Profile cover photo
Profile photo
SpazioFMG per l'Architettura
175 followers
175 followers
About
Posts

Post has attachment
Inaugura martedì 11 Novembre la nuova mostra a SpazioFMG.

"L’Architettura del Paesaggio è una disciplina atipica, scandita da ritmi lenti se confrontati con quelli, sempre più rapidi, dell’architettura costruita. Il paesaggista di oggi non lavora più sui “resti” come durante il periodo del boom economico, ma il suo lavoro è sempre più necessario come premessa ai processi di trasformazione e gestione del territorio, nell’ottica della più ampia rigenerazione”.

Queste le parole di Andreas Kipar, considerato l’iniziatore dell’architettura di paesaggio in Italia, che definiscono il senso del profondo impegno di di LAND – Landscape Architecture Nature Development. Fondato nel 1990 da Andreas Kipar con Giovanni Sala LAND riunisce infatti un gruppo di professionisti dedicato alla progettazione ecologica del territorio, suggerendo e sperimentando un nuovo modello di sviluppo, non solo urbanistico e architettonico ma anche politico ed economico.

Dal 12 novembre al 2 dicembre LAND, le quattro lettere cubitali che rappresentano la filosofia di questo gruppo, approdano a SpazioFMG quale filo conduttore della mostra monografica LAND 25 Omaggio al paesaggio Italiano che ripercorre, con la curatela di Luca Molinari, 25 anni di lavoro di ricerca dedicati al paesaggio italiano.

Non una semplice retrospettiva ma un viaggio lungo un Paese ideale che sa rinascere grazie alla progettazione ecologica. Lo fa restituendo dignità, attraverso la rivalutazione e la bonifica, a luoghi degradati come Marghera; innestando polmoni verdi nelle metropoli come Roma e Milano; valorizzando aree simboliche come Lampedusa.
Add a comment...

Post has attachment
Il 6 Febbraio 2014 inaugura a SpazioFMG la prima mostra dell'anno . La sala mostra di Via Bergognone a Milano sarà dedicata all'evento #architetture   #architetti   #lodigiano  1997-2012. Tra i  25 progetti selezionati per la mostra segnaliamo opere a cura degli studi MC A Mario Cucinella architects, aMDL Michele de Lucchi, ARCò, Renzo Piano Building Workshop e tanti altri. Vi aspettiamo dalle 18:30. Ingresso libero.
Add a comment...

Post has attachment
Inaugura il 7 marzo la mostra Milano Work in progress #5 che presenterà un singolo ma simbolico edificio inserito nel piano di riqualificazione della grande area di Porta Nuova: Gioiaotto, firmato da Marco Zanuso e Pietro Crescini e realizzato tra il 1967 e il 1970. Come sempre a SpazioFMG!
Add a comment...

Post has attachment
Eccovi il video del vernissage della mostra dedicata a David Chipperfield Architects dal titolo "Thinking Past: due progetti affini".
Ricerca di continuità, tesa a un equilibrio di affinità tra le parti storiche e i nuovi interventi. Questa in sintesi l’idea di restauro di David Chipperfield, una delle più alte personalità dell’architettura contemporanea che il suo studio ha interpretato in due progetti in mostra allo SpazioFMGperl’Architettura fino al 25 gennaio 2013: i Rivellini del Castello Sforzesco di Milano e Villa Da Porto Barbaran a Montorso Vicentino.  Vi aspettiamo!
Add a comment...

Post has attachment
Vi aspettiamo martedì 17 luglio a Milano per la tavola rotonda organizzata per la presentazione del progetto! Parteciperanno Stefano Boeri (Assessore alla Cultura, Comune di Milano) Aldo Cibic (architetto), Joseph Grima (direttore di Domus), Matteo Gatto (direttore aree tematiche Expo 2015), Richard Ingersoll (professore Syracuse University Florence), Eugenio Cantoni (Vice sindaco Locate Triulzi) e Valentina Dionisio (Vicesindaco di Pieve Emanuele).
Add a comment...

Post has attachment
Costruire secondo natura #3 - Architetture Recenti in Alto Adige | Il Video!
Add a comment...

Post has attachment
Il 31 Maggio si ricomincia: Costruire secondo natura #3 - Architetture recenti in Alto Adige arriva a Milano! ♥
Add a comment...

Post has attachment
Eccolo il video del vernissage della mostra "Vertigo. Experimental Design From Far East" inaugurata in occasione del Design Week Milanese.
Add a comment...

Post has shared content
Fino al 28/04, nel cortile dell'Università di Milano, l'installazione di Massimo Iosa Ghini realizzata con lastre Maxfine.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
Interni Legacy - Fuori Salone 2012 - Massimo Iosa Ghini per FMG (5 foto)
5 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
In data Lunedì 16 Aprile 2012 a SpazioFMG per l’architettura ha inaugurato la mostra VERTIGO. EXPERIMENTAL DESIGN FROM FAR EAST.
Ospiti tre grandi nomi dell’Architettura contemporanea in Asia: Gary Chang, Barrie Ho e Mok Wei Wei che indagheranno il tema della “vertigine”. Ecco le foto del vernissage.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
Vernissage mostra VERTIGO - Fuori Salone 2012 (120 foto)
120 Photos - View album
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded