Junk food, eccesso di zuccheri e problemi di salute
Da qualche giorno i mass media ci bombardano con notizie sull'eccesso di zucchero nella dieta quotidiana. Io sono convinta che non bisogna suscitare allarmismi inutili ma in questo caso sarebbe bene riflettere sul serio sull'argomento.
Lo zucchero è presente in molti alimenti di cui non sospettiamo neanche l'esistenza. Per esempio nei piselli in scatola o nella passata di pomodoro. 
Lo zucchero lo aggiungiamo noi a caffè, tè, latte e tutti i dolci casalinghi. 
Lo zucchero lo ingeriamo con le bibite gasate. Avete mai letto le loro etichette? Ragioniamo a bicchieri visto che la maggior parte delle famiglie italiane  ha in frigo questi prodotti. Un bicchiere vale 200 ml. Il quantitativo di zucchero lo associo alle zollette. Fa più effetto. Ogni zolletta pesa più o meno 5 grammi. 
Un bicchiere di Coca Cola ha 21 grammi di zucchero (4 zollette) e 84 calorie. Chi metterebbe 4 zollette in un bicchiere di latte? non sembra così dolce, vero? perché il dolce è mascherato da altri ingredienti. Peggio ancora se si bevono le lattine da 330 ml con la bellezza di 35 grammi di zucchero. I miei studenti a scuola a volte non si accontentano di una lattina per mattina. 
Ma non è solo la Coca Cola. Per esempio un bicchiere di Fanta  ha 24 grammi di zucchero (quasi 5 zollette) e quindi 96 calorie. Già, perché se aumentano gli zuccheri, aumentano anche le calorie.
Divertitevi voi a controllare le etichette. Ma anche quelle di tè e di altri soft drink. 
Per concludere l'argomento bisogna che vi dia altre cifre e altri dati. 
Lo sapete che i pediatri sconsigliano di far assaggiare ai bambini nei primi anni di vita i sapori dolci e salati?
Lo sapete qual è il limite di zuccheri giornalieri che l'OMS propone per un adulto con un apporto calorico normale? solo 50 grammi
Lo sapete che cosa comporta l'eccesso di zuccheri nel sangue? a parte il diabete di tipo 2, i veri problemi riguardano l'apparato cardio-circolatorio. Un elevato contenuto di glucosio nel sangue provoca un affaticamento serio del muscolo cardiaco .
Sull'allarme lanciato dall'OMS in questi giorni potete documentarvi nei seguenti articoli
http://www.mammedomani.it/benessere/alimentazione/4820-troppo-zucchero-causa-insufficienza-cardiaca.html
http://notiziein.it/2013/06/18/obesita-infantile-loms-contro-la-pubblicita-dei-junk-food/
Photo
Shared publiclyView activity