Profile cover photo
Profile photo
Museo dell'Erboristeria - Herborarium Museum
79 followers
79 followers
About
Posts

Post has attachment
"Il simposio di Platone" di Hanselm Feuerbach. Del 1869, il quadro si rifà letteralmente al capitolo XXX del Simposio: "Ma ecco che, a un tratto, si sentì picchiare alla porta dell'atrio e, poi, un gran vociare, come di gente allegra e la voce di una suonatrice di flauto. «E, allora, ragazzi, non correte a vedere?» esclamò Agatone ai servi; «se è gente di casa, fatela pure entrare, altrimenti dite che abbiam già finito di bere e stiamo riposando.» Dopo un po' si udi nell'atrio la voce di Alcibiade, ubriaco fradicio, che urlava a squarciagola chiedendo dove fosse Agatone e che lo conducessero da lui. Egli, infatti, comparve sulla soglia, sostenuto dalla suonatrice di flauto e da alcuni della compagnia e s'avanzò verso i convitati, incoronato da una folta ghirlanda di edera e di viole e con la testa piena di nastri. «Salve, amici,» esclamò, «lo volete con voi, a bere, un uomo già completamente ubriaco?" 
Photo
Add a comment...

All'Herborarium Museum tornano gli appuntamenti con la filosofia. Sul felice solco tracciato lo scorso inverno, sabato 6 ottobre sarà inaugurata la stagione 2012-2013 dei Caminetti Filosofici. In questo primo incontro il Professor Emanuele Rapisarda condurrà i partecipanti alla conoscenza di Platone, senza dubbio uno dei titani del pensiero umano di tutti i tempi. Delle due tendenze insopprimibili della filosofia, quella che nella contemplazione dell'ideale cerca la ragione e la causa della vita, e quella che si cimenta con la realtà concreta per comprenderla e dominarla, egli costituisce uno dei più autorevoli rappresentanti della prima.
Il percorso filosofico sarà arricchito dai Momenti del Gusto, a cura del Professor Calogero Matina. Sentieri tracciati delle spezie, dalla loro magia e capacità di rievocare attraverso piccole ed intense "finestre sensoriali" forme e sapori della classicità.

Come partecipare - La quota di partecipazione è di 7 euro. Viste le richieste, è obbligatoria la prenotazione. Questa dovrà essere effettuata inviando una mail o telefonando ai contatti sottostanti, specificando il nome ed il numero di persone per le quali si intende prenotare. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento dei posti a sedere. 

All'organizzazione e promozione degli incontri, insieme al Museo dell'Erboristeria, collaborano le associazioni "Stelle e Ambiente" e "Amici della Terra", realtà che a livello locale e nazionale sono da tempo impegnate nella divulgazione scientifica e culturale, nonchè nella valorizzazione e promozione dell'immenso patrimonio storico-culturale-ambientale siciliano.

Email: priviteraroberto@yahoo.it/ museodellerboristeria@gmail.com cell: 3495397736
Add a comment...

Post has attachment
     Il 29 settembre alle 17,00 presso il Museo dell’Erboristeria (via Crociferi, 16) per la prima volta si terrà la Festa dei lettori organizzata da Patrizia Curatolo e Roberto Privitera, responsabili del Presidio del libro a Catania.
   Ad accomunare tutti i Presidi d’Italia, per questa edizione della Festa dei lettori, sarà la lettura del celebre romanzo di Antoine de Saint – Exupéry “Il Piccolo Principe”.
   Attori, poeti e musicisti daranno la loro metaforica lettura del Piccolo Principe che, giunto sulla terra dal suo asteroide, ha regalato pillole di saggezza, posando il suo ingenuo sguardo di bambino su quelle realtà che gli adulti, invischiati nel bozzolo del pensiero razionale, hanno dimenticato. 
   Un’occasione di incontro e confronto per quanti amano leggere, per quanti non  lo amano ma che forse… 

INFO su facebook: http://www.facebook.com/events/194691770664841/
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Photo
Photo
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has shared content

Post has shared content
Che pessima immagine......
Nella sua quinta edizione dedicata alla Sicilia, la guida turistica statunitense Frommer's avverte i suoi lettori Lgbt di evitare l'Isola. Un inferno per la comunità gay, con ''attitudini omofobe da Medioevo''. E la curatrice è una siculo-americana...
Add a comment...

Post has attachment
Sotto l'Arco di S.Benedetto, foriero di storie e leggende di Catania, ecco il Museo dell'Erboristeria.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
Museo dell'Erboristeria
16 Photos - View album
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded