Profile cover photo
Profile photo
Itinera Servizi Turistici
5 followers -
la tua guida in Piemonte
la tua guida in Piemonte

5 followers
About
Posts

Post is pinned.Post has attachment
Ventennale fondazione Itinera Servizi Turistici

Il 6 giugno 1997 ad Alba un piccolo gruppo di giovani ragazze che avevano seguito un corso per diventare guida turistica dava vita alla cooperativa Itinera Servizi Turistici.
Grazie alla passione, alla profonda conoscenza del territorio, alle competenze linguistiche e alle capacità imprenditoriali delle socie la cooperativa Itinera è ora, a vent’anni dalla sua costituzione, una realtà di riferimento per il settore turistico del Piemonte. Con la cooperativa Itinera è infatti possibile visitare l’intero territorio regionale, dalla città di Torino, alle dimore sabaude e gli storici castelli delle Langhe, le Chiese e le Abbazie, nonché vivere coinvolgenti esperienze legate ai patrimoni eno-gastromici quali i vini e il tartufo. Affiancano le attività delle guide turistiche anche figure professionali specializzate nel seguire gli amanti dell'aria aperta e del movimento che scelgono il Piemonte, ricco di mete naturali, per praticare attività outdoor.
“Negli anni la cooperativa, nonostante le difficoltà del settore e la concorrenza da parte di soggetti non qualificati e organizzati, è cresciuta – afferma con orgoglio la presidente della cooperativa Cristina Lavagna e prosegue – Ora gravitano intorno alla cooperativa oltre una trentina di persone, tra socie e collaboratori. Sono principalmente giovani e donne, con un alto livello di preparazione, che quotidianamente raccontano il nostro territorio a turisti che arrivano da tutte le parti del mondo con importanti ricadute sulle imprese che si occupano di accoglienza. La nostra competenza viene inoltre impiegata in diversi momenti formativi per istruire le nuove generazioni verso le professionalità del comparto turistico”. Progetti per il futuro? “Sviluppare ulteriormente il turismo attivo (guide naturalistiche e cicloturismo) e potenziare i rapporti con i mercati in crescita (Giappone, Cina e Brasile) attraverso la fidelizzazione di clienti con i quali Itinera stringe accordi”.


Alba
Photo
Photo
06/06/17
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳

Oggi si celebra la #giornatadeglialberi per diffondere il rispetto per la natura e per la difesa degli alberi.

Noi di Itinera abbiamo la fortuna di lavorare nella regione più boscosa d’Italia e condividiamo l’impegno a valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo.

#travelenjoyrespect #greentourism #turismoecosostenibile #discoverpiedmont #piemonte #nature #trees #colours

https://www.lifegate.it/persone/news/giornata-nazionale-degli-alberi-21-novembre-2017

🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Sabato 18 Novembre alle 18 verrà inaugurata la mostra della Fondazione Bottari Lattes "Poeti/Pittori/Poeti" a cura di Marco Vallora.

Filippo de Pisis, Franco Fortini, Alfonso Gatto, Mario Lattes, Carlo Levi, Mino Maccari, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Zigaina: intrecci tra arte visiva e scrittura poetica negli artisti del Novecento che hanno segnato le vicende culturali italiane.

Itinera Servizi Turistici sarà presente alla mostra temporanea durante i weekend con il servizio di accoglienza e visite guidate.

Vi aspettiamo!😉

Palazzo Banca d’Alba, Via Cavour 4 - ALBA (CN)
dal 19 novembre al 17 dicembre 2017
Dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.00
Sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30
Ingresso gratuito
Add a comment...

Post has attachment
An invitation of a beautiful street is an invitation to walk within a dream!
Mehmet Murat İldan

#discoverpiedmont #travelenjoyrespect #langheeroero #landscape #paesaggiunesco #piemontedavivere #ontheroad


Photo
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
LaStampa parla di #Saluzzo, capitale di un Marchesato rinascimentale. Città d’arte e di cultura, Saluzzo è stata soprannominata Siena del Nord per il fascino medievale del suo centro storico, ricco di tesori d’arte e di viuzze pittoresche.

Borghi “segreti” come quello di Saluzzo meritano di essere visitati per il loro patrimonio culturale, architettonico, paesaggistico e gastronomico… Presto il nostro sito sarà arricchito con nuovi itinerari che vi permetteranno di scoprire mete meno battute dal turismo di massa.
Stay tuned! 😉

#discoverpiedmont #travelenjoyrespect #metealternative #newtours #turismoslow #turismoresponsabile #viaggiautetnici
Add a comment...

Post has attachment
#ilborgosirievoca è stata una grande festa anche quest’anno! Ecco alcune foto dell’evento gastronomico medievale più atteso durante la Fiera del Tartufo.

Non siete ancora stati alla 87°Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba? Cosa aspettate?! Avete tempo fino al 26 novembre.

#fieradeltartufo #rievocazionestorica #langheeroero #discoverpiedmont #italy #historicalreenactment #traditions
Alba
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
26/10/17
10 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
La magia della #ricercadeltartufo tra incantevoli colline vitate, boschi e profumi d’autunno.

#langheroeroemonferrato #outdoor #visitpiedmont #autunno2017 #trufflehunting
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
16/10/17
12 Photos - View album
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded