Profile cover photo
Profile photo
Simona Guida di Mantova
107 followers -
Guida turistica di Mantova e provincia, Mantua Fremdenführerin - Tourist Guide
Guida turistica di Mantova e provincia, Mantua Fremdenführerin - Tourist Guide

107 followers
About
Simona's posts

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

SENZA PAROLE!
SI INVITA A LEGGERE QUANTO SEGUE.

Copio e incollo dalla collega Elisabetta Ivaldi quello che il nostro MINISTRO DEI BENI CULTURALI FRANCESCHINI ha detto alle Guide Toscane...lascio a voi ogni commento!

La mittente è Valentina Grandi di Federagit-Confesercenti Toscana

Comunicato incontro con Franceschini da far girare fra le guide:

questa mattina sono stata ricevuta dal Ministro Franceschini a Palazzo Vecchio in delegazione con Adina Persano (AGT e ANGT), Mario Carniani (CNA) ed Enzo Cosumano (CNA): a fronte della nostra richiesta di riconoscimento della qualifica di guida turistica specializzata il Ministro ci ha risposto di andare ad esercitare la nostra professione in Slovenia.

Il Ministro Franceschini afferma che non c'è nulla da fare, l'Europa non riconosce la nostra specializzazione e neppure la lista dei siti. Secondo il Ministro, infatti, la Commissione Europea ha già fatto sapere da colloqui informali che la lista dei siti in Italia, individuati per il loro valore storico, artistico e archeologico, è troppo lunga.
Il Ministro ci suggerisce pertanto di andare a lavora in Slovenia e sottolinea che questo è il grande vantaggio di stare in Europa: se in Italia non c'è abbastanza lavoro per tutti, allora si può andare in Europa!

Abbiamo spiegato al Ministro che ci riesce difficile pensare di portare in Slovenia il patrimonio di Firenze, su cui noi abbiamo competenze specifiche, e riportarlo a casa la sera!
Per la Slovenia noi non abbiamo infatti mai acquisito competenze specifiche.

Abbiamo fatto presente al Ministro che le guide italiane e straniere abilitate in Toscana sono oltre 3.000, in Italia sono oltre 22.000: non rinunceremo al nostro lavoro, già di per sé precario, un lavoro che si identifica con il patrimonio storico e artistico delle nostre città, per il quale abbiamo dimostrato, con un esame abilitante, di possedere le conoscenze specifiche e chiediamo al Ministro Franceschini e al Dipartimento delle Politiche Europee di chiarire e motivare questa cessione di sovranità all'Europa in materia di professioni turistiche collegate all'eccellenza del patrimonio storico e artistico nazionale.

Si tratta di una cessione di sovranità che contravviene l'art. 9 della nostra Costituzione, che impoverisce il paese creando disoccupazione, nonostante l'eccellenza appunto del nostro patrimonio artistico, il cui valore è riconosciuto in tutto il mondo, riconosciuto soprattutto dai Tour Operator europei, che intendono sfruttarlo dettando le regole al nostro Dipartimento delle Politiche Comunitarie e al Mibact, per trarne i loro enormi profitti, che il fisco italiano non tenta neppure d'intercettare.

Un cordiale saluto a tutti,
Valentina Grandi
Federagit-Confesercenti Toscana — su tutte le furie

Post has attachment
SCRIVONO DI MANTOVA ... ABOUT MANTUA: UK PRESS
THE TELEGRAPH, 14 SEP. 2014  Piazza Erbe BY RODNEY BOLT Mantua,
Italy: powerhouse of the Renaissance With its elaborate palaces, elegant frescoes and magnificent
art, Mantua has much to shout about and there’s even a subtle link to the Bard, says Rodney Bol...

Post has attachment
Il Telegraph, a proposito di #Mantova, il 14 settembre 2014.

The #Telegraph talks about #Mantua on Sept. 14th 2014.

The Telegraph spricht von Mantua am 14. september 2014.

http://www.telegraph.co.uk/travel/destinations/europe/italy/11091978/Mantua-Italy-powerhouse-of-the-Renaissance.html

Post has attachment

Post has attachment
**
Veduta dell'ingresso dal vallo del castello. Il castello d Castel d'Ario è uno dei rari esempi di fortificazione medievale ancora integra nella sua struttura originaria.  Si tratta di un complesso articolato, composto da un’antica rocca, di cui rimane oggi ...

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded