Profile cover photo
Profile photo
Hotel Le Dune Piscinas
About
Posts

Post has attachment
Voci di Donna nella collina di Genna Serapis, l’ultimo libro di Iride Peis Concas, sarà presentato sabato 24 ottobre 2015 a Montevecchio presso l’ex mensa impiegati in Piazzale Rolandi, posta al centro di Genna Serapis (nome della collina su cui sorge Montevecchio).

#VocidiDonna   #IridePeisConcas   #Montevecchio   #Sardegna  
Add a comment...

Post has attachment
...
Il paesaggio si apre.
Una forma color oro squarcia il verde compatto di una vegetazione fitta come il pelo di una pecora.
L’asfalto si sgretola per dar inizio ad uno sterrato disomogeneo che presto diventa di sabbia compatta.
Apro il finestrino e una ventata mi porta l’odor del mare assieme a quello fresco della vegetazione che sa di rosmarino e qualcos'altro che non riesco ad identificare.
Quindi le dune.
Enormi dune che riflettono il calore del sole davanti ad un mare arrabbiato che lancia le sue onde ad infrangersi per poi lasciare sulla battigia lunghe scie bianche e spumose.
Le Dune
A sinistra il Resort dove siamo ospiti.
Entriamo e ci accolgono premurosamente.
...
Un pianeta chiamato Italia, ArtsLife.com / Paolo Maggis
#LeDune   #Piscinas   #Sardegna  
Add a comment...

Post has attachment
ItaliaOggi del 5 Settembre 2015 - Articolo di Riccardo Ruggeri
...
Da oltre un quindicennio, passo le vacanze all'hotel Le Dune di Piscinas. Essendo stato un infaticabile viaggiatore, conosco tutti i luoghi del mondo dei quattro quadranti sopra indicati, curiosamente nessuno è riconducibile alla zona mineraria del Medio Campidano nel quale si trova Piscinas, uno dei luoghi più belli, soprattutto più rari del globo. La nuova gestione dell’hotel si ispira, modernizzandola, a quella mitica del «Colonnello» che l’aveva creata negli anni ’90, focalizzata com'è a un approccio naturalistico-culturale della vacanza, e a forte impronta sarda.
Piscinas è un mondo fuori dal mondo, al contempo terra di miniere, di dune del Quaternario, di spiagge chilometriche a esclusiva disposizione della cinquantina di clienti, a una cucina basata su una materia prima locale (pesce povero-verdura-frutta-vino-pane) di alto profilo. Le parole chiave che connotano Piscinas sono: bellezza, silenzio, rispetto.
Confesso, ero terrorizzato che Teresa, tecnicamente molto brava, fosse uno dei tanti supponenti chef nati dall'orrendo mondo di Masterchef, invece, quando ho assaggiato i suoi piatti, ho scoperto, felice, che era una cuoca.
...
Piscinas non solo è luogo magico ma è pure all’avanguardia, fin dalla sua nascita aveva sposato un modello coerente con il territorio, con le dune, con il mare, con i gechi, con il suo mitico maestrale, quindi era in anticipo sui tempi. Ad questo modello, del resto, sono sempre stati riconducibili il personale dell’hotel e la Proprietà, così come lo zoccolo duro dei clienti storici.

#Piscinas   #Sardegna   #bellezza   #silenzio   #rispetto  
Add a comment...

Post has attachment
BELLA DAVVERO DEL 12/09/2015 - L'OZIO
RAI RADIO 2

"Non mi sembra un uomo libero quello che non ozia di tanto in tanto..." Cicerone
Numerosi e contrastanti i punti di vista sull'ozio: padre di tutti i vizi o figlio di tutte le virtù? Ruggine per la mente come sosteneva Voltaire, o Nutrimento necessario per l'anima come suggeriva Seneca?

Luoghi in cui "oziare"
Al primo posto della classifica di Bella Davvero dei luoghi più suggestivi d'Italia dove andare a fare nulla:
- La spiaggia di Piscinas, sulla costa ovest della Sardegna. E' una spiaggia pressoché deserta e vanta le dune tra le più alte d'Europa

Buon ozio a tutti!

#Piscinas   #Dune   #Sardegna  
Add a comment...

Post has attachment
Ferragosto 2015
Nella magica atmosfera di Piscinas i Loungedelica hanno riproposto vecchi brani come "Why Don't You Do Right?" reso famoso nei primi anni '40 da Peggy Lee

15 Agosto 2015
In the magical atmosphere of Piscinas, Sardinia, the Loungedelica banc have revived old songs like "Why Do not You Do Right?" made famous by Peggy Lee in the early 40s 

#Loungedelica   #LeDunePiscinas   #Sardegna   #Sardinia  
Add a comment...

Post has attachment
La spiaggia di Piscinas, Arbus - Sardegna sudoccidentale
‪#‎Piscinas‬ ‪#CostaVerde‬ ‪#Arbus‬ ‪#‎Sardegna‬ ‪#Sardinia‬
Add a comment...

Post has attachment
CHEF TERESA GALANTI

- Territorio tra tradizione ed innovazione
Che Teresa Galanti venga da studi artistici è di immediata percezione: i Suoi piatti sono tavolozze di colori accostati con le mani e gli occhi di chi ha avuto la fortuna di formarsi apprendendo del genio dei pittori.
Poi arrivano i profumi che sanno di mare e fiori, fieno e frutta; e poi infine le consistenze, sempre in piacevole contrasto tra loro, ed i sapori a riempire e saziare finalmente tutti i sensi.
Ed è allora che capisci tutto il lavoro e la ricerca che sono nascosti nel piatto: la pasta ed il gelato fatti in casa, i fiori e gli odori coltivati nel vicino orto, fino al seitan autoprodotto a partire dalla locale farina dopo 20 ore di lavorazione.
Tanto territorio dunque ma anche tanta qualità, ricerca e innovazione che consente, per esempio, di realizzare gli gnocchi di patate con farine di riso bio e senza l'utilizzo di uova ottenendo così un piatto gluteen free adatto anche ai vegani.
Le Dune Resort vi augura di godere di una piacevole sosta a tavola, da trascorrere come ad una mostra di quadri belli, buoni e sani.

- A territory between tradition and innovation
It is very easy to perceive that Teresa Galanti pursued artistic studies: her dishes are colourful palettes combined with the hands and the eyes of a person who had the chance to learn from the genius of painting. 
So, here you are the flowers, the sea, the hay and the fruit flavors; and, to cap it all, the consistencies, always in a pleasant contrast between them and the tastes that finally fill and satisfy all the senses.
At this point, you can really understand all the work and the research hidden in the dish: the home-made pasta and ice-cream, the flowers and the herbs coming from the vegetable garden beside, the self-made seitan, realized with strong flour in 20 hours of processing.
So, a lot of territory but, at the same time, a lot of quality, research and innovation that allow to realize the potato dumplings with egg free bio rice flour, also suitable for vegans.
Le Dune Resort wish you a pleasant break at the table, to enjoy as an exhibit of beautiful, tasty and healthy paintings.

#TeresaGalanti   #ChefTeresa   #LeDunePiscinas  

http://ledunepiscinas.com/
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Costa Verde, la Sardegna che snobba la Costa Smeralda
La magia di Piscinas
Piscinas è un lembo di Sahara che scivola in mare circondato da un silenzio irreale, senza segni di presenza umana... L'ex deposito minerario, un fortino in mezzo al deserto, è diventato oggi un albergo di charme, l’hotel Le Dune, una piccola Capalbio frequentato da un’enclave radical chic.
Add a comment...

Post has attachment
European Jazz Expo 2015 
10th Edition
Terra dei Giganti
Parco dei Suoni, Riola Sardo (OR), Sardinia, Italy
2nd-5th July 2015
**
www.europeanjazzexpo.it
info@europeanjazzexpo.it
**
Organizzato da Jazz in Sardegna
in collaborazione con CalaGonone Jazz, Ai confini tra Sardegna e Jazz, Dromos Festival
Realizzato da Luca Percivale - Musica di Mauro Palmas
Copyright Associazione Jazz in Sardegna
Add a comment...

Post has attachment
Le Dune Resort - Piscinas
Tramonto e ristorante 
Sunset and restaurant
PhotoPhotoPhoto
2015-06-19
3 Photos - View album
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded