie a Flavio per avermi regalato momenti piacevolissimi e per avermi incuriosito sulla bellezza dei numeri.
P.s. Mistero de "Il Mistero del Suono senza Numero" di Flavio Ubaldini: quante vite occorreranno ...

http://pitagoraedintorni.blogspot.com/2017/06/fatevi-un-favore-regalatevi-questo.html

https://www.facebook.com/paola.spagnoli.9/posts/10214013593759819

Post has attachment
Ieri su Madd Maths​!, la vetrina della matematica italiana, è stata pubblicata la recensione scritta da Elena Toscano​ per "Il mistero del suono senza numero." Il titolo della recensione è "L’amore ai tempi di…Pitagora".
Non avrei potuto immaginare una recensione più bella e che meglio potesse cogliere i temi fondamentali del mio libro.

"l mistero del suono senza numero è un libro ‘delicato’ e ‘potente’ al tempo stesso. Delicato nelle descrizioni dei luoghi e dei costumi della Magna Grecia. Sembra di vederla la Crotone di Pitagora con i suoi scorci paesaggistici, i suoni e i sapori: il mare, il porto, la Scuola, il vento freddo e quello soffocante, le botteghe operose, i dedali di stradine gremite in occasione delle feste cittadine, il ciceone e la maza appena sfornata.

Delicato nella tipizzazione dei personaggi, così prevedibile ma così rassicurante. Delicato, in generale, nella prosa scorrevole ed efficace.

Ed è potente, dicevo, perché è un libro d’amore. Di amori, anzi. Amori umani e non.

Umani come quello romantico tra..." ...continua su Maddmaths!...

http://pitagoraedintorni.blogspot.com/2017/06/lamore-ai-tempi-dipitagora-recensione.html

Post has attachment
Con ben 12 giorni di ritardo mi ricordo di pubblicizzare il carnevale della matematica di giugno che è ospitato da +maurizio codogno su Il Post e che ha una caratteristica speciale e unica tra i carnevali che si sono succeduti. Per scoprirla dovrete leggerlo, anche se il modo in cui Maurizio introduce la mia cellula melodica potrà fornirvi un indizio...

Oltre a costruire la cellula melodica ho contribuito anche con...

"Dioniso in queste settimane è impegnato con il suo libro cartaceo che è stato pubblicato il mese scorso. A parte vedere il proprio libro all’ottavo posto della classifica “Bestseller in Matematica” di Amazon, solo 5 posizioni dopo Malvaldi e una posizione prima di Penrose, una sensazione impagabile :-), ci segnala due recensioni. Una nuova bella recensione de “Il mistero del suono senza numero” è stata pubblicata sulla rivista EDIMAST – Esperienze Didattiche con Matematica, Scienze e Tecnologia; dopo averlo letto e riletto, l’amico Nino Ponzio ha anche scritto un’interessante recensione con domande aperte (a cui Dioniso ha poi risposto)."

E poi, come non citare quest'altro contributo al carnevale?...

http://pitagoraedintorni.blogspot.com/2017/06/carnevale-della-matematica-110-tema.html

Post has attachment
Ecco le domande che l'amico +Juhan van Juhan ha scritto nella sua bella recensione de Il mistero del suono senza numero.

1. «Dioniso dovrebbe giustificare l'affermazione di Ippaso sui cubi.»

2. (mandatami in privato) «La lunghezza delle corde per produrre le note giuste è eurekosa ma la lira (e il flauto) non c'erano già da sempre?

Per le risposte vedi http://pitagoraedintorni.blogspot.com/2017/06/il-mistero-del-suono-senza-numero_8.html

Post has shared content

Post has attachment
Una nuova bella recensione de "Il mistero del suono senza numero" è stata pubblicata sulla rivista EDIMAST – Esperienze Didattiche con Matematica, Scienze e Tecnologia”

"Già dalla copertina de “Il mistero del suono senza numero” di Flavio Ubaldini emergono alcuni tratti distintivi di questo breve romanzo divulgativo: la musica, i numeri, la cornice storica della Magna Grecia e, a cementare il tutto, la freschezza e la leggerezza che affiorano da quell’icona di un antico greco con una chitarra in mano. Non è facile catalogare “Il mistero del suono senza numero”. Come capita spesso con le narrazioni appassionanti e originali, sfugge alle etichette, o meglio si adatta a..."

http://pitagoraedintorni.blogspot.com/2017/06/il-mistero-del-suono-senza-numero.html

Post has attachment
Per quanto effimera, la sensazione di vedere il proprio libro all'ottavo posto della classifica "Bestseller in Matematica" di Amazon, solo 5 posizioni dopo Malvaldi e una posizione prima di Penrose, è stata...

http://pitagoraedintorni.blogspot.com/2017/05/il-mistero-del-suono-senza-numero-tra-i.html

Post has attachment

Post has attachment
Da oggi si può prenotare "Il mistero del suono senza numero" su Amazon con disponibilità a partire dal 29 maggio. Quale regalo migliore per propiziarsi Apollo, che è uno dei personaggi del libro?

https://www.amazon.it/dp/8896973341


Post has attachment
Nonostante un vergognoso ritardo - alle 10 invece delle programmate 3:14 - causato da un problema tecnico scoperto grazie a una segnalazione dell'amica +Annalisa Santi​, che ringraziamo, il carnevale è nell'etere. O forse dovremmo dire che si irradia nei cavi a partire dal mio blog "Pitagora e dintorni".
Ma, confidando nelle abitudini notturne e nei tardi risvegli dei nostri lettori, speriamo che l'impatto sia stato minimo.

http://pitagoraedintorni.blogspot.com/2017/05/carnevale-matematica-109-storia-della.html

Morale della favola? Mai fidarsi dei processi automatici. Soprattutto se la sera prima ci si dimentica di premere il pulsante Pubblica.

Concludo augurando una buona domenica e una buona lettura a tutti.
Wait while more posts are being loaded