Profile cover photo
Profile photo
Luca
66 followers
66 followers
About
Posts

Post has attachment

Post has attachment
Documento semplice da comprendere, con una parte estremamente schematica (per chi ha poca voglia di approfondire l’argomento, ma vuole leggere solo le indicazioni di base) e una leggermente più dettagliata (per chi ha voglia di documentarsi in maniera un po’ più dettagliata, anche senza avere le basi).
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
L’allenamento e la valutazione della #rapidità viene spesso effettuata tramite esercitazioni che propongono circuiti/andature lineari o con cambi di direzione che hanno punti di partenza e di arrivo predeterminate. Ciò permette di allenare in maniera esaustiva le componenti neuromuscolari, ma meno le componenti cognitive della rapidità; infatti durante la partita i movimenti di un #calciatore non sono pre-determinati come in un “percorso di rapidità”, ma le richieste sono continuamente mutevoli in base al contesto.
Add a comment...

Post has attachment
Abbiamo più volte affermato come l’allenamento atletico specifico (in particolar modo per le componenti metaboliche) debba sfruttare il più possibile la #palla, perché solo in questo modo è possibile stimolare tutta la variabilità/casistica di movimenti presenti in una partita di #calcio. Inoltre, la differenza sostanziale tra dilettanti e professionisti (come abbiamo analizzato in un precedente post) risiede nella specificità della #potenza #aerobica, piuttosto che al valore assoluto misurabile con test standard da laboratorio o da campo.
Add a comment...

Post has attachment
Partiamo subito dal presupposto che un 5000m è un ottimo stimolo per sviluppare la #velocità e la capacità di #gara, senza provocare gli affaticamenti tipici delle gare di #10Km. Infatti un 5000m si recupera abbastanza velocemente, e dopo pochi giorni è già possibile eseguire sforzi aerobici (cioè di intensità non elevata) anche abbastanza prolungati. Ma come fare a correre questo tipo di distanza, se non ci sono gare di 5000m in calendario?
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
L’effetto biologico allenante principale di queste metodologie è quello di allenare la #forza #muscolare tramite contrazioni che per intensità/durata provocano una diminuzione marcata del flusso sanguigno nei muscoli che lavorano, inducendo adattamenti (reazioni periferiche ed ormonali) provocati dai metaboliti che si accumulano.
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
In questo post andremo a vedere quello che è il percorso tecnico-tattico che viene affrontato per la formazione del giovane calciatore dalla categoria #Piccoli #amici (I-II° elementare) alla categoria #Esordienti (I-II° media). Ad ogni età corrispondono caratteristiche cognitive e tecnico-coordinative peculiari che facilitano l’apprendimento di determinati aspetti della #formazione #tattica; la conoscenza di questi elementi permette di integrare al meglio i vari “rami” dell’allenamento giovanile (coordinazione, tecnica, tattica, ecc.) al fine di far acquisire al calciatore in erba le competenze e gli atteggiamenti che poi saranno utili nelle successive fasi di crescita. Il tutto deve sempre essere strutturato sulla base del divertimento!
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded