Profile cover photo
Profile photo
Psya Italia
1 follower -
Welfare e benessere psicologico per aziende
Welfare e benessere psicologico per aziende

1 follower
About
Posts

Post has attachment
VALUTAZIONE STRESS LAVORO-CORRELATO

Osservare, valutare, intervenire per prevenire e gestire lo stress lavoro-correlato
Recenti indagini dimostrano come lo stress lavoro-correlato sia una delle principali cause di malessere al lavoro, tanto che il suo impatto sull’organizzazione può essere misurato in termini di perdita economica. Conoscere le fonti dello stress lavoro-correlato nell’ambiente di lavoro è la soluzione più efficace per gestire un fenomeno tanto diffuso quanto ancora poco conosciuto, osservabile solo dopo che ha prodotto effetti negativi sul benessere e sulla qualità di vita al lavoro.

Psya Italia, specializzata nella valutazione e nella prevenzione dello stress lavoro-correlato, propone un approccio finalizzato a trasformare l’obbligo normativo (la valutazione stress lavoro-correlato secondo il D.Lgs 81/08) in un’opportunità per tutte le aziende di conoscere e cambiare la propria realtà organizzativa. L’approccio consiste in quattro fasi progressive:

– Analisi della struttura organizzativa e dei bisogni del cliente
Prima di intraprendere qualsiasi tipo di valutazione si effettua una consulenza gratuita all’azienda, per avere un primo quadro della situazione e definire le possibili vie di intervento.

– Valutazione preliminare dello stress lavoro-correlato secondo le linee nazionali INAIL
Si effettua uno screening delle aree aziendali più soggette a stress lavoro-correlato. L’attività viene preceduta da uno studio della popolazione aziendale, dall’individuazione dei gruppi omogenei e dalla formazione del personale che compilerà i questionari.

– Valutazione approfondita dello stress lavoro-correlato attraverso metodi di analisi qualitativa
Si effettua una valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori nei gruppi dove, in fase di valutazione preliminare, sono state riscontrate delle problematiche inerenti lo stress lavoro-correlato.

– Sviluppo di piani di azione mirati e stesura del DVR
A conclusione del percorso di valutazione, si effettua insieme al cliente un riepilogo delle aree trattate e dei temi emersi, individuando le azioni più appropriate per gestire il rischio stress lavoro-correlato e promuovere un ambiente di lavoro sano e sicuro. Il tutto viene documentato per iscritto nel documento di valutazione dei rischi (DVR).


Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
SOSTEGNO PSICOLOGICO A DISTANZA
Servizio di sostegno psicologico a distanza 24h/24 7g/7


Psya Italia ha creato il Numero Verde Benessere, il primo strumento di welfare che consente a tutti i dipendenti e ai loro familiari di ricevere un sostegno psicologico a distanza in modo gratuito, anonimo e confidenziale. Il servizio, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornisce un supporto professionale su tematiche legate al work-life balance, alla gestione dello stress e al miglioramento del benessere al lavoro e nella vita privata. In qualsiasi momento, il dipendente o un suo familiare può contattare il numero verde dedicato alla sua azienda e parlare con un professionista, che lo aiuterà ad affrontare qualsiasi problema o situazione che abbia un impatto sulla sua vita.



NUMERO VERDE BENESSERE
Il Numero Verde Benessere è uno strumento di welfare che nasce con l’intento di aiutare le persone a gestire lo stress e a migliorare il proprio benessere psicologico, migliorando la qualità di vita a casa e al lavoro. Il servizio è offerto nel completo rispetto della privacy e dell’anonimato della persona che chiama ed è coperto dal segreto professionale. Il nostro team è composto da psicologi clinici iscritti all’albo, con una lunga esperienza nel sostegno psicologico a distanza, che sapranno aiutare tutti coloro che vivono un momento difficile o semplicemente una fase di cambiamento.

Add a comment...

Post has attachment
Psya Italia è una società specializzata in servizi per la promozione del benessere in azienda e del miglioramento della qualità di vita al lavoro.

La nostra attività è iniziata nel 1997 e da allora ci proponiamo come partner a livello europeo di aziende e assicurazioni nell’affrontare progetti di welfare aziendale, formazione e valutazione in ambito stress lavoro-correlato e affianchiamo le aziende in situazioni delicate quali trasformazioni e riorganizzazioni.

In accordo con la nostra visione realizziamo interventi psicologici in loco e a distanza finalizzati a migliorare il work-life balance, la qualità delle relazioni e la gestione dello stress lavoro correlato con l’obiettivo sviluppare la capacità di generare valore sia in ambito lavorativo che quotidiano in modo sostenibile.

Il Numero Verde Benessere di Psya, nasce con l’obiettivo di offrire ai lavoratori un servizio di sostegno psicologico a distanza, disponibile 24h su 24 e 7 giorni su 7, completamente anonimo, gratuito e confidenziale.

Add a comment...
Wait while more posts are being loaded