Profile cover photo
Profile photo
Italian Climate Network
39 followers -
Italian Climate Network - il Movimento Italiano per il Clima.
Italian Climate Network - il Movimento Italiano per il Clima.

39 followers
About
Posts

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Nuova relazione dell' +European Environment Agency sull'adattamento al #cambiamentoclimatico e la riduzione delle #catastrofi:

"L'estensione della devastazione a seguito di #incendi boschivi, #inondazioni e #tempeste non solo in #Europa ha dimostrato che i costi della non-azione in merito ai #cambiamenticlimatici sono estremamente elevati" ha dichiarato Hans Bruyninckx.

Le perdite economiche totali riportate correlate a eventi climatici e meteorologici anomali nei 33 paesi dell' #UE nel periodo 1980-2016 ammontano a oltre 450 miliardi di euro. La maggior parte degli impatti economici è stata causata da inondazioni.



#clima #ambiente #sostenibilità #economia #greeneconomy #energia #rinnovabili #energiaalternativa #energiarinnovabile #inquinamento
Add a comment...

Post has attachment
È "necessario sforzarsi in favore di un consenso concreto e pratico per evitare i fatti più tragici" del cambiamento climatico "che ricadono sui più poveri e indifesi", dice il #Papa, citando l' #AccordodiParigi sul clima, "dal quale, però alcuni si stanno allontanando".


#clima #cambiamentoclimatico #ambiente #sostenibilità #economia #greeneconomy #energia #rinnovabili #energiaalternativa #energiarinnovabile #inquinamento #papafrancesco #fao
Add a comment...

Post has attachment
" #Atlanta serve come esempio di città che dimostra le conseguenze potenzialmente ineguali degli eventi climatici, in particolare nelle comunità povere già soggette a #inondazioni e #inquinamento come Peoplestown o quelli su Proctor Creek."


#clima #cambiamentoclimatico #ambiente #sostenibilità #economia #greeneconomy #energia #rinnovabili #energiaalternativa #energiarinnovabile #USA
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
Secondo il report “Defenders of the Earth”, pubblicato a luglio dall’organizzazione internazionale Global Witness, nel 2016 sono stati compiuti almeno 200 omicidi di attivisti ambientali in 24 paesi diversi.

Articolo di Federica Pastore di +Italian Climate Network su +La Stampa.

#clima #cambiamentoclimatico #ambiente #sostenibilità #greeneconomy #energia #rinnovabili #energiaalternativa #energiarinnovabile #inquinamento #biodiversità #natura
Add a comment...

Post has attachment
Il cambiamento climatico impatta sulla disponibilità di risorsa idrica e può inasprire i conflitti per l’ #acqua in bacini transnazionali.

Studi recenti mostrano che i paesi dell’ #Asia centrale sono maggiormente a rischio per via del grande numero di abitanti, della complessa situazione politica e della diminuzione attesa delle risorse idriche derivanti dalle grandi catene montuose.

Testo di Daniele Bocchiola, con contributi di Stefano Caserini e Sylvie Coyaud di Climalteranti.


#clima #cambiamentoclimatico #ambiente #sostenibilità #economia #greeneconomy #energia #rinnovabili #energiaalternativa #energiarinnovabile #inquinamento #risorsenaturali
Add a comment...

Post has attachment
Manca poco alla #Cop23: dal 6 al 17 novembre, diplomatici e negoziatori di quasi tutti gli stati del mondo si incontreranno a #Bonn, in #Germania, per continuare a discutere dell’implementazione dell’Accordodi#Parigi sul clima.

L'analisi di Jacopo Bencini di +Italian Climate Network.

#clima #cambiamentoclimatico #ambiente #sostenibilità #economia #greeneconomy #energia #rinnovabili #energiaalternativa #energiarinnovabile #inquinamento #Bonn2017
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
BREAKING NEWS!
Il Comune di #Assisi diventa il primo ente locale in Italia a prendere un impegno ufficiale di disinvestimento dalle fonti fossili, aderendo alla campagna #DivestItaly!
In parallelo nel mondo cattolico avviene il più grande annuncio congiunto di disinvestimento di sempre: ben 40 gli istituti coinvolti.


#clima #cambiamentoclimatico #ambiente #sostenibilità #economia #greeneconomy #energia #rinnovabili #energiaalternativa #energiarinnovabile #inquinamento
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded