Profile cover photo
Profile photo
Strade Anas
64 followers
64 followers
About
Posts

Post has attachment
“Entro il 2019 vedremo veicoli collegati alle infrastrutture che interagiscono tra loro sulle strade europee”. Ad affermarlo è il Commissario Europeo ai Trasporti, Violeta Bulc, in occasione della Conferenza internazionale sulla Guida connessa ed automatica organizzata da Anas e World Road Association tenutasi a Roma, dove i massimi esperti italiani e stranieri in materia hanno animato quattro sessioni: smart road, smart car, smart safety, smart freight.
Tanti i temi sotto la lente, a partire dalla guida assistita che è già una realtà. Modelli di vettura in grado di procedere in modo automatico su strada per varie operazioni, infatti, sono oggi già in circolazione ma richiedono la presenza del guidatore. Per la circolazione delle vetture a guida completamente autonoma bisognerà attendere i prossimi cinque anni.
Anas ha già avviato un progetto dedicato allo sviluppo delle smart road per non farsi trovare impreparata al traguardo: si parte dalla A2 “Autostrada del Mediterraneo” che, nel giro di pochi anni, diventerà un corridoio stradale totalmente connesso.
“Non appena il quadro regolatorio lo consentirà – ha spiegato il presidente Armani – l’Azienda darà la sua disponibilità per sperimentazioni di guida autonoma su alcune tratte della sua rete con l’obiettivo di mettere la tecnologia al servizio dell’innalzamento dei livelli di sicurezza”.
Add a comment...

Post has attachment
#siamoinviaggio - presentato il Piano investimenti Anas. Oggi abbiamo illustrato ai rappresentanti della business community il piano di rilancio degli investimenti da 29,5 miliardi di euro, alla luce delle importanti novità introdotte dal Contratto di programma 2016-2020 approvato dal Cipe.
All’incontro sono intervenuti il ministro Graziano Delrio e il Direttore politiche industriali di Confindustria Andrea Bianchi.
“Il Contratto di Programma – ha commentato il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani – ci consente di rilanciare gli investimenti sulla base di elementi del tutto innovativi. Abbiamo un orizzonte temporale ampio che ci permette una programmazione più efficiente, con criteri di selezione degli interventi basati su una congrua analisi costi-benefici. In questo nuovo scenario, che comprende anche l’autonomia finanziaria, Anas assume tutti i rischi industriali in termini di qualità e di realizzazione delle opere sia nel rispetto dei tempi sia dei costi. Si tratta di un passaggio decisivo che fa di Anas un’azienda vera e propria che guarda prima di tutto alla soddisfazione dei suoi clienti”.
Add a comment...

Post has attachment
Oggi abbiamo presentato con il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani il Piano per la riqualificazione e la messa in sicurezza della #SS52 bis e del passo di Monte Croce Carnico. Il Piano, redatto sulla base di un protocollo di intesa tra #Anas e Regione Friuli Venezia Giulia, comporta un investimento complessivo di oltre 63 milioni di euro.
In particolare sono previsti: l’ampliamento della carreggiata esistente, il risanamento di ponti e viadotti, la sistemazione di incroci a raso con la viabilità locale e alcune soluzioni per migliorare il superamento dei centri abitati o di punti critici, anche con ipotesi di varianti locali oltre alla messa in sicurezza delle pareti rocciose.
Il piano è stato sviluppato in stretta collaborazione con la Regione e le Amministrazioni comunali interessate e condiviso nei diversi incontri durante i quali sono state valutate le migliori opzioni per gli interventi da eseguire.
Add a comment...

Post has attachment
Oggi abbiamo presentato la campagna di comunicazione istituzionale per la valorizzazione turistica della nuova #A2 “Autostrada del Mediterraneo”, accompagnata dall’hashtag #OgniViaggioUnaScoperta. La A2 è un’autostrada rinnovata con la quale riscoprire i territori del Sud Italia attraversati dal tracciato: #Campania, #Basilicata e #Calabria. La prima infrastruttura con un piano che promuove l’offerta culturale, spirituale, artistica ed enogastronomica.
La campagna, realizzata da Anas e dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, è stata presentata questa mattina dal ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini e dal presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani. Alla conferenza hanno partecipato anche Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata e Roberto Musmanno, Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria.
A supportare Anas nel piano di valorizzazione dell’Autostrada del Mediterraneo c’è un testimonial d’eccezione, Giancarlo Giannini. Attraverso la sua forza narrante, la campagna lancia a tutti il messaggio di come, viaggiando lungo la A2, si possano scoprire e riscoprire continuamente angoli d’Italia pieni di bellezza, natura, paesaggi mozzafiato, spiritualità, cultura e arte.
#AutostradadelMediterraneo #A2perilturismo #lenostrestrade
Add a comment...

Post has attachment
Anas da oggi cambia logo. Più moderno, leggero, innovativo. Un nuovo logo più adatto a un’azienda in trasformazione, nel contesto di un percorso di rinnovamento avviato già da due anni e che ancora non si è concluso. La nuova immagine rappresenta una sintesi del processo d’innovazione e della nuova governance aziendale: il vecchio logo si evolve in un marchio moderno che rappresenta con un segno morbido e dinamico una strada che avvolge un cerchio, che rimanda al rullo alato ma che è anche simbolo della centralità del cliente-utente della strada. L’evoluzione dei simboli tiene conto anche della grande storia dell’azienda che l’anno prossimo compie 90 anni.
#nuovologoanas #noisiamoanas
Add a comment...

Post has attachment
Si è riunito presso la sede #Anas di via Monzambano il meeting internazionale interamente dedicato al Corridoio Ten-T Scandinavo-Mediterraneo: una due giorni promossa dal Coordinatore Europeo, Patrick Cox, che ha visto i rappresentanti delle amministrazioni stradali di 7 Paesi membri dell’Ue che si trovano lungo il Corridoio (Finlandia, Svezia, Danimarca, Austria, Italia, Malta), e della Norvegia, confrontarsi sulle best practices in tema di infrastrutture stradali e nuove tecnologie applicate alla sicurezza delle strade. Anas sta realizzando significativi investimenti lungo il Corridoio, intervenendo con un investimento di 160 milioni di euro sul fronte dello sviluppo delle nuove tecnologie con il programma smartroad, sulle tre direttrici che fanno parte del corridoio: l’#A90 Grande Raccordo Anulare di Roma, l’#A2 Autostrada del Mediterraneo e l’Autostrada #A19 “Palermo – Catania”.
Add a comment...

Post has attachment
Abbiamo presentato questa mattina presso l’auditorium di #GioiosaMarea il piano di salvaguardia e riqualificazione della #SS113 “Settentrionale Sicula”. Il piano è focalizzato sul tratto compreso tra le località Patti e Acquedolci, 47 chilometri che rappresentano la zona più critica dove, nel corso degli anni, si sono verificati vari fenomeni di dissesto che hanno comportato anche lunghe chiusure al traffico della sede stradale. Obiettivo del piano è superare la logica dell’intervento emergenziale e porre un rimedio duraturo ai fini della viabilità, della sicurezza e del comfort di guida. Alla presentazione del Piano, illustrato dal Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani, hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta e il Sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella.
#bastastradeabbandonate #Sicilia #curadellestrade
Add a comment...

Post has attachment
Proseguono i lavori per la realizzazione del tratto “Cinelli – Monte Romano Est” della #strada statale “Umbro Laziale”, nell’ambito del potenziamento della direttrice Orte-Civitavecchia.
Oggi il presidente della RegioneLazio Nicola Zingaretti e il presidente #Anas Gianni Vittorio Armani hanno visitato l’area di cantiere per verificare personalmente l’avanzamento delle lavorazioni avviate lo scorso luglio.
I lavori hanno raggiunto circa il 20% di avanzamento e il cronoprogramma prevede il completamento delle opere già alla fine dell’estate 2018.

Scopri di più sul sito Anas: http://www.stradeanas.it/it/anas-trasversale-orte-civitavecchia-avanzano-i-lavori-la-realizzazione-del-tratto-cinelli-monte

#OrteCivitavecchia #SS675 #Italiasifastrada
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
19/04/17
6 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Oggi abbiamo abbattuto l’ultimo diaframma della galleria #Bocco, nell’ambito dei lavori di costruzione della variante alla strada statale 63 “del Valico del Cerreto”, nel comune di Casina, in provincia di Reggio Emilia.

La variante alla #SS63, lunga circa 1,6 chilometri, consentirà di bypassare completamente l’abitato di Bocco, riducendo i disagi per i residenti e i tempi di percorrenza nonché, trattandosi di un tracciato previsto per la gran parte in galleria, innalzando i livelli di sicurezza di una strada di montagna particolarmente esposta alle intemperie invernali. Il completamento dei lavori è previsto entro l’estate.
Add a comment...

Post has attachment
Oggi, alla Fiera internazionale BIT - Borsa Internazionale del Turismo a Milano, presso il padiglione della Regione Calabria, è stato presentato il Piano Anas per la valorizzazione turistica della A2 “Autostrada del Mediterraneo”: una “autostrada – itinerario” che attraversa il cuore meridionale del Bel Paese divenendo essa stessa meta e luogo di sosta, in grado di generare circuiti di opportunità per il territorio.
Gli studi condotti da Anas e condivisi con le massime autorità delle Regioni Campania, Basilicata e Calabria hanno consentito di individuare dieci “Vie” con le relative attrazioni turistiche che saranno segnalate da apposita cartellonistica presso ciascun svincolo autostradale. E’ stata altresì attivata da Anas una campagna social di ascolto per accogliere idee e suggerimenti. L’insieme dei percorsi, con tutte le informazioni utili per il turista, sono stati raccolti all’interno di un portale dedicato www.autostradadelmediterraneo.it, realizzato con la collaborazione di Edindustria, partner di Anas. Inoltre, è in corso di sviluppo un’applicazione per smartphone quale pronto supporto informativo per il turista.
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded