Profile cover photo
Profile photo
I video più Belli ♥
17 followers
17 followers
About
Posts

Post has attachment
Torta Kinder Paradiso.

Ho preparato queste merendine la scorsa settimana perchè avevo a casa i miei nipotini e volevo offrirgli una merenda sana e gustosa fatta da me. Inutile dire che, mentre loro hanno gradito molto, dandomi tanta soddisfazione, mia figlia neanche ha voluto assaggiarle...troppo bianche per i suoi gusti! 
Vi do un consiglio, preparate la vostre Kinder Paradiso cuocendo la torta in un unico stampo rettangolare 18x24 perchè poi sarà molto più pratico ottenere dei rettangoli puliti e delle giuste dimensioni e le tortine risulteranno più soffici. Per chi non avesse mai provato la torta paradiso, sappiate che ha una consistenza molto particolare, diversa da tutte le altre torte da forno. La torta paradiso è infatti piuttosto compatta e tende a sbriciolarsi un pochino mentre la su mangia. A questo punto non ci resta che andare a preparare le nostre merendine!!!

Ingredienti per 8-10 persone

Per la torta paradiso 
125 gr. di farina 00
125 gr. di fecola di patate
200 gr. di zucchero semolato
250 gr. di burro
2 uova
3 tuorli
Per la crema al latte 
200 ml di latte intero
120 ml di panna fresca da montare non zuccherata
30 gr. di amido di mais
40 gr. di zucchero semolato
q.b. di zucchero a velo

Procedimento

Montate il burro morbido con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e soffice.

Unite le uova e i tuorli uno alla volta. Non aggiungete un altro uovo o un altro tuorlo fino a che il precedente non si sarà perfettamente amalgamato.

A questo punto unite la farina e la fecola con un cucchiaio di legno, settacciandole per evitare grumi.

Imburrate il vostro stampo rettangolare facendo attenzione ad ungere bene soprattutto i bordi in modo che la torta cresca in modo regolare senza gonfiarsi troppo al centro. Infornate a 175° per circa 20-30 minuti. Le mie, essendo piccole tortine, ci hanno messo 20 minuti ma in un solo stampo ci vorrà qualcosa di più, quindi fate la prova stecchino mi raccomando.

Mentre la torta è in forno preparate la crema al latte. Mettete in una pentola il latte e lo zucchero e portate a bollore. Abbassate la fiamma ed aggiungete la maizena setacciata. Rigirate fino a che la crema non si sarà rassodata. Attenzione ai grumi!!

Trasferite la crema in una coppa e fate raffreddare.

Quando sarà completamente fredda unite la panna montata e amalgamate bene il tutto. Mettete in frigo.

Sfornate la torta e fatela intiepidire.

Capovolgete la torta su un vassoio e fatela raffreddare.

A questo punto io ho commesso un grave errore. Ho farcito le tortine prima di livellare i bordi, non fatelo. Livellate bene i bordi del vostro rettangolo, quindi tagliatelo in piccoli rettangoli (circa 8-10). Solo a questo punto tagliate in senso orizzontale i rettangoli ottenuti e farciteli con la crema al latte aiutandovi con una sac a poche.

Io ho tagliato i bordi dopo (che fatica!!). Cospargete le vostre tortine di abbondante zucchero a velo.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Torta al cacao senza latte ne uova.

Ingredienti per 6-8 persone:

250 gr di farina
170 gr di zucchero
220 gr di acqua
60 gr di cacao amaro in polvere
mezza bustina di lievito
1 bustina di vanillina
80 gr di olio di semi
un pizzico di sale.

Preparazione
Accendete il forno a 180°. In una ciotola mescolate lo zucchero e il cacao con l'acqua. Aggiungete l'olio e poco alla volta la farina, la vanillina e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingrediente e in ultimo aggiungete il lievito. Oliate una teglia e versate l'impasto, infornate per 30 minuti. Prima di sfornare fate la prova infilzando uno stuzzicadenti nella torta, se ne esce pulito allora la torta è cotta.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded