Profile cover photo
Profile photo
Associazione Stellaria - Sideralmente
1,013 followers
1,013 followers
About
Associazione Stellaria - Sideralmente's posts

Post has attachment
La Luna è in fase nuova e non è presente nel cielo notturno, l'ideale per ammirare l'effimero spettacolo della Via Lattea!
- Recatevi in un luogo buio, lontano dalle luci delle città
- Ricordate che i nostri occhi impiegano circa 20 minuti ad adattarsi al buio e quindi vedere al meglio le stelle, qualsiasi luce chiara annulla questo adattamento (infatti durante le osservazioni si usano luci rosse)
- Se osservate in orari serali la parte meglio visibile della Via Lattea brillerà ad EST gettandosi verso SUD, dove si trova anche il centro della nostra Galassia, che dalla nostra prospettiva vediamo tra le stelle del Sagittario.
Buona visione!
N.B. vi basterà un piccolo binocolo per immergervi tra le migliaia di stelle.
Photo

Post has attachment
Il lancio di ieri del satellite BulgariaSat-1 con un razzo Falcon 9 già utilizzato in precedenza. Immissione perfetta del satellite in orbita e ritorno del primo stadio a terra, o meglio in mare, sulla chiatta-drone "Of Course I Still Love You"!
Trovate tutti i dettagli su: http://buff.ly/2t5za0t
Noi abbiamo tagliato solo alcuni punti salienti, per rivedere l'intera diretta:
http://buff.ly/2t5s2Bb

Post has attachment
Guardate verso sud-ovest, vedrete un luminoso astro dal colore giallognolo: il pianeta Giove. Quel punto di luce, così splendente e ben visibile da aver ricevuto il nome del re di tutti gli dèi, oggi possiamo ammirarlo da vicino ed in tutto il suo splendore anche grazie alle fantastiche immagini riprese durante i passaggi ravvicinati effettuati dalla sonda Juno.
Il prossimo avverrà l'11 Luglio e la Juno passerà proprio sopra la Grande Macchia Rossa!
Photo

Post has attachment
Nelle scorse mattine Venere e Luna brillavano vicine offrendoci questo spettacolare panorama celeste!
Crediti foto: http://buff.ly/2sZbw5z
Photo

Post has attachment
🌍 Il variare delle stagioni visto dallo spazio.
Oggi siamo al solstizio, ma ecco come cambia l'illuminazione del Sole sul nostro pianeta nel corso dell'anno. Si nota in maniera diretta come in questo momento, durante l'estate boreale, il nostro emisfero si trovi "inclinato" verso il Sole e maggiormente illuminato. Situazione opposta al solstizio di Dicembre, durante l'inverno boreale, mentre agli equinozi la Terra è illuminata per metà senza "preferenze" di illuminazione tra un'emisfero e l'altro.

• Immagini del satellite Himawari: http://buff.ly/2sSjL3m
Photo

Post has attachment
Tra pochissimo, alle 06:24, avverrà il solstizio! L'inizio dell'estate astronomica nel nostro emisfero e l'inverno nell'emisfero australe.
Al mezzogiorno solare il Sole si troverà nel punto più alto del suo tragitto annuale nel cielo, avremo quindi la giornata con più ore di luce e la notte più corta dell'anno.
Photo

Post has attachment
Domani con il Solstizio di Giugno inizia l'estate astronomica nel nostro emisfero, e l'inverno nell'emisfero australe.
Dei movimenti della Terra, solstizi, equinozi e calendari parleremo domani mattina alla Meridiana della Visitazione di Perinaldo (IM). Se siete in zona passate a salutarci!
P.S. se siete lontani non disperate, registreremo qualcosa per voi!
Photo

Post has attachment
#AstroQUIZ - Il Sole sorge dall'orizzonte EST e tramonta sull'orizzonte OVEST.
Riteniamo questa evidenza quasi scontata, ma è possibile (senza cambiare pianeta) vedere il Sole sorgere dall'orizzonte OVEST?
Come e quanto potremmo assistere a questo fenomeno?

P.S. non riguarda la domanda nello specifico ma il Sole sorge esattamente ad EST e tramonta esattamente ad OVEST solo durante gli equinozi. Domani sarà il Solstizio Estivo e dal nostro emisfero per quest'anno il Sole sorgerà nel punto dell'orizzonte più a nord-est e tramonterà in quello più a nord-ovest.
Photo

Post has attachment
Anche in questo 2017 torna Occhi Su Saturno!
Saranno quasi 100 gli eventi in tutta Italia che vi permetteranno di osservare dal vivo il pianeta con gli anelli attraverso tantissimi telescopi a disposizione del pubblico!
Cercate l'evento a voi più vicino su:
http://www.occhisusaturno.it/edizione-2017/
sarà anche una splendida occasione per avvicinarsi al mondo dell'astronomia e dell'astronautica, scoprendo l'eccezionale lavoro svolto in questi ultimi anni dalla sonda Cassini che a metà settembre finirà la sua missione gettandosi nell'atmosfera di Saturno.
Photo

Post has attachment
Poche sere fa qui - http://buff.ly/2sv7JKh - vi abbiamo parlato delle tre stelle del Triangolo Estivo.
Eccole svettare sopra la Grande Muraglia Cinese attraversate dalla Via Lattea!

Crediti: http://buff.ly/2sv6knd
Photo
Wait while more posts are being loaded