Profile cover photo
Profile photo
Luca Maiorani
398 followers
398 followers
About
Posts

Post has attachment
Uno non fa in tempo a uscire dal nuraghe in un bel giorno d’autunno (noi nuragici prendiamo seriamente questo fatto degli equinozi), per scoprire che, udite udite, Lovecraftesque ha vinto il Gioco di Ruolo dell’anno. Eh? Sogno o son destro? Come molti, anche io davo per scontata la vittoria di un certo drago, però i giudici del concorso hanno voluto trollarci tutti demolendo le poche certezze che avevamo.

Siccome ho tempo da buttare, mi va di parlare brevemente di tutti e cinque i finalisti al premio, dandovi il mio sicuramente non richiesto parere per, magari, creare spunti di discussione.
Add a comment...

Anche se non ho messo alcuno slot, porterò 7th Sea (ultima edizione sbrilluccicosa) perché provarlo non mi farebbe schifo. Qualcuno interessato nel caso?

Post has attachment
Slot inserito la domenica.

Post has attachment
Salve a tutti.
Questo è il primo appuntamento del nostro neonato laboratorio di design, dove utilizzeremo Sine Requie (leggendario gioco di ruolo partorito dalle folli menti di Matteo Cortini e Leonardo Moretti, i quali mi hanno ispirato moltissimo nella mia passione per il game design) come base comune per dare vita, ognuno di noi, a un nuovo design coerente. Appuntamento dopo appuntamento ne analizzeremo i difetti e la forma, tentando di correggere i primi e modificare la seconda per perseguire i nostri malvagi e personali scopi.

Secondo la mia testolina piano piano daremo una nostra direzione al gioco, limeremo i difetti, toglieremo il superfluo e aggiungeremo quello che manca, così da avere alla fine il prototipo (probabilmente imperfetto) di un nuovo gioco.

Ognuno di voi lettori, in caso vorreste partecipare, lavorerà su un suo prototipo personale, nel puro spirito di un vero laboratorio. Lo farà direttamente nei commenti all'articolo o alle varie discussioni sui social, in modo da aprire una discussione. Chiaramente, ognuno di voi porterà avanti le sue idee, quindi mi aspetto prototipi molto differenti tra loro.

All'interno dell'articolo troverete tutte le istruzioni per iniziare questo piccolo esperimento. Infatti, per ora, ci limiteremo a trovare una direzione precisa al gioco, rispondendo a ben tre domande fondamentali.

Post has attachment
Tavole comiche autoconclusive.
Alcune si capiscono da sole, altre hanno bisogno dei dialoghi (che non ho alcuna voglia di inserire).
Lo scanner le ha anche acquisite in maniera schifosa, quindi non sono riuscito a ripulirle troppo. Appena potrò le aggiusterò, inserirò colori e dialoghi.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
21/03/18
6 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Il Giappone. La patria del sushi, dei manga, della pornografia con i tentacoli e delle pubblicità fuori di testa. In Italia di appassionati jappofili ne esistono un numero incalcolabile, ma quanti di questi conoscono e sono appassionati di giochi di ruolo giapponesi?

Oggi vi consiglio 7 giochi di ruolo giapponesi (tradotti in inglese) che secondo me vale la pena approfondire, provare e conoscere. Oltre a questo faremo una breve disamina dell'ambiente ruolistico nipponico, di come sia diverso dal nostro e del perché. Sono sicuro possiate trovarlo interessante.

Ringrazio il mio amico Emanuele Galletto per la chiacchierata che abbiamo fatto in merito, e che ha fatto nascere quest'articolo.

Post has attachment
Siamo al trentunesimo articolo di questa rubrica, dove analizzo una serie tv, un videogioco, un romanzo, un film, un fumetto o un genere per capirne la struttura narrativa, consiglio giochi esistenti per giocare la stessa tipologia di storie e suggerisco qualche idea per crearne uno da zero.

Oggi parliamo di manga e anime shōnen, ossia un tipo di storie giapponesi rivolte a un giovane pubblico maschile; non si può considerare un vero e proprio genere, ma le storie di questo tipo le conosciamo tutti. Chi non ha mai visto o letto Dragon Ball almeno una volta, probabilmente il manga più venduto di sempre? E poi ci sono One Piece, Naruto, Bleach, Hunter X Hunter, Captain Tsubasa e così via.

Voi cosa ne pensate? Cosa dovrebbe avere un gioco sui manga shōnen per essere davvero efficace? Come creereste un gioco dedicato? Quale gioco esistente, anche diverso da quelli proposti, usereste? Fatemelo sapere nei commenti.
E se volessi giocare... Shonen Manga?
E se volessi giocare... Shonen Manga?
giochidalnuraghe.blogspot.it

Post has attachment
Tavole e particolari del progetto Noir per la Scuola di Comics.
Inchiostrazione a pennello.
PhotoPhotoPhoto
09/02/18
3 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Tavola fatta tempo fa, inchiostrata e colorata per passare il tempo.

Non segnalatemi le tette please 😂
Photo
Add a comment...

Post has attachment
È da un po' che non posto qua.
Quest'articolo spiega come gestire in maniera figa i combattimenti nei PbtA, con un bell'esempio proprio legato a Dungeon World. Spero possa interessarvi.
Wait while more posts are being loaded