Profile cover photo
Profile photo
Nicoletta Wojciechowski
28 followers
28 followers
About
Communities and Collections
View all
Posts

Post has attachment
Grazie Stefania :)
Scuola for all
Scuola for all
traprotesiedimpiantococleare.blogspot.com
Add a comment...

Post has shared content
Tutte le attività di Scuola4all il 12 maggio 2018
in pittogrammi CAA Comunicazione Altermativa Aumentativa
grazie al portale Arasaac.org
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
10/05/18
28 Photos - View album
Add a comment...

Post has shared content

Post has shared content
Ecco il programma delle attività di #Scuola4ALL di sabato 12 maggio 2018!
Vi ricordiamo che è disponibile la preiscrizione (qui: https://tinyurl.com/yamrunvk), che vi chiediamo di effettuare per consentirci di gestire nel modo migliore l'affluenza e la fruibilità di tutte le attività. Grazie :)
--- Decathlon Italia Genitori Tosti Il Mosaico Servizi Cooperativa Sociale Cleba Lodi ITCG Agostino Bassi No Limits Onlus Sport Insieme Lodi Lodi La Casa del Caracol La tela del ragno Donchisciotte Lodi Lodi4kids Toys for School Ghetà Aikido Dojo Karate Mabuni Lodi FIAB Lodi Ciclodi IIS Volta IPSCT EINAUDI ITAS Tosi Codogno Merli-Villa Igea Liceo Maffeo Vegio -
Partecipate e condividete!
Photo
Add a comment...

Post has shared content
Sport, scuola, esperienza, educazione, rispetto, amicizia, abilità a
#Scuola4all Lodi, 12 maggio 2018 www.scuola4all.it

#preiscrizioni qui: https://tinyurl.com/yamrunvk

Nella magnifica cornice dei Giardini del Passeggio della Città di Lodi (Giardini Barbarossa), in pieno centro cittadino, un evento di un'intera giornata per l'accessibilità e l'inclusione, dedicato a tutti, persone con e senza disabilità e di tutte le età.

L'evento è organizzato da #CLEBA, Comitato Lodigiano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche, Genitori Tosti e dalle associazioni aderenti, da Decathlon e dall'Istituto Tecnico Agostino Bassi di Lodi.

Programma.

Ore 9. Conferenza di apertura presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Agostino Bassi, via di Porta Regale, alla presenza del Preside, dei docenti degli Istituti coinvolti e delle Autorità cittadine. Sarà presente inoltre una delegazione della Nazionale Italiana Volley femminile Sorde. La Conferenza usufruisce di interpretariato LIS (Lingua italiana dei segni) e di sottotitolazione.

Ore 10. "4X100 in carrozza", staffetta non competitiva organizzata con le Associazioni No Limits e Special Olympics: gli studenti delle scuole superiori di Lodi si sfidano su sedia a rotelle nell'anello esterno del giardino del Passeggio.
Ore 15. "Skarrozzata" percorso non competitivo nelle vie del centro storico di Lodi alla scoperta delle barriere architettoniche e sensoriali. Aperto a tutte le ruote! Carrozzine, passeggini, skate, roller, monopattini...

Dalle ore 9 fino alle ore 18. Negli ampi spazi dei Giardini del Passeggio, numerose attività offerte da Decathlon, da Associazioni e dagli Istituti superiori partecipanti. Tutte le attività sportive, ludiche e laboratoriali saranno specificatamente indicate da pannelli con simboli in Comunicazione Aumentativa Alternativa e testi con caratteri ad alta leggibilità.

Decathlon offre l'utilizzo di: campo multifunzionale (calcetto, basket, pallavolo), tiro con l'arco, tennistavolo, gioco della pesca, orienteering, banco alimentazione, presentazione nuova linea Aequalis dedicata agli sport paralimpici.

No Limits offre l'uso del campo di badminton.

In collaborazione con il Mosaico servizi sarà presente Laboratorio biciclette: bike, handbike e trike.

Grazie all'Associazione Bresso 4 Milano: tavolo gigante di calciobalilla 11 contro 11.

Saranno organizzati tornei per l'intero arco della giornata, con possibilità di preiscrizione tramite il sito internet scuola4all.it .

Con le associazioni sportive del territorio (No Limits, ASD Mabuni, Ghetà Aikido, ASD Kung Fu Chang) dimostrazioni e prova di arti marziali ed orientali: Aikido, Karate, Taichi, Yoga.

Con Unione Italiana Ciechi sezione di Lodi: tavolo di Showdown, dimostrazione e prova per tutti, e laboratorio di attività ludiche con il Braille.

Per le scuole dell'infanzia e primarie sono previsti diversi laboratori ludico-didattici:

Don Chisciotte presenta il progetto Toys for School con due workshop, il primo "Il gioco e le funzioni esecutive" dimostra come si possano stimolare le Funzioni Esecutive, propedeutiche agli apprendimenti scolastici, attraverso i giochi di società; il secondo, "Il gioco nell'autismo" indica come stimolare attraverso il gioco la motricità e le funzioni cognitive nei bambini dello spettro autistico.

La dottoressa Cannavò di Genitori Felici offre un'attività dedicata al benessere dei genitori e dei loro bambini.

L'Associazione La Tela del Ragno propone un'attività per bambini di stimolazione sensoriale con l'uso di materiali naturali.

Casa del Caracol intratterrà i più piccoli con attività psicomotorie secondo il Metodo Montessori.

L 'Istituto Lodi Terzo propone un laboratorio psicomotorio in cui si sperimenta materiale strutturato all'interno di un percorso-gioco.

Saranno presenti gli stand di tutte le scuole partecipanti: Istituto Tecnico Economico Agostino Bassi, Istituto Einaudi Liceo linguistico Maffeo Vegio. Gli studenti collaborano all'accoglienza delle persone, presidiano gli accessi al Passeggio, collaborano allo svolgimento dei laboratori ludici per l'infanzia e la scuola primaria.

Istituto Merli-Villa Igea: gli studenti dimostrano le attività di panificazione e pasticceria e offrono i loro prodotti.

Istituto Agrario Tosi (Codogno) gli studenti effettuano dimostrazione a scopo didattico delle attività agricolo/casearie: semina, produzione del miele e del formaggio, allevamento del baco da seta.

Scuola4All

www.scuola4all.it
https://www.facebook.com/events/152211055578293/
CLEBA, Comitato Lodigiano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche
www.clebalodi.blogspot.com - clebalodi@gmail.com
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
Ecco chi con coraggio si fa sentire. Buona scuola?
Ecco chi con coraggio si fa sentire. Buona scuola?
traprotesiedimpiantococleare.blogspot.it
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded