Profile cover photo
Profile photo
GIMBE
77 followers -
EVIDENCE FOR HEALTH
EVIDENCE FOR HEALTH

77 followers
About
GIMBE's posts

Post has attachment
Mancano pochi giorni alla 11a Conferenza Nazionale GIMBE
SSN: uno per tutti, tutti per uno
Bologna, 4 marzo 2016
Ecco il programma dell'evento
www.gimbe.org/conferenza2016 

Post has attachment
Team work e team training in sanità. Bologna, 16-17 maggio 2016

Il lavoro in team offre numerosi vantaggi per i singoli professionisti e per l'organizzazione sanitaria: potenziamento delle competenze, integrazione multidisciplinare e multiprofessionale, specializzazione, miglioramento delle performance e aumento della sicurezza nei processi organizzativi e clinici.
È indispensabile conoscere “anatomia, fisiologia e fisiopatologia” del team work applicato all’ambito sanitario per ottenere buoni risultati, perseguire l’eccellenza, gestire le difficoltà e i conflitti.
Per tutti i professionisti motivati ad acquisire teorie, modelli, metodi e strumenti per sviluppare e addestrare i team sanitari, guidandoli verso l’eccellenza, GIMBE ha progettato il nuovo corso:
Team work e team training in sanità
Bologna, 16-17 maggio 2016
24 crediti ECM
http://www.gimbeducation.it/corsidettaglio/164/144/team-work-e-team-training-in-sanita&edizione=842

Per informazioni
info@gimbe.org
Tel. 051 5883920

Photo

Post has attachment
Per salvare la Sanità pubblica tutti i professionisti sanitari devono mettere da parte interessi di categoria e sterili competizioni e intraprendere una nuova stagione di collaborazione.
Il 4 marzo a Bologna, in occasione della 11a Conferenza Nazionale GIMBE, i vertici di TUTTE le categorie professionali saranno protagonisti di un animato forum sul valore dell’integrazione professionale:Alessandro Beux (Federazione Nazionale Tecnici Sanitari Radiologia Medica), Antonio Bortone (CoNaPS), Roberta Chersevani e Luigi Conte (FNOMCeO), Barbara Mangiacavalli (Federazione Nazionale Infermieri), Maria Vicario (FNCO).
Iscrizione gratuita a: www.gimbe.org/conferenza2016

Post has attachment
Corso GIMBE per 30 tra medici e professionisti sanitari under 32

Per il terzo anno consecutivo 30 laureati in Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie e specializzandi under 32, provenienti da 17 regioni sono stati selezionati tra oltre 300 candidati per partecipare al corso di formazione Evidence-based Practice (Bologna, 20-21-22-23 gennaio 2016) grazie alle borse di studio interamente sostenute dalla Fondazione GIMBE. Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze indispensabili per il loro aggiornamento continuo, secondo quanto standardizzato dall'Evidence-based Practice core curriculum, certificato a livello europeo.
«Nessun professionista sanitario oggi può fare a meno di strumenti e competenze per ricercare e valutare criticamente le migliori evidenze scientifiche» afferma Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE. «Purtroppo oggi il crescente sovraccarico dell'informazione biomedica rende estremamente complesso l'aggiornamento professionale, perché meno del 5% della letteratura pubblicata “merita” di essere realmente integrata nelle decisioni cliniche».
Leggi tutto su Il Sole 24 Ore Sanità http://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/lavoro-e-professione/2016-01-21/corso-gimbe-30-medici-e-professionisti-sanitari-under-32-120353.php?uuid=ACPjWXEC

Post has attachment
11a Conferenza Nazionale - Iscrizione gratuita
Bologna, 4 marzo 2016

SSN: uno per tutti, tutti per uno

È online il programma preliminare della Conferenza Nazionale GIMBE, che mantiene i riflettori puntati sulla più grande conquista sociale dei cittadini italiani: un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico da difendere e garantire alle future generazioni.
L'iscrizione gratuita può essere effettuata online: considerato il numero limitato di posti Vi invitiamo a registrarvi al più presto.
www.gimbe.org/conferenza2016

Post has attachment
Caro Babbo Natale, nelle tue peregrinazioni attorno al globo per la puntuale consegna dei regali, l’Italia è uno dei pochi posti dove sei stato assistito e curato da tutti in maniera amorevole e soprattutto gratuita. Purtroppo, nonostante la mia estrema generosità, negli ultimi anni vengo ripetutamente maltrattato da tutti, quasi fossi colpevole solo di esistere http://www.gimbe.org/report_attivita/pubblicazioni/articoli/20151222-S24HS-AdP41-imp.pdf
Photo

Post has attachment
Tumori nel mirino, in una giungla di screening e test diagnostici al di fuori dei programmi organizzati: nella speranza che la diagnosi precoce coincida sempre con una riduzione di malattia e mortalità, vengono ampliate le popolazioni 'bersaglio', utilizzati test molto più sensibili e aumentata la frequenza. Mettere ordine è l'obiettivo del 'Position Statement' della Fondazione GIMBE, presentato a Oxford alla conferenza internazionale 'Hellish Decisions in Healthcare'.
https://www.youtube.com/watch?v=TFRNhKXsp6Y

Post has attachment
Considerato che la sostenibilità del SSN non è una questione esclusivamente finanziaria,un’adeguata riorganizzazione della rete ospedaliera guidata dagli standard ospedalieri e dai dati del Programma Nazionale Esiti permetterebbe alle Regioni un cospicuo disinvestimento da sprechi e inefficienze che, oltre a consumare preziose risorse, peggiorano gli esiti di salute delle persone.
http://www.gimbe.org/report_attivita/pubblicazioni/articoli/20151201-S24HS.pdf
Photo

Post has attachment
Il Presidente Cartabellotta al convegno "Pubblico e privato per il futuro della sanità" organizzato dall’associazione Ferrara Attiva: "Bisogna utilizzare correttamente le risorse presenti. Tra il 2012 e il 2015 sono stati tagliati al servizio sanitario nazionale 25 miliardi di euro"
http://www.estense.com/?p=497954

Post has attachment
11a Conferenza Nazionale GIMBE: invia il tuo abstract
Ritorna l'appuntamento annuale con la Conferenza Nazionale GIMBE: Bologna, 4 marzo 2016
In occasione dei 20 anni di GIMBE, abbiamo il piacere di invitare Istituzioni nazionali e regionali, Aziende sanitarie pubbliche e private e tutti i professionisti sanitari ad inviare i propri contributi entro il 9 dicembre per costruire insieme il programma della Conferenza.
http://www.gimbe.org/conferenza2016-abstract

Nonostante i protagonisti della politica si richiamino spesso a un sistema sanitario “tra i migliori del mondo”, la realtà della sanità pubblica italiana è ben diversa e, oggi come non mai, necessita di un riallineamento degli obiettivi politici, economici e sociali di Governo, Parlamento e Regioni, al fine di attuare un’adeguata programmazione in grado di disinvestire realmente da sprechi e inefficienze, riallocando in servizi essenziali e innovazioni.
Questa strategia è il filo conduttore della Conferenza nell’attuazione di un principio fondamentale della campagna “Salviamo il Nostro SSN”: per contribuire alla sostenibilità del SSN è indispensabile ridurre inefficienze e sprechi che si annidano a tutti i livelli.
L'iscrizione gratuita può essere effettuata online: considerato il numero limitato di posti invitiamo a registrarvi al più presto.
Wait while more posts are being loaded