Profile cover photo
Profile photo
Media INAF
393 followers -
Il notiziario online dell'Istituto Nazionale di Astrofisica
Il notiziario online dell'Istituto Nazionale di Astrofisica

393 followers
About
Media INAF's posts

Post has attachment
E la #megascoperta annunciata dalla #Nasa è... By the way: se volete essere i primi a riscrivere la storia aggiornando #Wikipedia, per quella in italiano siete ancora in tempo.

Post has attachment
Sette potenziali Terre in un colpo solo. Era questa la scoperta, pubblicata in quest'istante su Nature, annunciata nei giorni scorsi dalla Nasa. «È il primo sistema contenente pianeti di tipo terrestre nella fascia di abitabilità per i quali sia stato possibile determinare sia pur in modo preliminare la loro densità, scoprendo che sono probabilmente rocciosi come la nostra Terra», spiega a Media Inaf Alessandro Sozzetti dell'Inaf di Torino. #smallearths #hugenews

Post has attachment
L'ultimo video sul nostro canale YouTube. L'avete visto?

Post has attachment
Proposta rivoluzionaria, ma poco credibile. Ecco di cosa parliamo

+NASA 

Post has attachment
Sì, vi vediamo che state tutte e tutti lì in attesa di sapere cos'avrà di così straordinario da annunciare la Nasa... ma cosa volete che abbiano mai scoperto? Saranno i soliti licheni, lieviti, robaccia del genere. Niente con cui parlare. Piuttosto: se volete seguire dal vivo un evento davvero unico, con ospiti galattici come nel Sistema solare e al di fuori non se ne sono visti mai, pronti a rispondere a ogni vostra domanda (compreso cosa dirà la Nasa? sì, compreso quello...), non occorre che attendiate questa sera: li trovate alle 16:00 in punto su Inaf Tv. A stuzzicarli per voi, un'extrasolarissima Elisa Nichelli.

Post has attachment
Non è meraviglioso? È il polo sud di #Giove fotografato da 101mila km d'altitudine dalla #JunoCam a bordo della NASA's Juno Mission to Jupiter. E nell'ultimo sorvolo era in azione anche #Jiram, lo spettrografo italiano. «I risultati sono molto belli, cose mai viste prima», anticipa a Media Inaf il responsabile dello strumento, Alberto Adriani dell'Inaf di Roma

Post has attachment
D'accordo, non è Sven Otten, ma fra i progetti astronomici è quello che più gli si avvicina. #JumpingJive! 

Post has attachment
Anche le #stelle hanno il #dna. #Sapevatelo!!
Un giorno sarà possibile mappare tutti i "parenti" del nostro #Sole

Post has attachment
Giornata di festa, oggi a Cascina, dove questa mattina è stato inaugurato l’interferometro gravitazionale di seconda generazione Advanced #Virgo. E riguardo al problema ai sostegni per gli specchi sollevato la scorsa settimana su Science? «Hanno scritto cose che non stanno in piedi», dice a Media Inaf Ricci Fulvio, spokeperson della collaborazione Interferometro VIRGO, spiegando che «non è un problema significativo».

Post has attachment
Ancora NASA Dawn Mission, ancora #Cerere, ancora i composti organici scoperti dal team guidato da Maria Cristina De Sanctis. Questa volta a TG Leonardo:
Wait while more posts are being loaded