Profile cover photo
Profile photo
Eliana Lazzareschi Belloni
2,591 followers -
''Si possono percorrere milioni di chilometri in una sola vita senza mai scalfire la superficie dei luoghi né imparare nulla dalle genti appena sfiorate. Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare.” -Ruben Blades
''Si possono percorrere milioni di chilometri in una sola vita senza mai scalfire la superficie dei luoghi né imparare nulla dalle genti appena sfiorate. Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare.” -Ruben Blades

2,591 followers
About
Eliana's posts

Post has attachment
Cos'è la libertà? Credo che non esista concetto più difficile da esprimere. Per ognuno di noi assume un significato diverso, è qualcosa di molto intimo e soggettivo. Ma se solo per oggi dovessi interpretarlo con una foto, beh, allora sceglierei questa.

Photo

Post has attachment
Una particolarità di alcuni borghi della Tuscia è che si ergono su speroni tufacei. Nel nuovo video vi mostro Vitorchiano con i suoi vicoli fioriti 🌸
Con queste belle giornate vale la pena organizzare una gita, che ne dite? 😊

Post has attachment
Ieri un appuntamento di lavoro mi ha portata a Vitorchiano, un altro borgo della Tuscia. Conclusosi l'incontro, mi sono concessa una passeggiata nel centro storico. Non lo avevo ancora visitato e alcuni scatti di @guidatuscia mi avevano colpita.
Curiosavo fra i vicoli, quando mi sono imbattuta in una signora gentile, Carla.
"Sei una fotografa?" mi ha domandato. "No, magari!", la mia risposta. E così è iniziata la nostra conversazione. Mi stupisco ancora di come io riesca sempre a incappare in persone generose, che ci tengono a condividere chicche e storie con i forestieri. Abbiamo trascorso un'ora insieme, chiacchierando, mentre mi svelava luoghi che da sola non avrei mai visto. Io la ascoltavo come una bambina e mi lasciavo condurre dolcemente, su e giù per i vicoli. Mi ha invitato a casa sua e poi ci siamo scambiate i numeri di telefono.
"Rimani così: solare e vestita di fiori".
Questa è la magia di riuscire a connettersi con gli altri ❤
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
26/05/17
6 Photos - View album

Post has attachment
L’essere umano soffre di un’ossessione compulsiva da accumulo. Ogni giorno ci svegliamo per andare a lavoro e guadagnarci da vivere. Guadagnare soldi per comprare cose di cui non abbiamo realmente bisogno.
Pensate a chi siamo ora e chi saremo fra qualche anno. Quale bagaglio porteremo con noi?

Post has attachment
Ho scritto un papiro, lo so, ma il messaggio che voglio dare riguarda lo sfruttamento animale.
Oggi mentre lavoravo al computer ho ritrovato questa vecchia foto. Credo di non averlo mai raccontato, ma qualche anno fa andavo a cavallo. Amo questo animale da quando ero bambina, sono sempre stata affascinata dalla sua eleganza, dalla sua altera bellezza.
Misteriosi, serafici, creature magnifiche con un mondo che si scopre solo stando a contatto con loro.
Il mio preferito era Merano (quello nella foto). Quando andavo a prenderlo nel paddock lo osservano mentre mangiava il fieno a testa china. Non appena avvertiva la mia presenza, sollevava il muso e fissava i suoi occhi grandi nei miei, continuando a masticare. Io allungavo la mia mano verso di lui e la strofinavo dolcemente sul suo collo vellutato, poi sfioravo la sua bocca e le sue narici. Era un modo per fargli capire: "Ehi bellezza, sono qui e non sono un predatore, di me puoi fidarti.” Era così bello e io lì con lui ero in pace con me stessa. Non mi disturbava il fango che si appiccicava ai miei stivali, l’odore degli escrementi mentre pulivo i suoi zoccoli con il nettapiedi.
Perché ho smesso? Perché mi sono interrogata se fosse giusto imporre a un animale dei comandi attraverso l’imboccatura. Come ci sentiremmo noi con dei ferri in bocca?
Che c'entra tutto questo con i viaggi? Lo so che non sono l'unica a subire il fascino di questo animale che, come ogni essere vivente merita rispetto. Il mio messaggio, dunque, è quello di evitare gite ed escursioni con cavalli costretti a trainare carrozze o sul dorso di asini, che in alcuni Paesi trasportano centinaia di turisti su e giù per le mulattiere. Questi animali sono soggetti a estenuanti turni di lavoro sotto il sole, privati di acqua e cibo per moltissime ore.
Sono dubbiosa anche sulle aziende/associazioni che organizzano escursioni a cavallo con principianti che magari tirano troppo le redini, senza sapere che possono provocare danni irreparabili alla bocca dell’animale. E immaginate quante mani brusche devono sopportare in una giornata. Quante ore lavorano al giorno? Ebbene sì, non sto abusando di questo termine. Si tratta di lavoro. Riflettete.
E rifiutatevi di usare frustini e speroni.
Siamo noi turisti a dover penalizzare lo sfruttamento e il maltrattamento degli animali e questo non incentivando con i nostri soldi queste attività, denunciando pratiche dannose per loro, escludendo quindi tour ed escursioni di vario genere.
La libertà di un animale non appartiene all’uomo.
Ricordiamocelo. SEMPRE.
Photo

Post has attachment
[NUOVO POST]
Come trovare voli low cost online? Qual è il giorno migliore per prenotare? Cos'è un error-fare? Ecco i miei consigli su come cercare le tariffe più economiche!

Post has attachment
100 iscritti al mio canale YouTube 🎉
È vero, non sono niente su questo social network gigantesco, eppure a me, che ho iniziato da pochissimo e con grosse difficoltà, sembrano tantissimi.
Non ho certo l’attrezzatura adatta e non mi aiuta nessuno. Giro e monto tutto io. In più devo combattere contro la mia timidezza, quella che mi porta a nascondermi nei vicoletti isolati per non essere vista mentre mi riprendo, quella che mi fa guardare la camera dicendo: “Ma che faccia da idiota hai!”
Mi sono però fatta forza e poiché so che tutto ciò che non rientra nella nostra routine ci rende insicuri, ho caricato un video ogni settimana da Febbraio. Tre mesi. Tre mesi mi ci sono voluti per notare il cambiamento in me, per acquisire più sicurezza.
Alcuni video hanno superato le 600 visualizzazioni e mi sono spesso chiesta: “Ma chi sono questi pazzi?” 😂
Quindi grazie a voi che mi guardate, pur riconoscendo che i miei video non sono perfetti.
Grazie a voi che, in qualche modo credete in me, a voi che mi avete commentato e scritto in privato per incoraggiarmi.
100 volte grazie 💚


p.s. Se non siete ancora iscritti, ecco il link -> http://bit.ly/eliana-lazzareschi-belloni
Photo

Post has attachment
Una domenica strana. Di quelle che scivola via senza che si sia fatto granché (e io detesto essere poco produttiva). E ora sono seduta in balcone, a farmi scompigliare i capelli dal vento, ad aspirare quel profumo di zucchero, panna e cioccolato fondente che giunge dalla gelatiera (sì, sto facendo il gelato in casa 😍) mentre rispondo a un messaggio di una lettrice che mi chiede consigli sulla Cina. Ed è subito nostalgia...
Quello nello scatto è uno scorcio del meraviglioso Palazzo d'Estate a Pechino.
Photo

Post has attachment
In questo nuovo video vi svelo i miei segreti per organizzare viaggi spendendo di meno 😊
Quali sono i vostri? Fatemelo sapere nei commenti!

Post has attachment

Oggi vi porto con me in una #Romania poco conosciuta, rurale, genuina, che mi ha rivelato il lato autentico di questa nazione.

Wait while more posts are being loaded