Profile cover photo
Profile photo
Biblioteca Universitaria di Padova
13 followers -
Istituita nel 1629 dalla Repubblica Veneta a “commodo, decoro" e "ornamento maggiore" dello Studio patavino, è la più antica delle biblioteche universitarie italiane
Istituita nel 1629 dalla Repubblica Veneta a “commodo, decoro" e "ornamento maggiore" dello Studio patavino, è la più antica delle biblioteche universitarie italiane

13 followers
About
Posts

Post has attachment
" Poco oltre, al di là dal fiume, casette e villette isolate col loro giardino, una vasta distesa di grano giallo ondeggiante come onde di mare al vento, appare la città di Gorizia, come una vergine sdraiata, dominata dal ferrigno Castello"... così scriveva Arnaldo Prato nel suo diario di guerra dopo aver raggiunto la cima del Calvario e il comando dell'11a Casale nel 1916.

Si parlerà di Grande Guerra e di questo diario domani alle ore 17.00 con Paola Tosetti, Federico e Giovanni Maria Prato, Stefano Trovato, in Biblioteca dove per l'occasione è stata allestita una mostra di pannelli dal titolo " I bombardamenti su Padova durante la Grande Guerra" a cura del Comitato Mura. Saranno anche letti brani dell'opera a cura di Costanza Grandi.

Ingresso libero
PhotoPhotoPhotoPhoto
07/11/18
4 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Aperta la nostra nuova mostra:

Giovanni Marsili: La biblioteca del Prefetto dell’Orto Botanico di Padova

Padova, Palazzo Cavalli, Via Giotto 1

4 ottobre - 4 novembre 2018
giovedi: dalle ore 16.00-18.00
venerdi-domenica: dalle ore 10.00-18.00

https://www.musei.unipd.it/it/cam-giovanni-marsili

La mostra propone due importanti novità: da un lato presenta per la prima volta 63 volumi antichi, scelti fra i 2500 appartenuti a Giovanni Marsili (1727-1795), Prefetto dell’Orto Botanico, appassionato collezionista e studioso; dall’altro è significativa la sua collocazione nel magnifico Salone Dorigny di Palazzo Cavalli, che con l’occasione viene riaperto temporaneamente al pubblico dopo alcuni anni.

La mostra vuole presentare ai visitatori la biblioteca di un Professore della nostra Università, vissuto a cavallo fra i fermenti dell’Illuminismo e la caduta della Repubblica Veneta, col cuore in Italia ma curioso del mondo, formato alla grande tradizione antiquaria e classica italiana ma anche attento alle ricerche scientifiche d’oltralpe e sensibile ai fermenti letterari più innovatori.
Si possono ammirare un codice veneto manoscritto del secolo XV e splendidi libri illustrati con stampe anche di particolare rarità, che Marsili acquistò sul mercato antiquario italiano ed estero o che ricevette in dono nel corso di tutta la sua vita.
Photo
Photo
05/10/18
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (22-23 settembre 2018) è in programma una mostra dedicata alle Edizioni del Messaggero: il grande impegno che la basilica antoniana ha voluto riservare al campo dell’editoria si rifletterà in questa esposizione di libri e di riviste – a cui è dato il titolo de L’Officina del Messaggero – che sarà utile ad evidenziare l’importanza della Sigla patavina nel settore delle scienze religiose. L’iniziativa avrà pure lo scopo di valorizzare un certo aspetto bibliofilo delle edizioni del Messaggero, un carattere che emerge, in tutta chiarezza, dalla cura, dalla qualità e dalla originalità d’impianto degli esemplari.

La Mostra sarà aperta nei giorni di sabato 22 settembre (orario 15.00 - 19.00) e domenica 23 settembre (orario 9.00 - 13.00), e si terrà nella sala di lettura della Biblioteca universitaria, via San Biagio, 7 – Padova.
PhotoPhotoPhoto
06/09/18
3 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Domani, mercoledi 10 gennaio, alle ore 17.00, la Prof. ssa Maria Ida Biggi ci aspetta in Biblioteca con una conversazione sulla scenografia per il teatro in musica nel Veneto dell'Ottocento. Vi aspettiamo, entrata libera
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Partono dal 30 novembre gli Incontri "A libro aperto"! Siamo alla nona edizione che quest'anno si occuperà di musica e parole. Veniteci a trovare in Biblioteca Universitaria!
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Ultimissimi giorni per visitare la mostra "La bellezza nei libri": all'Oratorio di San Rocco fino a venerdi, non perdete questa occasione!
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
03/05/17
6 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Buona Pasqua con la Biblioteca Universitaria di Padova! Veniteci a trovare all'Oratorio di San Rocco per scoprire le sorprese di bellezza che abbiamo riservato per Voi e gustarle in tutta tranquillità in questi giorni di festa!

Missale Romanum 1629 (33.b.15)
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Cari Amici, siete tutti cordialmente invitati all'inaugurazione della nostra nuova mostra: La bellezza nei libri. Vi aspettiamo all'Oratorio di San Rocco (via S.Lucia) venerdi 7 aprile alle ore 18.00, per farVi conoscere alcuni dei tesori più belli conservati in Biblioteca.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
29/03/17
5 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Un nuovo appuntamento in Biblioteca col Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi Liviani per la undicesima Lectura Livii: giovedi 23 marzo 2017 alle ore 15.00 la dott.ssa Giovanna Gianola (Università di Padova), ci parlerà di "Tito Livio e Albertino Mussato". Vi aspettiamo numerosi!

A new date with the Interdepartmental Centre for Studies Liviani: for the eleventh Lectura Livii, Thursday, March 23, 2017 at 15:00 Dr. Giovanna Gianola (University of Padua), will discuss "Livy and Mussatus". We hope many of you will come!
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Domani pomeriggio, alle ore 17.00 Vi aspettiamo numerosi in Biblioteca Universitaria per ascoltare le vicende del Persiles y Sigismunda, romanzo poco noto di Miguel de Cervantes, di cui ci parlerà Giovanni Cara.

Siete cordialmente invitati!
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded