Profile cover photo
Profile photo
Andrea Campiotti
65 followers -
Classe 1998, moderatore presso AgoraVox Italia, redattore per eTutorWeb da maggio 2015 a marzo 2018 e per Scienza e Governo.
Classe 1998, moderatore presso AgoraVox Italia, redattore per eTutorWeb da maggio 2015 a marzo 2018 e per Scienza e Governo.

65 followers
About
Posts

Post has attachment
#EcoWaveconsiglia
In arrivo l'eclissi totale di luna più lunga del secolo.

Segnatelo in agenda il 27 luglio, perché per 1 ora e 43 minuti ammireremo l’eclissi totale di luna più lunga del 21esimo secolo. L’evento durerà quasi 4 ore. Assolutamente da non perdere. (Leggi l'articolo su +StartupItalia!)

Post has attachment
#EcoWaveinforma
Il consumo di suolo nel 2017 continua a crescere in Italia e nell’ultimo anno le nuove coperture artificiali hanno riguardato altri 54 chilometri quadrati di territorio, mediamente, circa 15 ettari al giorno. L'allarme arriva dal Rapporto annuale sul consumo di suolo in Italia, realizzato da ISPRA e dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.

Post has attachment
Nasce Volt Italia, la sezione italiana del movimento politico paneuropeo che vuole riformare l'Europa. Il mio articolo sul quotidiano online AgoraVox Italia.

Post has attachment
#EcoWaveinforma
Quanto "pesano" gli umani sulla Terra?

Nel loro complesso, le specie viventi pesano 550 miliardi di tonnellate. Gli esseri umani rappresentano lo 0,01% di tutta la massa vivente che popola la Terra. A fare il conto è stato uno studio pubblicato sulla rivista scientifica PNAS, che ha valutato i pesi relativi di vegetali, animali e microorganismi.
Photo

Post has attachment
#EcoWaveinforma
Al via la campagna #Usalazuccheriera per dire no al consumo indiscriminato delle bustine di zucchero.

Secondo i dati dell'Ufficio Studi della Fipe-Federazionea Italiana Pubblici Esercizi l’uso dello zucchero in bustina genera 14milioni di chilogrammi di rifiuti aggiuntivi e 64 milioni di euro di maggiori costia carico di consumatori e pubblici esercizi.

https://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/28307-usa-la-zuccheriera-campagna-bustine-di-zucchero
Photo

Post has attachment
#EcoWaveinforma
L'Unione europea è al lavoro su una strategia a lungo termine in linea con il target 1,5°C. E intanto ragiona su come portare la riduzione della CO2 sopra al 45% entro il 2030. (Leggi su Rinnovabili.it )

Post has attachment
Greenpeace Italia scende in campo contro l'inquinamento dei mari da plastica: due balene di fronte al Pantheon (leggi l'articolo su +Alternativa Sostenibile).

Post has attachment
#EcoWaveinforma
L'ENEA ha brevettato un metodo biotecnologico per produrre in grandi quantità, a basso costo e con alti livelli di purezza le molecole di colore giallo-rosso dei fiori di zafferano, le cosiddette “crocine”, utilizzate storicamente come coloranti in pittura e ingredienti alimentari, ma che vantano anche proprietà antiossidanti e funzioni protettive nei confronti di malattie degenerative della retina e di alcune forme tumorali.

"Il metodo che abbiamo messo a punto - fa sapere l'ENEA - consente di ottenere pigmenti a costi fino a 100 volte inferiori rispetto a quelli di origine naturale e con livelli di purezza tali da consentirne l’utilizzo anche in biomedicina”. (Continua a leggere su The Food Makers)

Post has attachment
#EcoWaveinforma
Milano, con i suoi 74mila metri quadri destinati all'agricoltura urbana, si aggiudica il posto di prima città della Lombardia per spazio dedicato alla coltivazione.

Nell'ultimo anno la superficie a disposizione dei contadini amatoriali dentro il perimetro della città è cresciuta di oltre 5mila metri quadrati, trasformando Milano nella prima città della Lombardia per spazio dedicato alla coltivazione. A fotografare la situazione ci ha pensato l'indagine "La città degli Orti" finanziata dalla Fondazione Cariplo, che riunisce il Politecnico, la scuola agraria del Parco di Monza, la Statale e altre associazioni impegnate sul versante dell'ambiente. (Leggi su Gambero Rosso)

Post has attachment
Il mio ultimo articolo su Scienza e Governo (Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente).

"Edilizia sostenibile: l’iniziativa dell’ENEA per la rigenerazione urbana"

Al via su iniziativa dell’ #ENEA un tavolo tecnico per la riqualificazione degli edifici con lo scopo di aumentare la qualità energetico-ambientale dei progetti e semplificare le procedure di finanziamento in modo da sbloccare il mercato in funzione degli obiettivi di #efficienzaenergetica.

http://www.scienzaegoverno.org/article/edilizia-sostenibile-l’iniziativa-dell’enea-la-rigenerazione-urbana

Photo
Wait while more posts are being loaded