Profile cover photo
Profile photo
Centro Studi Sociali "Don Silvio De Annuntiis"
10 followers
10 followers
About
Posts

Post has attachment
"Porte aperte per curare la mente. Come rispondere alle richieste di aiuto delle famiglie" - Lectio Magistralis del dr. Stefano Cirillo
Venerdì 26 gennaio 2018 – ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00
Aula Magna del Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”, Scerne di Pineto (Teramo)

La Lectio Magistralis con il dr. Stefano Cirillo, alla luce della sua pluriennale esperienza di lavoro con le famiglie, fornirà una chiave di lettura della presa in carico e dell’accoglimento della richiesta di aiuto, attraverso sette sistemi diagnostici da lui individuati per differenziare la ti­pologia degli interventi necessari.
Le richieste d’aiuto sono eterogenee ed è opportuno, fin dai primi contatti, avere una mappa su come procedere perché la risposta sia efficace. Le porte cui fa riferimento il titolo della Lectio sono sistemi diagnostici che permettono di elaborare interventi diffe­renziati e contribuiscono a fondare buone pratiche.

DESTINATARI: psicologi, psicoterapaeuti, educatori, assistenti sociali, psichiatri, medici, pedagogisti, insegnanti e altre figure professionali interessate all’argomento.

Si rilasciano crediti formativi per figure professionali.
Possibilità di utilizzare i buoni di spesa per i docenti.
Per chi si iscrive entro il 15 gennaio è previsto uno sconto sulla quota di partecipazione.

Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata sul nostro sito web: http://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/81

Post has attachment
L'Associazione Focolare Maria Regina onlus, con il Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza, è membro dell'Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e la promozione delle iniziative in ambito educativo e formativo sui temi della parità tra i sessi e della violenza contro le donne.

Lo scorso 14 novembre, presso la sede del MIUR, si è tenuta la riunione di insediamento dell'Osservatorio che rientra tra le azioni previste dal Ministero nel Piano Nazionale per l'Educazione al Rispetto, con l’obiettivo di superare disuguaglianze e pregiudizi coinvolgendo le studentesse gli studenti, i docenti e le famiglie.

Il Portale NoiSiamoPari.it rappresenterà uno strumento utile per la condivisione di buone pratiche proposte dalle istituzioni scolastiche e dalle associazioni aderenti ai Forum e agli Osservatori istituiti presso il MIUR.
http://www.noisiamopari.it/site/it/losservatorio-nazionale/
Photo

Post has attachment
Si è concluso lo scorso venerdì il Ciclo di Seminari Specialistici di Neuropsicologia per il 2017 sui BAMBINI STRA-ORDINARI.
Nella seconda giornata, dedicata al bambino ad alto potenziale, abbiamo ascoltato gli interventi della Dr.ssa Maria Assunta Zanetti, del Dr. Gianluca Gualdi e della Dr.ssa Lara Milan dell'Università di Pavia.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
20/11/17
10 Photos - View album

Post has attachment
Secondo Seminario di Aggiornamento Deontologico per Assistenti Sociali 2017 sui "Rischi e risorse della comunità moderna", giovedì 16 novembre.
Il Dr. Domenico Rastelli e la Dr.ssa Simonetta Filippini ci hanno presentato una panoramica sullo sviluppo dei nuovi mezzi di comunicazione e sul loro impatto nella circolazione delle informazioni e nelle relazioni interpersonali, aprendo una riflessione sia sulle potenzialità dei social media, attraverso un uso consapevole, sia sui limiti che tali strumenti offrono al lavoro sociale.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
20/11/17
8 Photos - View album

Post has attachment
XXIII Convegno Nazionale "Curare le famiglie: metodi e strumenti per il sostegno alla genitorialità vulnerabile"
- 14 e 15 dicembre 2017 -
Dato il numero considerevole di iscrizioni già pervenute, si consiglia, a chi sa già di voler e poter partecipare, di iscriversi quanto prima, i posti potrebbero esaurirsi nel corso delle prossime due settimane.
Ricordiamo inoltre che fino al 20 novembre si avrà diritto ad una riduzione sul costo di iscrizione.
📞 Telefono: 0859463098
💻 Pagina dedicata sul nostro sito web: http://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/77

Post has attachment
Si è svolto lo scorso venerdì, presso l'Aula Magna del Centro Studi, il primo dei due Seminari Specialistici di Neuropsicologia per l'anno 2017 sui "BAMBINI STRA-ORDINARI".
Le docenti intervenute nella giornata - Dr.sse Cesarina Xaiz,Tatiana D'Ambrogio, Paola Molteni e Ljanka Dal Col - hanno avviato un ricco dibattito sulle nuove frontiere di cura per i bambini con disturbo dello spettro autistico.
Prossimo appuntamento venerdì 17 novembre con il secondo Seminario in cui si parlerà dei percorsi integrati di riconoscimento e di supporto per i bambini ad alto potenziale.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
08/11/17
11 Photos - View album

Post has attachment
Ultimi 3 giorni per iscriversi ai Seminari Specialistici di Neuropsicologia 2017 "BAMBINI STRA-ORDINARI: dal bambino con disturbo dello spettro autistico al bambino ad alto potenziale”.
Posti ancora disponibili.
Termine iscrizioni: 01/11/2017
http://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/78

Post has attachment
Convegno "Curare le famiglie: metodi e strumenti per il sostegno alla genitorialità vulnerabile", 14 e 15 dicembre.

Prorogata la scadenza per le iscrizioni con quote agevolate!Sarà possibile usufruire di uno sconto fino al 20 novembre 2017!

http://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/77

Post has attachment
❗ Ultima settimana per potersi iscrivere ai Seminari Specialistici di Neuropsicologia 2017 "BAMBINI STRA-ORDINARI: dal bambino con disturbo dello spettro autistico al bambino ad alto potenziale”.
Termine iscrizioni: 01/11/17.
Per info e iscrizioni chiama lo 085.9463098 oppure clicca sul seguente link: http://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/78

Post has attachment
A Novembre i Seminari Specialistici di Neuropsicologia sui "BAMBINI STRA-ORDINARI"!
Quota agevolata per chi si iscrive on line (pagando con carta di credito) entro il 15 ottobre. Possibilità di utilizzo del bonus per i docenti. Rilascio di crediti ECM e CROAS. Termine iscrizioni: 1 novembre.
Per info e iscrizioni chiama lo 085.9463098 oppure visita il nostro sito web: http://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/78
Wait while more posts are being loaded