Profile

Cover photo
Associazione Centro Storico Campobasso
848 views
AboutPostsPhotosVideos

Stream

 
Domenica 9 dicembre torna "Il Giro delle 12 Chiese", una passeggiata storico-architettonica alla scoperta di vicoli e chiese del borgo di Campobasso. Le visite guidate sono gratuite. Vi aspettiamo
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
Due iniziative per l'estate. Fino al 26 agosto
la "Caccia al tesoro fotografica"
http://www.centrostoricocb.it/pagine/associazione/cacciafoto12.htm
e la "Caccia al tesoro nel borgo antico"
http://www.centrostoricocb.it/pagine/associazione/cacciaborgo12.htm
 
Condividete e partecipate numerosi!
 ·  Translate
1
Add a comment...
People
Basic Information
Gender
Other or Decline to State
Story
Introduction
“L’Associazione Centro Storico” è una organizzazione di volontariato o.n.l.u.s. nata nel 1999 e iscritta nel Registro Regionale del volontariato.
L’associazione ha per oggetto sociale la definizione e la realizzazione di un insieme di azioni finalizzate ad interventi per attuare un rilancio sociale ed economico del Centro Storico di Campobasso nel rispetto delle caratteristiche ambientali, culturali e storiche che ne hanno da sempre contraddistinto l’ambito e ne orientano in modo deciso il modello di sviluppo. Il programma dell’Associazione è stato espresso in un documento che delinea alcune ipotesi di soluzione alle problematiche del borgo; il documento è stato sottoscritto da oltre seicento cittadini.

L'associazione si è impegnata attivamente nella Consulta Comunale del Volontariato e nell'Osservatorio Regionale.
Ha partecipato a scambi culturali con gruppi di studenti provenienti dall’Europa in collaborazione con l’Associazione Ulisse.
Ha lavorato per la nascita della Consulta delle Associazioni di quartiere della città.Ha partecipato alla Consulta delle Associazioni dei centri storici del Molise, per diffondere e radicare il valore rappresentato dai nostri borghi in termini culturali, architettonici, turistici ed economici.
Partecipa con Italia Nostra ad un progetto per la messa in rete degli ipogei. Ha partecipato al convegno sui centri storici a Padova.
Ha realizzato due cortometraggi sui sotterranei del borgo con le TV locali.
Ha pubblicato:
Il libro “I portali del centro storico” grazie al contributo del Rotary La prima Carta Topografica del Centro Storico di Campobasso grazie al contributo dell’assessorato alla cultura della Provincia di Campobasso.

Il calendario “I sotterranei del borgo” grazie al contributo della F.I.D.A.P.A.Da anni collabora con il Comune di Campobasso:
Con l’Assessorato all’ Istruzione ha partecipato al Settembre pedagogico

Con l'Assessorato alle Politiche Sociali si è occupata di:
Sovrappopolamento dei colombi in città
Raccolta differenziata
Piano Sociale di Zona
Bilancio Partecipativo
Annualmente organizza :

"Il giro delle 12 Chiese" percorso che si snoda sulla collina Monforte
"Il giro delle 6 Porte" (percorso per disabili e anziani)


Nel periodo estivo i “Laboratori per ragazzi di ceramica, pittura, fotografia, scacchi e pattinaggio”Durante il periodo che va dalla primavera all’autunno organizza con cadenza settimanale:
Visite guidate nel borgo.