Profile cover photo
Profile photo
De Gustibus Itinera
10 followers
10 followers
About
Posts

Post has attachment
LA FESTA DEL GRANO A JELSI / THE WHEAT FEAST AT JELSI - Ventisei luglio 2014, S. Anna, si rinnova a Jelsi la tradizione della FESTA DEL GRANO dedicata alla Santa: come ogni anno, da 209 anni a questa parte, la comunità jelsese ricorda un terribile e rovinoso terremoto, ringraziando la Santa per i lievi danni subiti e il numero limitato di vittime, ed offrendole in dono una parte delle messi raccolte.

On 26 July 2014 has been renewed in Jelsi (Molise, Italy) the tradi... http://ow.ly/2KS5Ct

Post has attachment
RAVIOLI DOLCI AL MIRTILLO, CON RIPIENO DI RICOTTA E NOCCIOLA http://ow.ly/2KqgKE

Post has attachment
BAGUETTE CON SEMOLA, VERNA E SEGALE - Per questa baguette ho utilizzato un particolare mix di farine, caratterizzato dalla profumatissima farina verna e dall'inconfondibile gusto della segale.
La base è semola rimacinata di grano duro, ma una discreta percentuale di farina verna assicura sapore e profumi straordinari: come avete potuto notare anche dai miei precedenti articoli, la farina di grano verna è la mia preferita, anche se di difficile lavorazione.
La segale h... http://ow.ly/2JUzlV

Post has attachment
GRISSINI E FIORELLINI DI PANE - Mi capita spesso di fare crackers e grissini con il lievito madre, è un impasto semplice e veloce, e inoltre ho la necessità di utilizzare il lievito in esubero che mi invade il frigo, e non mi piace buttar via.
Per la realizzazione di questi grissini e fiorellini di pane sono partita stavolta da una ricetta base del libro di Jeffry Hamelman, “Bread, a baker’s book of techniques and recipes”, che prevede una percentuale di grassi maggior... http://ow.ly/2JtGdb

Post has attachment
LASAGNETTA DI MURANO - Il primo piatto di pasta fresca che pubblico sul mio blog lo dedico a Sandra, che mi ha invitata a farlo, qualche giorno fa, per la sua raccolta "Pasta che ti passa...impastiamo la crisi!".
In realtà non posso partecipare alla sua raccolta, il piatto che presento qui costa più di 5 euro (era la cifra da non superare per il totale degli ingredienti e per quattro persone)...ma ho il piacere di inaugurare così la nuova sezione "primi piatti", con qu... http://ow.ly/2HFFth
Wait while more posts are being loaded