Profile cover photo
Profile photo
Loretta Sebastiani
53,652 followers -
A drop of water that can wear through a stone - La goccia che scava la roccia
A drop of water that can wear through a stone - La goccia che scava la roccia

53,652 followers
About
Posts

Post is pinned.Post has attachment
L'articolo è molto semplice scritto con linguaggio divulgativo e scorrevole. Io personalmente evidenzierei come sia facile al giorno d'oggi cadere in trappole mediatiche perché la conoscenza è spesso veicolata da persone incompetenti. Ognuno dovrebbe fare il suo mestiere.
Add a comment...

Post has attachment
Il consigliere della Regione Lombardia ha perso una buona occasione per starsene zitto. Chi non sa dovrebbe starsene zitto o almeno avere la decenza di informarsi. Ma può anche essere che ogni occasione è buona per seminare panico.
A proposito della legionella. Si tratta di un batterio che provoca la legionellosi. È chiamata anche malattia dei legionari perché è stata documentata per la prima volta nel 1976 in una riunione della Legione Americana a Philadelphia. Interessò 201 persone. Ne morirono 34 di polmonite. La causa della trasmissione del batterio fu identificata nel non corretto funzionamento del sistema di aria condizionata dell’albergo. Il batterio è ubiquitario e predilige gli ambienti acquatici. Si trova nei laghi e nei fiumi ma non in quantità allarmanti. Invece causa problemi di salute pubblica non indifferenti quando forma film batterici in sistemi di tubature, condensatori, colonne di raffreddamento dell’acqua ...
Se ci sono sedimenti organici, ruggini, depositi di materiali vari sulle superfici la sua colonizzazione è favorita. Si trasmette attraverso flussi di aerosol e da acqua contaminata. Non c’è evidenza di trasmissione da uomo a uomo.
Pertanto l’attenzione deve essere massima in tutti i luoghi frequentati da comunità di persone dove ci sia un sistema di condizionamento, di umidificazione e di ricircolo delle acque. Le autorità sanitarie stanno investigando sulla presenza del batterio che ha fatto la sua comparsa fin da luglio ma in un'altra area lombarda.
Add a comment...

Post has attachment
Inverosimile. Un medico che non rispetta le più semplici e normali norme igieniche. E non solo. Ci sarebbe qualche cosa da dire anche sul contratto di lavoro. Tra l'altro ... ma tu puliresti le seppie o il pesce in bagno?
Add a comment...

Post has attachment
Bisogna avere sempre fiducia nella scienza ufficiale e non farsi abbindolare dalle tante bufale che vengono pubblicate sui giornali o che girano in Rete. C sono "balle spaziali" che fanno fatica a morire.
Add a comment...

Post has attachment
L'informazione deve essere sempre corretta e non gestita per creare allarmismo a propri fini

Post has attachment
Assolutamente importante. Da non perdere visto che quest'anno tra umidità e caldo ci aspettiamo una marea di funghi e di cercatori (anche improvvisati) di funghi
Add a comment...

Post has attachment
Questo articolo è molto interessante perché spiega le tante cause che possono essere alla base del diverso colore dei petti di pollo.
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
La malattia, rarissima, è molto grave. Mortale per il 20% dei pazienti

Post has attachment
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded