Profile cover photo
Profile photo
Marco Tamburrino
150 followers
150 followers
About
Marco's posts

Sulla combinazione delle classi in un gruppo

Ieri abbiamo iniziato una nuova campagna di DW, tutti novizi (o quasi) tranne me. Hanno scelto spadaccino/rodomonte, guerriero e barbaro. Devo ammettere che, da GM, prima di cominciare ho temuto che questa combinazione non funzionasse benissimo. Avevo la sensazione che, in fondo, fossero tre classi che fanno tutte la stessa cosa. Per il momento, sono stato smentito: è stato molto interessante vedere sviluppati tre approcci completamente diversi di "quello che mena con la spada", con annesse relazioni tra i tre.

Da GM (o da giocatori muovitori di PG), avete mai avuto qualche preferenza sulla combinazione delle classi?

Questione dopo la prima sessione. Ad un certo punto un pg ha voluto scassinare una porta. Ora, il pg come concetto base è un Commissario del Sant'Uffizio, che è una sorta di spia tuttofare. Ci sta che si porti dietro attrezzi da scasso, ma non è scontato. Io da master ho dato per scontato che li avesse per semplificare, ma mi rimane il dubbio. 

Secondo me in questo tipo di situazioni farei così:
1) Se è scontato che un personaggio abbia un determinato oggetto, sulla base di un aspetto (tipo, paletto di frassino per un cacciatore di vampiri), allora ce lo ha.
2) Se è plausibile che un personaggio abbia un determinato oggetto, allora può invocare l'aspetto che rende plausibile la cosa, spendendo un punto fato, aggiungendo un dettaglio alla storia.
3) In tutti gli altri casi, tiro su Risorse, superare un ostacolo.

Sarebbe giusto?

Salve a tutti!

Sto iniziando a conoscere questo gioco e, come avevo accennato in un'altra community, sto iniziando a condurre una campagna con ambientazione Sine Requie Sanctum Imperium. Per il momento abbiamo abbozzato i personaggi e definito l'ambientazione. Volevo porre un paio di questioni.

1) In altra community (gcg+), mi hanno dato alcuni consigli su alcune piccole modifiche per ottimizzare la resa. Abbassare lo stress, aumentare le difficoltà, gestire le orde di morti. Per ora, per prendere la mano, non aggiungerò niente. L'unica cosa che ho pensato è dare ai morti armatura 2 contro i colpi contundenti o d'arma da fuoco (i morti li devi tagliuzzare e/o bruciare, anche il colpo in testa non funziona). Però qualsiasi consiglio è bene accetto.

2) Non sono convinto di alcuni aspetti di un personaggio.

Concetto base: notaio, ex ingegnere del dolore
Problema: sangue?!? Dov'è il mio antiemetico?
Altri aspetti:
- altre scartoffie! meglio sbrigarle velocemente
- non dimentico mai un particolare
- che palle!

In particolare l'ultimo aspetto (che palle!) mi sembra troppo generico! In realtà voleva dare l'idea di un personaggio che si stufa di ascolatare la gente. E anche il concetto base non mi convince. Che ne dite?

Ciao a tutti. Mi sono iscritto a questo gruppo tempo fa, ma da quello che vedo non è ultimamente molto attivo. Che ne dite di provare a ravvivarlo un po'?

Sarò molto generico: a qualcuno andrebbe di fare una giocata? Magari qualcosa di semplice...

Ciao,
volevo scrivere sul forum, ma non sapevo quale era la giusta collocazione, quindi scrivo qui :-). Che voi sappiate, esiste una versione FATE di Sine Requie?

Domandina veloce veloce. Ci sta che il chierico, grazie all'incantesimo 'santuario', crei un luogo di potere per i rituali del mago?

Ci siamo io, +Tommaso B. e +Diego Tomba. Vorremmo trovare un quarto per giocare le domeniche sera. Il gioco ancora non l'abbiamo deciso. Personalmente, vorrei provare qualcosa di nuovo per me (breve elenco dei giochi che vorrei provare: burning wheel e affini, Fate/FAE, avventure in prima serata, altro). Se il volontario conosce uno di questi giochi, meglio (perché io non li conosco bene). Altrimenti è uguale, proviamo un qualcosa che conosciamo o che possiamo facilmente giocare senza che nessuno lo abbia mai provato.

Fatevi avanti, anche con proposte.

Salve a tutti! Raggiungo questo postaccio tramite il forum gentechegioca. Breve curriculum ludico: ottima conoscenza di molti giochi (gioco da tavolo in generale, bridge); modeste esperienze di gioco di ruolo (Pathfinder, GURPS, un pizzico di Sine Requie, una qualche versione di D&D mooolti anni addietro). Il mio obiettivo è provare qualche gioco 'strano' che si vocifera si faccia in questa community (ed eventualmente fare proselitismo).

Nessuna esperienza di giocate su hangout.
Wait while more posts are being loaded