Profile cover photo
Profile photo
FCC - Formatore Cinofilo Certificato
123 followers -
Formatore Cinofilo Certificato
Formatore Cinofilo Certificato

123 followers
About
Posts

Post has attachment
SETTORE CINOFILO: CEN WS 78 "COMPETENCES FOR DOG TRAINING PROFESSIONAL"
Add a comment...

Post has attachment
SETTORE CINOFILO: CEN WS 78 "COMPETENCES FOR DOG TRAINING PROFESSIONALS"
Add a comment...

Post has attachment
News nel settore cinofilo: parte FCC in collaborazione con UNI per il CEN Workshop...
Photo
Add a comment...

Post has attachment

Uscire dagli equivoci: un anno di applicazione della Legge 4/2013
Intervista ad Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI
Domanda: Un associazione professionale di cui alla legge 4/2013, qualora sia riconosciuta dal Ministero della Sviluppo Economico (MISE) rappresenta in modo esclusivo le professionalità oggetto del proprio scopo giuridico ?
Risposta: Assolutamente no. La Legge 4 contiene tutte previsioni non obbligatorie (per l’inserimento nell’elenco del MISE, per l’attestazione di qualificazione e per la certificazione di parte terza). Yutte queste previsioni, essendo basate su processi di accreditamento, rendono imposisibile qualsiasi previsione di esclusività. Quest’ultima, per essere operativa, dovrebbe essere normata da un’apposita previsione di legge che preveda la costituzione di una specifica riserva di attività.
Domanda:. Possono esistere più associazioni professionali che rappresentano una medesima professione ?
Risposta: Certamente. Anzi, è propedeutico ed insito nei processi di accreditamento la compresenza di più associazioni professionali sullo stesso segmento professionale. Fra l’altro, anche in presenza di livelli di accreditamento diversi (associazioni inserite in elenco MISE, associazioni non inserite, singoli professionisti certificati, singoli professionisti non certificati) è solo la valutazione reputazionale del mercato che può stabilire qualità dei professionisti e relative scelte. In ogni caso, non esistono discrimini: ad esempio, sul mercato italiano potrebbero tranquillamente coesistere senza differenziazione di mercato associazioni iscritte al MISE ed associazioni che sono il chapter di un organsmo internazionale di rilevanza ed importanza globale. Si tratta solo di differenti processi di accreditamento.
Domanda: I soci di una associazione di cui alla Legge 4/3013, riconosciuta dal MISE, che tipo di certicazione possono ottenere dalla propria associazione?
Risposta:Innanzitutto, bisogna sottolineare che il MISE non rilascia alcun riconoscimento alle singole associazioni ma verifica solo la conformità dei requisiti previsti dalla legge 4 rispetto a quanto esiste sui siti delle associazioni richiedenti. Non esiste nessun processo discrezionale di valutazione del Ministero e, dunque, nessuna regolamentazone dell’associazione e delle relative attestazioni/certificazioni. Di conseguenza, le associazioni, iscritta o meno al MISE, possono rilasciare l’attestazione di qualificazione di agli articoli 7/8 della Legge ovvero possono promuove la certificazione di parte terza della professione attraverso una norma tecnica UNI (art. 6 e 9 della Legge 4). Oppure possono promuovere, attraverso un singolo organismo di certificazione accreditato Accredia, un singolo schema di certificazione di proprietà dell’ente che lo ha promosso (non norma tecnica generale che vale per tutti ma singolo percorso che vale solo per l’organismo di certificazione che se lo è fatto accreditare da Accredia).
Domanda: I soci di una associazione di cui alla Legge 4/2013, riconosciuta dal MISE, posso avere dei vantaggi di esclusività nello svolgimento della propria professione (e.g. accesso esclusivo a concorsi e/o gare di appalto pubblici ) ?
Risposta:Teoricamente no in quanto le previsioni della Legge 4 non sono obbligatorie. E’ una conseguenza della risposta alle domande precedenti. Qualsiasi previsione di esclusività o di riserva di accesso deve essere contenuta in un’apposita previsione normativa. Qualora dovessero esservi previsioni regolamentari o di singole selezioni che prevedano tale discriminazioni, tali previsioni si possono contrastare attraverso ricorsi alla magistratura amministrativa.
Add a comment...

Post has attachment

FCC NON prevede una nuova figura professionale ma, certifica le competenze acquisite dal professionista già in possesso di una specifica formazione.
 Una preparazione certificata ad opera di un Organismo di parte terza ed indipendente è sinonimo di maggiori garanzie per i professionisti medesimi ed il relativo settore.
 Certificati con FCC

 www.formatorecinofilocertificato.it
Benvenuto!
Benvenuto!
formatorecinofilocertificato.it
Add a comment...

Post has attachment
FCC, in conformità alla Norma ISO 17024, certifica le competenze delle persone in ambito cinofilo in tutto il mondo.
 L'operato dell' Organismo non si limita al territorio Nazionale e la certificazione rilasciata è riconosciuta in 164 Paesi.
 Certificati con FCC.
 www.formatorecinofilocertificato.it
Benvenuto!
Benvenuto!
formatorecinofilocertificato.it
Add a comment...

Post has attachment
CINOFILIA
FCC NON eroga corsi di formazione, ma CERTIFICA le competenze...
www.formatorecinofilocertificato.it
Benvenuto!
Benvenuto!
formatorecinofilocertificato.it
Add a comment...

Post has attachment
Vantaggi per chi certifica le proprie competenze. FCC unico Organismo di Certificazione in Europa nel settore cinofilo.

FCC è un Organismo di Cerificazione nel settore cinofilo.La certificazione di terza parte è ormai una realtà fortemente influente nel presente di chi opera nel settore e fungerà da spartiacque nell'immediato futuro.Diventare FCC(Formatore Cinofilo Certificato)è il naturale porto d'approdo per ogni istruttore cinofilo, educatore cinofilo ed addestratore cinofilo per valorizzare la propria figura professionale ed emergere in un mercato sempre più competitivo.

La Legge 4/2013 ha introdotto una significativa innovazione nell'ambito delle professioni non regolamentate, esaltando la Certificazione come plusvalore legale-professionale attribuibile al professionista che persegua la stessa ad opera di un Organismo indipendente che, in quanto terzo all'iter di formazione, evidenzi in misura inoppugnabile la reale preparazione del professionista medesimo. FCC è l'unico Organismo di Certificazione in Europa nel settore cinofilo, una realtà Italiana unica nel "vecchio Continente",che contribuisce ad un deciso miglioramento del mercato e dei professionisti che vi operano. I vantaggi sono molteplici e di portata rilevante. Nell'imminente futuro,di fatti,solo chi sarà certificato da un O.D.C. che opera a norma iso/iec 17024 come specifica la legge 4/2013 artt. 6-7-8-9 non sarà relegato esclusivamente all'ambito associativo ma, potrà lavorare ovunque a prescindere dalla dimensione o struttura organizzativa così in Italia come all'Estero. La figura professionale viene ad arricchirsi ed a valorizzarsi,aggiornata ed orientata al continuo miglioramento per emergere in un mercato sempre più competitivo. Una preparazione certificata offre maggiori garanzie autoreferenziando il professionista nel settore permettendo una crescita costante, consolidando la sua posizione nel mercato con inevitabili ed indiscussi vantaggi. Come tale, la scelta di conseguire una certificazione risulta una scelta obbligata per chi desideri che la propria immagine professionale cresca ed operi senza alcun limite.

www.formatorecinofilocertificato.it
Benvenuto!
Benvenuto!
formatorecinofilocertificato.it
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded