Profile cover photo
Profile photo
Alessandro Cosimetti
3,185 followers
3,185 followers
About
Posts

Post has shared content
[ Auto usata "modificata": "Ho il sospetto che sia stata rimappata e che gli abbiano tolto il fap" ]

Nell'immagine la email ricevuta da una nostra utente.
Di seguito la nostra risposta.

"Ciao Cinzia, da quanto tempo sei in possesso dell'auto? Bisogna farla controllare presso un'officina di fiducia ed in caso contattare subito il venditore che potrebbe anche negare di averti dato l'auto in quelle condizioni."

---

Qui invece un nostro articolo di due anni fa con cui vi mettevamo in guardia.

Capire in tempo il grande danno economico subito da un'auto a cui hanno tolto il filtro anitparticolato e tenersi lontano dai meccanici che non sanno diagnosticare un difetto e dai venditori di vetture poco trasparenti ⬇️
https://www.autofficinasicura.com/svalutazione-auto-senza-filtro-antiparticolato/

---
Photo
Add a comment...

Post has shared content
[ Olio motore per auto contraffatto acquistato online? 🤔🚗 ]

Dopo aver pubblicato il nostro articolo su come valutare l'originalità di una confezione di olio motore per auto (lo trovate qui > https://www.autofficinasicura.com/olio-motore-castrol-contraffatto/), continuiamo a ricevere sul nostro gruppo delle segnalazioni che - ad oggi - hanno sempre evidenziato dei casi di contraffazione.

Questo che vedete in foto, lo abbiamo pubblicato poche ore fa e pare proprio che ci siano elementi sospetti ⚠️

Ne stiamo discutendo tutti assieme qui sul gruppo ⬇️
https://www.facebook.com/groups/autofficinasicura/


---
Photo
Add a comment...

Post has shared content
[ Le autofficine del futuro presto offriranno servizi che presto servizi che ancora non immaginiamo ]

--

Parola di Olaf Musshoff, direttore di Automechanika (la più grande rassegna europea su aftermarket, componenti e attrezzature per l'autoriparazione che si tiene ogni due anni a Francoforte).

Musshoff spiega come le officine dovrebbero prepararsi a questa rivoluzione:

"Nei prossimi anni ci saranno cambiamenti molto forti e veloci, primi tra tutti la digitalizzazione e l'elettrificazione. Per questo diventa sempre più fondamentale la formazione, non solo dei meccanici ma anche del personale negli uffici delle officine. In questo senso sarà strategica la condivisione del know-how per la riparazione delle autovetture di nuova generazione. Con la digitalizzazione inoltre arriveranno nuovi modelli di business, nuove idee e nuovi servizi che l'officina potrà dare al cliente, ancora non sappiamo bene quali saranno, ma siamo certi che la digitalizzazione darà un forte impulso al new business. Il trend è questo ed è importante seguirlo già oggi per ridurre il grande rischio di perdere fatturato abbastanza velocemente nei prossimi 5-10 anni."

L'intervista continua qui >>> https://www.sicurauto.it/tecnica/news/aftermarket-sul-mercato-presto-servizi-che-ancora-non-immaginiamo.html

---
Add a comment...

Post has shared content
[ Auto usate e km reali: Meglio non fidarsi soltanto della certificazione del venditore anche quando il chilometraggio non è taroccato ]

Oggi la gran parte degli automobilisti tende a scegliere l'auto da acquistare valutando solamente la possibilità di avere la certificazione chilometrica. Pur condividendo i timori di milioni di potenziali acquirenti, tutto questo gran parlare di chilometri ha creato una sorta di caccia alle streghe, offuscando tutti gli altri aspetti tecnici che riteniamo personalmente più importanti.

Ma ATTENZIONE; un veicolo con 150.000 chilometri, se tenuto bene e sottoposto alla corretta manutenzione, durerà di più rispetto ad una altro con molti meno chilometri ma tagliandato ogni 30.000 (utilizzando magari olio scadente o con specifiche errate).

Scopri come non cadere nella trappola dei km reali senza però considerare altro ⬇️
https://www.autofficinasicura.com/concessionaria-car-km-reali/

---
Add a comment...

Post has attachment
“Everybody in astronomy knows who we are and knows what we are doing and is very comfortable with the fact that the Vatican is one of the institutions supporting astronomy.”
Add a comment...

Post has shared content
[ I prezzi per la manutenzione auto in Italia, nei primi quattro mesi del 2018, sono aumentati ]
(Elaborazione degli indici ISTAT dei prezzi condotta dall’Osservatorio Autopromotec)

Come mostra chiaramente la tabella in questo articolo di Notiziario Motoristico), il maggior aumento dei costi è relativo alla manutenzione e riparazione dei mezzi di trasporto privati: +1,2%.

In misura più contenuta, un'ulteriore aumento i prezzi dei pneumatici auto (+0,9%), i lubrificanti (+0,8%) e i pezzi di ricambio (+0,7%).

In pratica l’aumento dei prezzi per l’assistenza auto è stato superiore rispetto al livello d’inflazione (+2%).

Ulteriori dati qui > http://snip.ly/o0ot2d

Voi cosa ne pensate, avete percepito questi rincari?

---
Add a comment...

Post has shared content
[ "Se la sigla numerica di un olio motore è diversa, non dovrebbe essere diverso anche l'olio? Invece per il rivenditore è lo stesso!" ]

Una domanda posta da un nostro utente via chat:

_"Salve, volevo chiedervi un'informazione devo cambiare l'olio motore alla mia peugeot 207 hdi 1400, il rivenditore mi ha dato il Total Quarz 9000 invece del Total Quarz 7000, dicendomi che è uguale, a me e' veneto un dubbio se la sigla numerica e' diversa (Quarz 9000 invece di Quarz 7000) non dovrebbe essere diverso anche l'olio? In attesa di una vostra risposta Cordiali saluti."

La nostra risposta:

"Quello che occorre valutare attentamente sono le specifiche e non tanto il nome che le aziende produttrici danno ai loro lubrificante."

---

ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO

Capire la fondamentale importanza delle specifiche dell’olio usato durante la manutenzione del cambio automatico della tua auto ti eviterà di affidarti ad un meccanico incompetente
https://www.autofficinasicura.com/specifiche-olio-cambio-automatico/

---

#oliomotore

---
Add a comment...

Post has shared content
[ Olio Castrol contraffatto su Ebay? Eppure il venditore ha un profilo con un'ottima reputazione! ]

Da ieri sera sul nostro gruppo stiamo discutendo del caso di Andrea che nonostante abbia acquistato una confezione di olio Castrol su Ebay da un venditore "affidabile" (feedback), nutre dei dubbi sull'effettiva originalità dopo aver letto il nostro articolo:

"Automobilista acquista Olio Castrol Edge su Internet presso due diversi ricambisti. Insospettito, sul nostro gruppo Facebook scopre che da uno di questi aveva ricevuto una partita contraffatta"
https://www.autofficinasicura.com/olio-motore-castrol-contraffatto/

Segui tutta la discussione sul caso di Andrea qui > https://www.facebook.com/groups/autofficinasicura/

---

#oliomotore
Photo
Add a comment...

Post has shared content
[ "Sto acquistando un auto dove sul libretto non risultano manutenzioni" ]

Di seguito la nostra risposta:

Purtroppo se il venditore non è in grado di certificare i regolari tagliandi non c'è possibilità di scoprirlo, a meno che l'auto non disponga di un service leggibile attraverso strumenti diagnostici. Non abbiamo officine partner al momento (noi siamo un editoriale).
Photo
Add a comment...

Post has shared content
[ "Ho forse acquistato un olio taroccato?" ]

E' quanto ci chiede Mauro attraverso un posto appena pubblicato sul nostro gruppo, qui > https://www.facebook.com/groups/autofficinasicura/

---
#oliomotore
---
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded