Profile cover photo
Profile photo
Rovezzano B&B - Home Holiday
6 followers
6 followers
About
Posts

Post has attachment
Orditi e Trame di Mauro Molinari.

Nel 1995, l'artista Mauro Molinari, quasi per caso conobbe i tessuti artigianali della Tessitura Rovezzano. Da questi, prese spunto per dipingere con una sua tecnica alcuni quadri; uno di questi è ancora oggi esposto nel Rovezzano Bed & Breakfast.
La "cartolina", consisteva nell'invito alla mostra, che si tenne per tutto il Febbraio 1996 presso le vecchie cantine con i soffitti a volta della Tessitura Rovezzano.
Photo
Photo
2014-10-31
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
La storica ed imponente entrata del Rovezzano Bed & Breakfast fu disegnata e realizzata dal celebre architetto ed ingegnere Giuseppe Poggi. Il suo stile neo-rinascimentale, ha contaminato l'intera città di Firenze se solo si pensa che i Viali di Circonvallazione, il Viale dei Colli, il Piazzale Michelangelo e numerose piazze (Libertà, Donatello, Beccaria) sono state da lui pianificate e realizzate a seguito del prestigioso incarico di "Risanamento" del 1864.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
I ringraziamenti di Gina Lollobrigida a "Rovezzano" quando ancora era un'antica tessitura artigianale fiorentina.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
La Tessitura trovò la sua naturale collocazione negli annessi agricoli della proprietà, salvando così dal degrado, o dalla pura e semplice cancellazione, una testimonianza del patrimonio architettonico rurale: dalla tinaia furono ricavati i locali per i telai, nel granaio il magazzino e la rifinizione dei tessuti, nella limonaia il salone che accoglie l'archivio ed il campionario della produzione.
Anno dopo anno, nuovi e antichi disegni vennero ad arricchire l'archivio della Tessitura di Rovezzano. Ricerche museali, studio di quadri, affreschi, stampe, miniature, porcellane, reperti di antiche tappezzerie, nuovi disegni di architetti, rivisitazione di disegni classici, tutto questo forma la base dei tessuti che videro come materia prima il puro cotone, tinto "indanthren" (pertanto inalterabile), i filati pregiati, e, qualche volta, sottili e discreti fili d'oro.
In quasi mezzo secolo di attività, si affermò uno "stile Rovezzano", nella certezza di trovare negli storici telai la risposta alle più esigenti richieste di gusto e di raffinatezza.
Operaie esperte, fedeli, innamorate del loro lavoro, fecero sorgere dagli antichi telai artigianali, veri reperti di una civiltà pre-industriale, la meraviglia quotidiana di un tessuto che nasceva con lentezza esasperante, millimetro dopo millimetro, con un ritmo costante, senza tempo, per compiere il miracolo antico della tessitura artigianale.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Sulla strada consolare che risalendo il corso dell'Arno porta da Firenze ad Arezzo, la Via Aretina, a poche miglia dalla città, un piccolo agglomerato di case era conosciuto come Rovezzano, toponimo di origine incerta, forse romana, come molti della stessa zona. La salubrità del luogo, la vicinanza della città, la moda di "andare in villa" in località pedecollinari, fece sorgere, sulle rovine di più antiche costruzioni, la villa rinascimentale di Rovezzano, al centro di una tenuta e di un vasto parco. I terreni agricoli sono spariti da tempo, inghiottiti dalla ferrovia, dalle nuove strade di accesso alla città, dal progressivo inurbarsi della zona. 
La villa rinascimentale, ora di proprietà del Comune di Firenze assieme a gran parte del verde che la circonda, fu trasformata radicalmente nel XIX secolo dalla Baronessa Fiorella Favard de L'Anglade, che legò il suo nome alla Villa e che riposa, nella cappella neo-classica inserita nel verde del parco residuo.
Per successione ereditaria, la proprietà passò alla Contessa Maria Antonietta di Frassineto che, forse memore dello spirito che caratterizza da sempre la nobiltà fiorentina, segnata da un gusto innato, sobrio e sicuro e un'anima originaria mercantile, fece sorgere nel 1946 la Tessitura di Rovezzano, rinnovando e continuando l'antica tradizione fiorentina, medioevale e rinascimentale, dei tessuti d'arredamento.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
CIRCONDATO DAL PARCO DI VILLA FAVARD, IL ROVEZZANO BED & BREAKFAST E' UNA STRUTTURA RUSTICA SITUATA NELLA ZONA DALLA QUALE PRENDE IL NOME.
A 10 MINUTI D'AUTO DAL CENTRO STORICO DI FIRENZE, ROVEZZANO B&B OFFRE UN GIARDINO CON PISCINA ED UNA COLAZIONE VARIEGATA. 
Add a comment...

Post has attachment
Provvisto di parcheggio privato gratuito, il Rovezzano Bed & Breakfast è adiacente ad una fermata dell'autobus n. 14, diretto nel centro città.
Nelle immediate vicinanze sono presenti anche un supermercato, alcuni bar ed una panetteria.
Add a comment...

Post has attachment
A due passi dalla città, Rovezzano Bed & Breakfast è immerso nel verde. 
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded