Profile cover photo
Profile photo
Dr. Marco Paonessa, Fisioterapia Osteopatia
34 followers
34 followers
About
Posts

Post has attachment
Parlando di osteopatia pediatrica si vuole sottolineare la sua particolare utilità a favore dei bambini più piccoli perché utilizzando tecniche manipolative non invasive né dolorose, spesso si riesce a risolvere alcune problematiche patologiche diffuse già a partire dai primi anni di vita.

Il trattamento osteopatico permette di individuare celermente le cause dei disturbi di cui soffrono ad esempio, bambini nati in seguito a travagli lunghi e parti difficili (come ad esempio nell'utilizzo di ventosa) oppure nati da taglio cesareo. Si possono così evitare la cronicizzazione di tali disturbi e migliorando, dunque, il loro naturale sviluppo di crescita.

L'osteopatia permette di riequilibrare le tensioni superficiali e profonde, ripristinare il normale funzionamento dell'organismo del bambino, utilizzando solo manipolazioni leggere e delicate.

Tra le più comuni problematiche per le quali può essere indicato il trattamento osteopatico troviamo:

- plagiocefalie posizionali
- difetti di postura (ad esempio posture viziate del capo fin dalla nascita)
- rigurgiti e reflusso gastroesofageo
- stipsi
- coliche gassose
- disturbi del sonno
- otiti o sinusiti ricorrenti

Il trattamento osteopatico può essere indicato fin dai primi giorni di vita e il bambino potrà essere seguito in assenza di grossi problemi che necessitino di maggiori interventi già a partire dalle prime fasi dello sviluppo motorio fino al primo anno di vita nella fase di deambulazione autonoma.

Prima degli stessi trattamenti sarà necessario eseguire innanzitutto un'approfondita anamnesi dell'andamento della gravidanza, del travaglio e del parto, così da poter poi meglio indirizzare il piccolo paziente e i genitori nei successivi trattamenti.

Dr Marco Paonessa, D.O.
Fisioterapista Osteopata

Aosta - via Stevenin 11A
Prenotazioni: 0165230763
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Il dottor Marco Paonessa è il nuovo presidente della Unione di Mestiere Benessere e Sanità della CNA Valle d'Aosta per il quadriennio 2015-2018 e Rappresentante CNA Valle d'Aosta presso Progetto Formazione Scrl per il settore Benessere.
Photo
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded