Profile cover photo
Profile photo
Gardès Srl
5 followers -
Gardès è un laboratorio artistico di architettura del paesaggio, un nuovo modo di concepire la natura e di vivere gli spazi.
Gardès è un laboratorio artistico di architettura del paesaggio, un nuovo modo di concepire la natura e di vivere gli spazi.

5 followers
About
Posts

Post has attachment
#SapevateChe
In un qualsiasi orto che si rispetti, non può mancare il basilico: l'ingrediente principe della cucina mediterranea.
Se è vero che non esiste persona che non ne conosca e ne apprezzi il profumo, è altrettanto vero che pochi di voi sapranno che le sue origini sono indiane.
Il nome “basilico” deriverebbe dal greco basilikon, che significa “regale”. Non a caso, la pianta ha sempre goduto di grande rispetto nelle diverse culture mediterranee e asiatiche, presso le quali veniva usato più che a scopo alimentare, come erba medicinale. Nella tradizione popolare il basilico è simbolo dell’amore terreno: un vaso sul balcone di una fanciulla era interpretato, in passato, come il simbolo della sua disponibilità ad accogliere l’innamorato.
Il basilico ha proprietà antinfiammatorie, stimola la digestione, ha proprietà diuretiche ed è un antimicrobico. Può essere usato come colluttorio, perché è indicato nelle infiammazioni del cavo orale. L’olio al basilico invece è utilizzato per massaggiare le parti del corpo dolenti o colpite da reumatismi. È molto utile per le donne in fase di allattamento, perché stimola la secrezione lattea. Ha effetti rilassanti sul sistema nervoso e quindi può essere d’aiuto a chi soffre di insonnia o di emicranie.
#basilico #orto #ortofamiliare #giardini #gardendesign #mediterraneo #Gardès
Photo
Add a comment...

Post has attachment
#LinguaggiodeiFiori
Dolcemente profumata e di lunga durata, la peonia viene chiamata "rosa senza spine". Simbolo di romantiche storie d’amore, è spesso impiegata in occasione di matrimoni, in particolare si regala per celebrare il 12° anniversario di matrimonio.
Nel linguaggio dei fiori, chi la regala vuole ringraziare la persona che la riceve per la calma e la serenità che essa trasmette oppure si vuole far perdonare qualcosa dalla persona amata.
È sinonimo di stima, rispetto, eleganza ed un augurio per una lunga vita. Simbolo di timidezza, il suo significato si pone in netto contrasto con l'appariscenza delle sue forme e colori: come per ricordarci che nella vita spesso l'apparenza inganna.
La peonia rosa è anche simbolo di giovinezza e di un amore appena nato.
#Peonia #fiori #Gardès
Photo
Add a comment...

Post has attachment
In attesa di sapere quale sarà il Parco più bello per il 2017, ecco la lista dei 10 finalisti. Chi ama il verde, può approfittare delle prossime vacanze estive per costruirsi un itinerario alla scoperta di questi splendidi parchi, una vera ricchezza culturale, botanica, architettonica e paesaggistica del nostro paese.
#IlParcoPiùBello #parchi #giardini #Gardès
Add a comment...

Post has attachment
Piscine e installazioni d'acqua secondo #Gardès.
Trasformiamo i vostri spazi creando meravigliose strutture circondate da panorami mozzafiato in cui giocare e rilassarsi in acqua circondati da tanta bellezza.
#piscine #gardendesign #natura #verde #green #acqua #water #architecture
Photo
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Il grazioso villaggio di Giverny, nell'Alta Normandia, non lontano da Parigi, è noto per essere il luogo in cui si trovava la casa di Claude Monet, dove l'artista visse con la famiglia dal 1883 al 1926 ed è celebre per essere stato, attraverso i suoi sontuosi giardini, un'importante fonte d'ispirazione per l'illustre pittore impressionista. Fu qui, infatti, che Monet realizzò alcune delle sue più grandi opere, come le celebri Ninfee.
Creato dallo stesso artista, il giardino acquatico, attraversato da un piccolo braccio dell'Epte, forma un magnifico quadro in stile giapponese, con il famoso ponticello verde ornato di glicini, il laghetto costellato di ninfee e le sponde con salici piangenti, bambù, peonie e gigli.
Di fronte alla casa rosa con le persiane verdi, il giardino dei fiori, chiamato Clos Normand, offre dalla primavera all'autunno una splendida tavolozza di colori. Le innumerevoli rose rampicanti e le aiuole fiorite ne fanno un paradiso per gli amanti dei fiori!
#Monet #Giverny #Francia #ninfee #giardini #giardinifamosi

Photo
Add a comment...

Post has attachment
#SapevateChe
Secondo il mito, Apollo, Dio greco del sole, si era invaghito della bellissima Dafne; un giorno, scorta la fanciulla lungo le pendici del monte Parnaso, cercò di attirarla a sé, ma lei vedendolo arrivare si diede alla fuga; fu proprio nel momento in cui Apollo stava per raggiungerla che Dafne invocò l’aiuto di Gea (la Dea della terra) che la trasformò in un albero di alloro, pianta che da allora divenne sacra al Dio del sole e le cui fronde, da quel momento, vennero usate per incoronare le teste di poeti, eroi, dei vincitori e dei sapienti.
L'alloro è comunemente utilizzato per realizzare siepi sempreverdi, grazie alla sua impressionante resistenza agli agenti esterni e all'attacco dei parassiti. Di facile coltivazione, è in grado di sopportare lunghi periodi di siccità. Con l'arrivo dell'estate la pianta sboccia producendo piccoli fiori bianchi di sicuro effetto ornamentale.
L'alloro, inoltre, trova largo uso in cucina, in quanto è ottimo per aromatizzare piatti a base di carne e pesce ed è perfetto anche per preparare dei liquori profumati. Le sue foglie, poi, sono un ottimo rimedio naturale contro le tarme negli armadi. Infine, è un ingrediente perfetto per decotti e infusi, grazie alle proprietà digestive e antisettiche di questa pianta.
#alloro #lauro #siepi #giardini #gardendesign #mediterraneo #Gardès
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Sono partiti i lavori per la costruzione del progetto Giardini d’Inverno, in zona Stazione Centrale a Milano.
127 appartamenti dotati di terrazzi e serre, che accoglieranno piante decorative e da fiore, piccoli orti domestici, arbusti, rampicanti e alberi da frutto.
Un vero e proprio giardino d'inverno, di nome e di fatto.
#Gardès #milano #giardinodinverno #pirelli #architecture
Add a comment...

Post has attachment
#LinguaggiodeiFiori
L'ortensia deve il suo nome al naturalista Philibert Commenson: lo studioso, di ritorno da un suo viaggio in Cina e Giappone, portò con sé questo fiore, sconosciuto in Occidente e decise di dargli il nome della donna che amava la quale, però, era già sposata e quindi non libera di poter ricambiare i suoi sentimenti. Da qui, probabilmente, l'accezione negativa che si attribuisce al fiore: come Commenson intendeva allontanarsi dalla donna che lo faceva soffrire, così oggi l'ortensia rappresenta il distacco e l'abbandono in ambito sentimentale.
In realtà il significato dell'ortensia varia in base al suo colore: l'Ortensia bianca indica la nascita dell'amore e sta a significare che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata; l'Ortensia blu si regala ad un'amante capricciosa per cui però si prova un amore ardente e profondo; l'Ortensia rosa assume, invece, il significato dell'unicità dell'amore e l'invito a consumarlo.
#Ortensia #fiori #Gardès
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded