Profile cover photo
Profile photo
cicladi sol
946 followers -
Spiritualità, Sciamanesimo e Tecniche Energetiche http://alteregocicladi.blogspot.com/
Spiritualità, Sciamanesimo e Tecniche Energetiche http://alteregocicladi.blogspot.com/

946 followers
About
cicladi's posts

Post has attachment
La CREMA PASTICCERA è quel tocco di dolce, senza essere invadente, utile per rendere più gradevole e completo una qualsiasi torta, aggiungendola a strati, o aggiungendola sopra come guarnizione, o semplicemente “pucciandola” nella crema 😀
Ma è buonissima anche da sola, come dolce al cucchiaio, e quindi adattissima per una colazione o una merenda, per grandi o piccini, energetica ma al contempo leggera.

Post has attachment
la vellutata, semplice semplice..... ma ho aggiunto anche una postilla (sez consigli) con un minipercorso drenante di un paio di giorni, tratto da un libro, da provare come dopo-feste, o fra un'abbuffata e l'altra :-D

Post has attachment
I porri sono fantastici… oltre ad avere un gusto delicato, sono leggermente diuretici, poveri di calorie, ma ricchi di sostanze nutritive e minerali.
E in questa crema deliziosa il porro ìmpera, insieme al sedano ed alle carote che hanno ugualmente proprietà rinfrescanti e drenanti: quindi, dopo averla preparata ed assaggiata, ho pensato che questa vellutata, che in realtà è nata come improvvisazione “svuotafrigo” dopo un paio cene piuttosto ricche di sapori, ma anche di calorie, è una splendida soluzione per i momenti in cui si sente l’esigenza di detossinarsi e di alleggerirsi…
Gusto, sapore, leggerezza…. ottimo connubio! 😀

Post has attachment
I muffin sono ideali in mille modi, dalla semplice colazione, insieme al caffè, o inzuppati nel latte, ma sono splendidi anche come base per preparazioni più elaborate, ad esempio come base per tiramisù o possono essere serviti ripieni di cioccolato o crema pasticcera....
Questa è una ricetta semplice, che sostituisce il lievito con il bicarbonato, e che prevede pochissimo zucchero, quindi è più leggera (è vero, ci sono datteri e fichi, ma in proporzione in ogni muffin ce n'è uno al massimo, quindi sono muffin light :-D )

Post has attachment
Ho iniziato a sperimentare nuovi gusti, ho provato ad alternare i ripieni, con verdure miste, o carciofi, o asparagi…. e ho provato a preparare la besciamella sostituendo latte e burro vaccino con latte e burro vegetale.
Ed infine, mi sono lanciata: tentativo ben riuscito di lasagna vegana, con ragù di lenticchie, e completamente autoprodotta 😀

Post has attachment
Il lassi viene portato in tavola in India come bevanda da consumare durante i pasti principali perché risulta molto rinfrescante sia durante la stagione più calda che quando si mangiano delle pietanze piccanti, e perché favorisce la digestione e rafforza la flora intestinale ed apporta fermenti lattici vivi, enzimi, calcio, proteine, vitamine del gruppo B, soprattutto la B12..
Secondo tradizione indiana, il lassi può essere sia dolce che salato, a seconda delle spezie che si utilizzano

Post has attachment
Questo ragù prevede una cottura un po’ lunga, in quanto le
lenticchie non vengono precotte, ma il gusto ne guadagna in quanto ogni sapore viene esaltato: può essere utilizzato così com’è, come contorno ad un secondo piatto, per accompagnare la polenta, per condire la pasta, oppure insieme ad una besciamella per preparare lasagne o cannelloni.

Post has attachment
Questo strudel mi ha fatto venire l’acquolina in bocca fin dalla lettura degli ingredienti: il gusto delle castagne, la frutta secca con mele e cannella…. ho subito immaginato il profumo che avrebbe potuto  emanare e quindi, non rimaneva altro che mettermi all’opera ed assaggiarlo.
E la prova assaggio mi ha dato ragione: Provatelo, e ne diventerete dipendenti!
E poi, offritelo a volontà: ai vostri bambini, ai vostri ospiti, associato a marmellata o crema pasticcera, a colazione, a merenda. E se siete invitati, sicuramente può essere un regalo carino invece di un dolce confezionato 😀

Post has attachment
Torcetti o Ciambelline al vino bianco, al sapore nocciole e mandorle, una delizia per il palato in una ricetta semplice e veloce, adatta ad ogni occasione, per stupire gli ospiti a fine pranzo, per accompagnare il thè a metà pomeriggio, ideali per la colazione di grandi e piccini, perfetti anche per confezioni regalo perchè possono anche essere preparati con qualche giorno di aniìticipo…. e soprattutto sani, oltre che saporiti!

Post has attachment
I CUBETTI di POLENTA DOLCE, chi se li ricorda? Mi sono venuti in mente una sera d’inverno, avevo fatto la polenta per cena e più tardi, mentre la tv andava quasi per conto suo mentre io leggevo ricette qua e là, mi ha preso quella voglia che…… non è proprio voglia di dolce, ma di qualcosa di buono Allora mi è venuta in mente una delle merende della mia infanzia, che tante volte ci proponeva mia mamma: si tratta di semplice polenta rassodata, da cui si ricavano dei cubetti (o bastocini o formine varie), che vengono spolverati di zucchero.
Wait while more posts are being loaded