Profile cover photo
Profile photo
Calcolo veloce
2 followers -
Matematica vedica, flessibilità, calcolo veloce
Matematica vedica, flessibilità, calcolo veloce

2 followers
About
Posts

Post has attachment
E' disponibile il primo testo di Matematica Vedica, parte di un progetto in più volumi. Questo libro è un'introduzione alla Matematica Vedica pensato per chi vuole apprendere e praticare i suoi metodi di calcolo come integrazione alla matematica classica.
In questo primo volume ho introdotto i concetti basilari usando solo il calcolo numerico, rimandando gli approfondimenti e i legami con l'area algebrica, geometrica e trigonometrica ai volumi successivi; fanno eccezione le dimostrazioni che sono a beneficio in particolar modo degli insegnanti.

Questi ultimi, infatti, potranno utilizzare il volume seguendo un percorso didattico parallelo alla programmazione curriculare che prevede come esigenza primaria la comprensione del calcolo numerico.

Il testo è provvisto, alla fine di ogni capitolo, di esercizi da svolgere direttamente sul libro. A termine di ogni sezione è possibile monitorare i livelli di apprendimento tramite un questionario di verifica anche sui passaggi intermedi di un calcolo e sulla comprensione numerico-lessicale.
Approfondimenti su calcoloveloce.altervista.org
Home
Home
calcoloveloce.altervista.org
Add a comment...

Post has attachment
Il calcolo veloce
Fiera del Libro di Modica 25-28 maggio 2017
calcoloveloce.altervista.org
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Mi è capitato una volta di vedere su Internet un filmato in cui un bambino indiano di forse 7 o otto anni, eseguiva con sicurezza e velocità, alcune operazioni alla lavagna, usando numeri con molte cifre.
Ho pensato in un primo momento che fosse un altro di quei rari bambini prodigio.
Non era così. Semplicemente quel fanciullo usava tecniche di calcolo proprie della Matematica Vedica che gli permettevano di svolgere facilmente operazioni che i nostri bambini sono soliti affrontare ad un'età maggiore.
Ai fanciulli piace giocare e piacciono le strategie di gioco. Imparare la matematica usando strategie, invece di schemi rigidi, rende l’apprendimento non traumatico e più creativo.
Una di queste tecniche è descritta in modo semplice nel decimo opuscolo gratuito “Moltiplicazioni vicino a una base”, reperibile su http://calcoloveloce.altervista.org dove, oltre al metodo elementare usato dai bambini, approfondisco l’argomento con tecniche più avanzate a beneficio di insegnanti e genitori.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Ho pubblicato un articolo sull' "International Journal of Vedic Mathematics" della "Vedic Mathematics Academy", all'indirizzo
http://vedicmaths.org/28-multiplying-numbers-near-multiples-of-different-bases
Il Journal raccoglie articoli di studiosi e ricercatori di Matematica Vedica di tutto il mondo, che riguardano per lo più esperienze e scoperte di nuove metodologie di calcolo.
A breve uscirà un nuovo opuscolo gratuito di Calcolo Veloce e Matematica Vedica su
calcoloveloce.altervista.org
che svelerà nuovi algoritmi sia per bambini della scuola primaria, sia per insegnanti, genitori o appassionati di matematica.
Sotto, gli opuscoli già pubblicati.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
É disponibile il nono opuscolo gratuito di matematica vedica per insegnanti, genitori e ragazzi, dal titolo "Frazioni. Operazioni e confronti.

Frazioni: operazioni e confronti. Un opuscolo particolarmente indicato per gli insegnanti, ma anche per i genitori e gli studenti, al fine di introdurre i ragazzi ai primi concetti di frazione, usando un approccio “visivo”, solleticando, così, la parte creativa nella nostra mente, attraverso disegni, esempi pratici, per una visualizzazione mentale del significato di frazione e del problema da risolvere, prima ancora di illustrare una tecnica di calcolo.
Segue poi l'orientamento verso un calcolo sbrigativo, quasi immediato, con gli schemi della matematica vedica, per favorire quell'elasticità mentale necessaria perché non si rischi di fossilizzarsi in operazioni lente, altamente schematiche (e noiose) della matematica tradizionale, anche laddove si ha un quesito semplice da risolvere.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Salone Internazionale del Libro, Torino 12-16 maggio 2016.
calcoloveloce.altervista.org
Photo
Add a comment...

Post has attachment
É on-line l'ottavo opuscolo gratuito di matematica vedica per insegnanti, genitori e ragazzi, dal titolo "Divisibilità", scaricabile da http:\\calcoloveloce.altervista.org
Divisibilità.
Scomporre un numero, semplificare una frazione, trovare il Minimo Comune Multiplo o il Massimo Comune Divisore: queste sono alcune delle circostanze in cui si ha bisogno di sapere per quale valore è divisibile un numero. Generalmente gli studenti imparano facilmente quando un valore è divisibile per 2, o per 3 o, comunque per i primi numeri che vanno da 2 a 11, perché le semplici regole che riguardano questi casi sono poche e facili da memorizzare. Ma quando i divisori si fanno più grossi, si è costretti a effettuare tentativi svolgendo direttamente le divisioni, non senza dispendio di tempo e pazienza. La Matematica Vedica ci viene in aiuto con tecniche, gestibili anche a mente, per scoprire, nell'arco di alcuni secondi, se un numero è divisibile per esempio per 19, o per 41, o per 97, o per 109 ecc. o anche per ricavare delle formule da applicare successivamente.
Add a comment...

Post has attachment
É on-line il mio nuovo opuscolo gratuito di matematica vedica dal titolo "Nove magico", scaricabile da http:\\calcoloveloce.altervista.org
Nove magico. Il numero 9 è l'ultima cifra del sistema numerico decimale e questa sua posizione particolare gli conferisce delle caratteristiche che possono essere sfruttate per giochetti numerici. La matematica vedica però le usa per velocizzare alcuni tipi di operazioni che, eseguite altrimenti con la matematica classica, sarebbero lunghe e tediose. L'utilizzo, inoltre, di uno strumento didattico quale il “Cerchio del nove” getta una nuova luce sul funzionamento del sistema numerico decimale.
Add a comment...

Post has attachment
Che cos'è la matematica vedica? Perché è sempre più usata nella scuole di tutto il mondo affiancata alla matematica tradizionale?
Su calcoloveloce.altervista.org sono disponibili 6 opuscoli gratuiti di matematica vedica. Lo scopo è sensibilizzare insegnanti e studenti all'uso di una matematica complementare a quella classica che sia intellettualmente stimolante e, soprattutto, più divertente.
Attenzione: E' di imminente uscita il settimo opuscolo.
Photo
Add a comment...

Opuscoli gratuiti di matematica vedica su http://calcoloveloce.altervista.org
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded