Profile cover photo
Profile photo
Ada Parisi
6,811 followers -
Journalist in a news agency and chef
Journalist in a news agency and chef

6,811 followers
About
Ada Parisi's interests
Ada Parisi's posts

Post has attachment
Un'amica mi ha fatto venire in mente la caponata di pesce spada, una ricetta che ho fatto e rifatto mille volte, anche con la ricciola, l'ala lunga, il tonno... In questa versione alle melanzane ho aggiunto anche peperone e zucchine, tutto in agrodolce, per un gusto più ricco. Si deve preparare in anticipo, per gustarla al meglio, e ovviamente si serve fredda, quindi è perfetta per una cena anche con tanti ospiti. Abbinatela a un bel vino bianco siciliano, come vi consiglio sul sito, e vedrete che vi darà parecchia soddisfazione!

Caponata sweet and sour with sword fish, a sicilian summer dish with amazing taste and colours.... the perfetc pairing is a glass of sparkling sicilian wine, of course...

#caponata #sicilia #cucinasiciliana #pescespada #sicilianfood

Post has attachment
Non vi parlerò di Bellini e delle origini storiche della pasta alla Norma, ma - in modo semi serio - dell'emozione irrazionale che questo piatto accende nel cuore di ogni siciliano, delle liti che si possono scatenare su una ricetta apparentemente semplicissima e di come in questo piatto ci sia, tra una fetta di melanzana, un po' di pomodoro e una scaglia di ricotta salata, l'anima più profonda della Sicilia.

Pasta alla Norma, what else?

#sicilia #cucina #cucinasiciliana #pastaallanorma #catania

Post has attachment
La pasta con le vongole. La preferite in bianco o con qualche filetto di pomodoro? Io non riesco mai a decidermi...

Italian pasta with clams....

Post has attachment
DOVE MANGIARE A PALERMO: dopo Buatta, oggi vi consiglio un altro ristorante palermitano in cui potete andare a mangiare a colpo sicuro. Si chiama Osteria Ballarò e si trova, nonostante il nome indichi la zona del mercato Ballarò, in zona Vucciria. Il posto è bellissimo, dominato da alte vetrate che affacciano sulle sontuose scuderie di Palazzo Cattolica. Si può fare uno spuntino informale bevendo un buon vino e mangiando il tipico cibo da strada siciliano, o degustare i piatti dello chef (i prezzi ovviamente cambiano), sia di stampo tradizionale sia più creativo. Ingredienti stagionali, presidi Slow Food, un occhio di riguardo alla presentazione. Insomma, un indirizzo da segnare in agenda. Sul sito la recensione completa con tante foto, il menu e ovviamente i prezzi.

Today I suggest you another restaurant that You shouldn't miss in Palermo: Osteria Ballarò, near Vucciria market. You can drink some wine with traditional sicilian street food, or taste the chef's dish. On my web site the review with photos, menu and prices. An address to rimember.

#sicilia #restaurantreview #travel #palermo

Post has attachment
Pasta frolla, crema, fichi e mandorle. Con un pizzico di zafferano. Un dolce facile facile, con un gusto che vi incanterà... Se questa domenica non avete nulla da fare, perché non impegnarvi in questa crostata estiva e delicata? Io vi lancio l'idea, vedete voi... Buona domenica!

Short pastry, custard, figs and almonds. With a pinch of saffron. An easy dessert with a taste that I'm sure you will love... If this Sunday you have nothing to do, why don't try this delicious tart? Good Sunday!

Post has attachment
Spuma di ricotta e latte di mandorla, con cioccolato e pistacchio. Quando l'ho fatta ho usato i ribes per guarnire, ma ora che ci sono le pesche non c'è partita! E' morbida, leggera e soprattutto fredda! Anche qui, un pezzetto di Sicilia non manca mai... <3

Ricotta cheese and almond milk mousse, with chocolate and pistachio. When I did it, I used the currants to garnish, but now I suggest you to use peaches. It's soft, light and cold! Even here, a piece of Sicily ... <3

Post has attachment
DOVE MANGIARE A PALERMO: Entriamo nella fase di avvicinamento all'itinerario palermitano con la prima di tre recensioni di altrettanti ristoranti che, più di altri, mi hanno colpita nel mio viaggio. Cominciamo da Buatta-Cucina popolana. Un ristorante in cui mia nonna, palermitana Doc, avrebbe approvato ogni singolo piatto, e questo è il più bel complimento che io possa fargli...

If you will travel to Palermo this summer, don't miss Buatta-Cucina Popolana restaurant to taste the traditional sicilian dishes....


#sicilia #palermo #travel #restaurant

Post has attachment
Oggi prosciutto, melone e fichi.... cena perfetta quando la temperatura è di 42 gradi all'ombra.

Today prosciutto, melone and figs... summer mood.

#summer #prosciuttodiparma #cucinaitaliana

Post has attachment
In una giornata caldissima vi regalo una ricetta freschissima: una crostata con pesche caramellate e panna cotta al pistacchio. Ovviamente si mangia fredda e vi assicuro che è una bontà: la frolla croccante, le pesche acidule e la panna cotta morbida e fresca. Potete usare come frutta anche le albicocche o le ciliegie, insomma, un frutto che sia leggermente acidulo così da creare un bel contrasto. E se la panna cotta la preferite alla vaniglia basta togliere la crema di pistacchio. Insomma, sono certa che vi piacerà.

Tarte with caramelized peaches and pistachio panna cotta. Fresh and perfect as summer dessert!

Post has attachment
LA cassata siciliana. Un dolce straordinario, ricchissimo, barocco, simbolo della pasticceria siciliana insieme ai cannoli e alla frutta di Martorana. Vi faccio vedere come si realizza, passo passo, grazie alla collaborazione della pasticceria Costa di Palermo, che della cassata ha fatto la propria punta di diamante.
Wait while more posts are being loaded