Profile cover photo
Profile photo
Le Vie del Camper
452 followers -
Camperando per le strade del mondo
Camperando per le strade del mondo

452 followers
About
Posts

Post has attachment
Uno dei simboli cittadini è il cosiddetto Pozzo di San Patrizio, fatto scavare da papa Clemente VII nel ‘500 con lo scopo di garantire acqua alla città in caso di assedio, caratterizzato da una singolare struttura a doppia elica incorniciata da un edificio cilindrico profondo 62 metri e largo 13, scandito da due scale a chiocciola con 248 gradini, agevoli da scendere anche per le bestie da soma che andavano ad attingere l’acqua; il nome gli fu attribuito in seguito al suo uso nella seconda metà del ‘700 come “Purgatorio di San Patrizio”, in analogia alla caverna irlandese in cui il Santo si ritirava in preghiera.
Il pozzo si trova a #Orvieto, dove fa tappa uno degli itinerari della guida “Obiettivo Oltre il casello”, prenotabile all’e-mail: info@leviedelcamper.it e curata da Mimma Ferrante e Maurizio Karra, Edizioni Fotograf (per conoscere il costo del volume e avere maggiori notizie visionate la relativa scheda su http://goo.gl/kiLHJ5), che è uno dei 25 titoli sull’Italia e sull’Europa della collana “Le Vie del Camper” (www.leviedelcamper.it).
Il volume di 456 pagine e 794 foto a colori, più che descrivere un territorio specifico, è nato per offrire un insieme di idee e proposte per spezzare l’incantesimo di un lungo spostamento autostradale nella penisola italiana e visitare così un borgo, un’abbazia, un castello o un’area naturalistica a breve distanza da un casello autostradale; nel contempo è anche un insieme di circa duecento proposte per trascorrere un week-end diverso, andando alla scoperta della penisola italiana, lontano spesso dalle grandi città con il loro traffico e i loro rumori, in un interessante vagabondare per provare a saziare la propria voglia di nuovo, potendo contare ovviamente anche su un approdo “sicuro” (area attrezzata, campeggio o parcheggio) segnalato con coordinate GPS. Insomma: un libro da tenere sempre sul cruscotto del camper...
Si può leggere in anteprima qualche pagina della guida su www.leviedelcamper.it/doc/CA.pdf
Il pagamento è possibile con bonifico bancario o tramite circuito PayPal e il plico arriverà comodamente a casa dopo qualche giorno.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Leggete il nostro articolo su #Marsala e le saline sul numero di settembre di CamperPress; è tratto dalla guida “Obiettivo Sicilia” 2° edizione (la cui scheda è visibile all’indirizzo http://goo.gl/7UFW5g), prenotabile con la mail info@leviedelcamper.it Il volume, curato da Mimma Ferrante e Maurizio Karra, ospita 14 grandi itinerari in #camper in 520 pagine e quasi mille immagini che descrivono l’isola più grande del Mediterraneo e gli itinerari sono corredati da una piantina che ne delinea il percorso, arricchiti da box con informazioni sui prodotti tipici e sulle più importanti manifestazioni del territorio e dalle informazioni dettagliate sulle soste #camper (con coordinate GPS). Se poi siete anche interessati a sfogliarne qualche pagina potete cliccare su: https://www.leviedelcamper.it/doc/SI.pdf
Il pagamento è possibile con bonifico bancario o tramite Circuito PayPal e il plico raccomandato e tracciabile arriverà comodamente a casa dopo qualche giorno (www.leviedelcamper.it)
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Uno dei più importanti monumenti cittadini è il Landhaus, risalente alla seconda metà del ‘600, sede del governo regionale, che si allarga con una pianta a ferro di cavallo attorno a una corte, sorvegliata da due slanciate torri barocche dal campanile a bulbo. Il gioiello del complesso è la Wappensaal, la scenografica Sala degli Stemmi, in cui si susseguono oltre seicentocinquanta stemmi, risalenti alla seconda metà del ‘700, che rappresentano gli stemmi degli stati provinciali della Carinzia, oltre a pregevoli affreschi che ricordano importanti avvenimenti storici; dovunque si posi lo sguardo si rimane affascinati dall’esplosione di forme e colori che caratterizzano i numerosi stemmi e le scene dei dipinti, e per questo è una tappa imperdibile della visita della città.
Ci troviamo a #Klagenfurt, capoluogo della #Carinzia, meta di uno degli itinerari della guida “Obiettivo Alpi: Svizzera e Austria” (Fotograf edizioni) (per conoscere il costo della guida e per avere maggiori notizie sugli itinerari cliccate su http://goo.gl/LfRIRR), di 292 pagine con 489 foto a corredo, uno dei numerosi titoli sull’Italia e sull’Europa della collana “Le Vie del Camper” (www.leviedelcamper.it). La guida ospita dieci grandi itinerari sulla #Svizzera, sul #Liechtenstein e sull’#Austria, con qualche estensione anche al di qua dei nostri confini in Val d’Ossola e Alto Adige, nonché sulle sponde del lago di Costanza anche nella vicina Germania.
Il volume è prenotabile all’e-mail info@leviedelcamper.it
Gli itinerari, illustrati da una mappa specifica e completati dalle soste camper con le coordinate GPS, descrivono la natura maestosa delle vette alpine, le verdissime vallate e l’azzurro dei mille laghi che accendono con i loro colori tutto l’arco alpino; ma consentono di effettuare anche un viaggio tra città che hanno fatto la storia dell’Europa, da Ginevra a Losanna, da Basilea a Zurigo, da Berna a Lucerna, da Innsbruck a Salisburgo, da Graz a Vienna; e di scoprire, insieme al minuscolo Principato del Liechtenstein, anche piccoli e affascinanti borghi dove il peso delle tradizioni è percepibile a ogni angolo. Infatti, quello che consente la guida, preceduta dalle notizie logistiche e storiche, oltre che dalla sezione AZ con approfondimenti sociali, geografici ecc., è un viaggio lungo quasi 3.000 chilometri alla scoperta di grandi città, borghi alpini, suggestivi castelli e solenni abbazie, attraverso un’affascinante esplorazione che, chilometro dopo chilometro, proietta in un panorama da favola.
Si può sfogliare qualche pagina della guida su www.leviedelcamper.it/doc/AL.pdf
Il pagamento è possibile con bonifico bancario o tramite circuito PayPal e riceverete il plico comodamente a casa dopo quale giorno.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Potete leggere il nostro articolo sulla #Moravia sul numero di settembre di CamperPress ; è tratto dalla #guida di #viaggio “Obiettivo Mitteleuropa” di 308 pagine e circa 600 foto con dieci itinerari in #camper su #RepubblicaCeca, #Slovacchia, #Ungheria, #Austria orientale, #Croazia settentrionale e #Slovenia http://goo.gl/03lD5M www.leviedelcamper.it #LeViedelCamper info@leviedelcamper.it Si può leggere in anteprima qualche pagina del volume su www.leviedelcamper.it/doc/MI.pdf
Il pagamento è possibile con bonifico bancario o tramite circuito PayPal e riceverete la guida comodamente a casa dopo qualche giorno.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Cronaca di un grande amore, quello tra noi e il #camper, il compagno di mille avventure attraverso tre decadi e mezza di viaggi sulle strade del mondo (www.leviedelcamper.it); la potete leggere sul numero di settembre di CamperPress.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Avete già letto il nostro articolo sull’ #Istria sul numero di settembre di CamperPress? (www.leviedelcamper.it) E’ tratto da uno degli itinerari della guida “Obiettivo Balcani Occidentali” (per conoscere il costo del volume e avere maggiori notizie sugli itinerari cliccate su http://goo.gl/KPHX1n ) di 252 pagine con 403 foto a colori, curata da Mimma Ferrante e Maurizio Karra e prenotabile solo on line all’e-mail: info@leviedelcamper.it . Il volume ospita itinerari su #Croazia, #Bosnia ed #Herzegovina, #Montenegro, #Serbia e #Kosovo e vi sono descritte le coste croate, scandite da oltre mille isole, la regione istriana e la Croazia centrale con i suoi suggestivi parchi naturalistici e la capitale #Zagabria, la regione dell’Herzegovina con il Santuario Mariano di #Medugorje e la splendida #Mostar con il ponte più famoso dei Balcani, la multietnica #Sarajevo, ma anche le spiagge montenegrine con le antiche cittadelle affacciate sul mare, Podgorica e il lago di Scutari, il più vasto dei Balcani, i suggestivi monasteri ortodossi del Kosovo, la capitale serba #Belgrado, le cittadine che la circondano e la Fruska Gora in un mix multietnico di grande fascino. La guida illustra i punti sosta camper con le coordinate GPS, le notizie logistiche dell’area e gli approfondimenti nella sezione A-Z.
Alcune pagine della guida si possono “sfogliare” su: https://www.leviedelcamper.it/doc/B1.pdf
Il pagamento è possibile con bonifico bancario o attraverso il circuito PayPal e riceverete comodamente a casa il plico tracciabile dopo qualche giorno.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Come sono nate le guide studiate per i #camperisti della collana LE VIE DEL CAMPER (www.leviedelcamper.it) e chi sono i loro autori Mimma Ferrante e Maurizio Karra? Scopritelo sul numero di settembre di CamperPress.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Adagiati come sentinelle rispetto alle aree più pianeggianti, si susseguono i Pueblos blancos, piccoli villaggi con le case intonacate di bianco per resistere al calore del sole, stradine lastricate che si allargano in minuscoli cortiletti e grate alle finestre, da cui ancora oggi si può guardare all’esterno senza essere visti. In uno di questi si trova la più antica Plaza de Toros dell’area, che ospita un piccolo museo sull’arte della tauromachia, con incisioni che dimostrano come questa disciplina fosse seguita fin dall’antichità nelle civiltà del mediterraneo, poster di corride dell’800 e scintillanti costumi da torero; segue poi la stalla, e naturalmente l’arena vera e propria, circondata da due ordini di gradinate e ricoperta da una terra fine e chiara simile alla sabbia, che rimanda ad atmosfere di “sangue e arena”.
Ci troviamo a #Ronda descritta nella guida “Obiettivo Penisola Iberica”, curata da Mimma Ferrante e Maurizio Karra, con itinerari in #camper sulla #Spagna, sul #Portogallo e sul #PrincipatodiAndorra, con 484 pagine e quasi un migliaio di foto a colori; la scheda del volume si può visionare su http://goo.gl/dEQ6eN ed è prenotabile alla mail info@leviedelcamper.it Se siete interessati a sfogliarne qualche pagina cliccate su: https://www.leviedelcamper.it/doc/PI.pdf Si tratta di una delle numerose guide sull’Italia e sull’Europa della collana Le Vie del Camper (www.leviedelcamper.it) scritte appositamente da #camperisti per i camperisti.
Sono undici gli itinerari in #camper della guida, che esplorano le città più importanti ma anche tanti centri più piccoli, oltre a monasteri, castelli e aree archeologiche dell’area; si va dalla #Catalogna costiera con #Barcellona al Principato di Andorra, dalla Regione di Valencia al #PaeseBasco, dal #CaminodeSantiago alla #Castiglia, da #Madrid a #Toledo, dalla strada di #DonChisciotte all’#Andalusia; e si continua in Portogallo esplorando dalla Regione del Douro e #Porto, dalla Bejra al Ribatejo, dall’area attorno a #Lisbona all’#Alentejo e all’#Argarve. Gli itinerari sono corredati da una piantina che ne delinea il percorso e da un box contenente le informazioni dettagliate sulle soste camper (con coordinate GPS); e sono preceduti da un’introduzione con informazioni storiche, sociali e logistiche e da altri approfondimenti contenuti nella sezione intitolata “La Penisola Iberica dalla A alla Z”.
Il pagamento è possibile con bonifico bancario o tramite Circuito PayPal e riceverete comodamente a casa dopo qualche giorno il plico tracciabile.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Vi siete già iscritti alla newsletter mensile de Le Vie del Camper? Siete in tempo a farlo su https://goo.gl/FGfBXc
Vi aspettano articoli su mete italiane ed europee tutte da scoprire, rubriche sull’universo del #camper, novità editoriali e promozioni.
E' on line il numero di settembre della newsletter; questi sono gli argomenti del mese:
Dalla parte del camperista - Casa dolce casa
La guida del mese: Obiettivo oltre il casello, tante idee a pochi chilometri dalle uscite autostradali della penisola italiana
Bell'Italia: Spilimbergo, uno dei più interessanti borghi friulani
Bell'Europa: Zakopane e i Tatra, le Alpi dell'est europeo
Buona lettura (www.leviedelcamper.it)
Photo
Add a comment...

Post has attachment
E' arrivato settembre; vi attendono tante nuove mete, naturalmente in #camper www.leviedelcamper.it info@leviedelcamper.it
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded